- Domande frequenti
- Che tipologie di sottosella sagomati ci sono?
- Quali sono le taglie dei sottosella?
- Quali sottosella sono adatti per i cavalli islandesi?
- Qual è il corretto posizionamento del sottosella?
- È necessario avvicinare il sottosella all'arcione?
- Quali tipologie di sottosella per cavalli ci sono?
Sottosella classici & sagomati
- Domande frequenti
- Che tipologie di sottosella sagomati ci sono?
- Quali sono le taglie dei sottosella?
- Quali sottosella sono adatti per i cavalli islandesi?
- Qual è il corretto posizionamento del sottosella?
- È necessario avvicinare il sottosella all'arcione?
- Quali tipologie di sottosella per cavalli ci sono?
Che tipologie di sottosella sagomati ci sono?
La differenza rispetto al sottosella classico è che quello sagomato è tagliato a forma di sella, così che la stoffa sia poco visibile. Essi sono disponibili in molte colorazioni, trapuntature e tessuti differenti. È bene scegliere sempre dei materiali con ottime proprietà assorbenti e traspiranti, come per esempio il cotone, la pelliccia d'agnello o il feltro.
La trapuntatura può influire sul comfort del cavallo e anche sugli aiuti e l'assetto del cavaliere in sella. È sempre consigliabile utilizzare i sottosella con trapuntatura di piccole dimensioni, che conferisce una certa stabilità al tessuto, prevenendo la formazione di pieghe e mantenendo la sella in posizione.
Come per i sottosella classici, anche quelli sagomati possono avere degli inserti in materiali ammortizzanti che permettono di compensare piccole irregolarità nella schiena del cavallo. I sottosella sagomati con inserti in gomma crepla hanno invece la funzione di prevenire lo scivolamento della sella.
Quali sono le taglie dei sottosella?
La taglia del sottosella non dipende solamente dalle dimensioni del cavallo, ma principalmente dalla tipologia e misura della sella utilizzata. Essa non deve infatti premere sugli orli o sulle cuciture esterne del sottosella, poiché si potrebbero creare delle dolorose fiaccature o sfregamenti. Per trovare il sottosella della taglia giusta sarà necessario misurare la lunghezza della superficie d'appoggio della sella. A tal fine, posiziona il metro dall'estremità anteriore fino a quella posteriore dei cuscini della sella e aggiungi poi 6 cm alla misura ricavata. Otterrai quindi la lunghezza minima del sottosella. Con l'aiuto delle tabelle delle taglie disponibili nel nostro online shop, potrai determinare quale sia la taglia di sottosella corretta per il tuo cavallo.
Le misure di sottosella più comunemente utilizzate sono Full, Cob e Pony. Tuttavia le denominazioni possono variare da produttore a produttore.
Oltre alla lunghezza, anche il taglio del sottosella è determinante per una vestibilità ottimale. Con una sella da salto ostacoli, con quartieri pronunciati in avanti, non sarà possibile utilizzare un sottosella da dressage, ma piuttosto un sottosella da completo con focus sul salto. Esistono inoltre sottosella da dressage, sottosella da completo con focus sul dressage e sottosella per ponies.
Offriamo un ampio assortimento di sottosella di diverse tipologie e con una varietà di colori e designs differenti. La selezione di prodotti bestseller viene completata dai sottosella delle attuali collezioni. I tessuti traspiranti ed assorbenti accrescono il comfort per il cavallo. Le diverse trapuntature conferiscono invece al sottosella un look sportivo, elegante oppure casual. Il nostro assortimento viene completato dai sottosella anatomici che, grazie a degli speciali inserti, possono aiutare a regolarizzare temporaneamente la posizione della sella. I sottosella con pelliccia di agnello o sintetica offrono un comfort eccellente per il cavallo.
Quali sottosella sono adatti per i cavalli islandesi?
Per via della loro caratteristica morfologia e delle andature speciali, i cavalli islandesi necessitano di una sella specifica. Essa è dotata di un seggio molto piatto ed è più corta rispetto alle altre tipologie di selle. È dunque necessario che il sottosella sia altrettanto corto. Spesso i cavalieri islandesi ricorrono ai sottosella sagomati, ovvero quelli tagliati a forma di sella. Visto che i cavalli islandesi hanno solitamente un garrese poco pronunciato, molti sottosella islandesi sono dotati di inserti in materiali antiscivolo.
Nella categoria dedicata alla monta islandese troverai sottosella in diversi colori e materiali. Gel pad, anti slip pad e sottopancia islandesi completano il nostro assortimento di articoli per i cavalli islandesi. Se desideri saperne di più riguardo le particolarità delle attrezzature per cavalli islandesi, allora leggi la nostra guida al riguardo.
Qual è il corretto posizionamento del sottosella?
Il corretto posizionamento del sottosella può essere valutato esclusivamente in combinazione con la sella. Essa non deve infatti sporgere oltre i bordi del sottosella, al fine di evitare che prema sui cordoncini o sulle cuciture esterne. Il sottosella non deve nemmeno essere troppo grande o troppo spesso poiché potrebbe alterare la vestibilità della sella. Considera anche i seguenti punti per valutare la vestibilità del sottosella:
- il sottosella è adeguato alla forma della sella (lunghezza schiena/quartieri)
- il sottosella è posizionato in modo che il garrese rimanga libero
- il sottosella è centrato sotto alla sella
- il sottosella non scivola all'indietro durante l'attività fisica
- il sottosella non fa pieghe né prima né dopo aver stretto il sottopancia
È necessario avvicinare il sottosella all'arcione?
Avvicinare il sottosella all'arcione significa sollevare la parte anteriore della copertina in modo che si infili leggermente nella scanalatura centrale della sella. Questo permette di evitare che le spesse cuciture premano sul garrese o sulla colonna vertebrale provocando fastidiosi sfregamenti. Una sella che veste correttamente consente alla spina dorsale di muoversi liberamente e questo non deve essere limitato dal sottosella. Esso deve pertanto essere di una misura adeguata alla sella e deve essere avvicinato all'arcione durante la sellatura.
Quali tipologie di sottosella per cavalli ci sono?
L'ampio assortimento di sottosella non comprende solamente colorazioni differenti, ma anche forme e taglie diverse. È dunque possibile scegliere tra le seguenti tipologie di sottosella, compatibili con la relativa sella:
- D/DR: dressage
- S: salto ostacoli
- VS: completo
- VSS: completo/salto ostacoli
- VSD: completo/dressage
- F: full
- P: pony
- SH: pony Shetland