Sottosella & semisottosella
- Domande frequenti
- Che cos'è un sottosella?
- Come prendersi correttamente cura di un sottosella?
- Come va lavato un sottosella o un semisottosella?
- Qual è la differenza tra sottosella classico e sagomato?
Che cos'è un sottosella?
Un sottosella è una copertina che va, per l'appunto, posizionata sotto alla sella. Esistono alcune versioni differenti di sottosella come, per esempio, quelli classici & sagomati oppure i pads western. La funzione principale dei sottosella è quella di proteggere la sella dal sudore del cavallo e dalla sporcizia. I semisottosella hanno invece molte funzioni differenti come, per esempio, mantenere la sella in posizione oppure compensare piccoli problemi di vestibilità della sella dovuti a squilibri della massa muscolare dorsale. Al contrario, i sottosella sono per lo più parte integrante di un outfit per il cavallo.
Nel nostro shop troverai sottosella e semisottosella adatti ad ogni esigenza:
- Sottosella alla moda
- Sottosella sagomati con inserto in gomma crepla antiscivolo
- Sottosella con soffice pelliccia sintetica
- Semisottosella correttivi con pelliccia sintetica, pelliccia d'agnello o memory foam
- Diversi pads in gel per compensare temporaneamente squilibri della muscolatura dorsale
Come prendersi correttamente cura di un sottosella?
Il sottosella va spazzolato dopo ogni utilizzo, così da rimuovere la sporcizia ed i peli del cavallo. Appendi poi il sottosella all'aria aperta in modo che possa asciugarsi dal sudore, prevenendo la formazione di muffe e la proliferazione batterica, il che è di grande importanza per la salute della cute del cavallo.
Qualora il sottosella fosse molto bagnato o sia stato lavato, potrai appenderlo ad asciugare in una stanza a temperatura ambiente. Non lasciare mai il sottosella su un termosifone acceso oppure alla luce solare diretta. Evita anche di utilizzare l'asciugatrice poiché il calore potrebbe danneggiare o alterare la struttura del sottosella. Generalmente sia i sottosella che i semisottosella sono piuttosto rigidi ed hanno un taglio anatomico. Tuttavia, durante l'asciugatura il tessuto deve essere più volte messo in tensione, così da riportare il prodotto alla forma originale, evitando che crei poi sfregamenti nell'area del garrese durante l'utilizzo.
Come va lavato un sottosella o un semisottosella?
Un sottosella o un semisottosella va lavato al più tardi quando non è più in grado di assorbire il sudore. Al fine di garantire l'integrità della cute del cavallo, è necessario che il sottosella non crei sfregamenti a causa della sporcizia accumulata. È pertanto consigliabile lavarlo in lavatrice a ca. 30°C.
Utilizza un detersivo per capi delicati e non aggiungere l'ammorbidente. Puoi acquistare diversi prodotti per la cura dei tessuti per articoli sportivi nel nostro shop online.
Appendi poi il sottosella all'aria aperta. Evita, se possibile, di utilizzare l'asciugatrice poiché potrebbe alterare la forma del sottosella o del semisottosella.
Nella nostra guida alla cura dei sottosella troverai ulteriori consigli utili al riguardo.
Qual è la differenza tra sottosella classico e sagomato?
La differenza tra il sottosella classico e quello sagomato riguarda più il taglio che le funzionalità del prodotto. Mentre i sottosella sagomati sono tagliati a forma di sella, così da rendere il tessuto poco visibile, i sottosella classici sono di forma rettangolare. Ciò significa che ci sarà una parte di stoffa che offrirà spazio per decorazioni, cordoncini, placchette del logo e strass. Proprio per questo motivo i sottosella classici sono considerati da molti cavalieri come un elemento alla moda, fondamentale per l'outfit del cavallo, composto da cuffietta antimosche, fasce in pile e sottosella coordinati. Nel nostro shop potrai acquistare i sottosella delle attuali collezioni in molte colorazioni differenti.