Coperte impermeabili & invernali
- Domande frequenti
- Quando è necessaria una coperta impermeabile?
- Quali sono le caratteristiche di una buona coperta impermeabile?
- Quando è necessaria una coperta invernale?
- Che grammatura dovrebbe avere una coperta invernale?
- Di che coperta invernale ha bisogno un cavallo tosato?
Quando è necessaria una coperta impermeabile?
Una coperta impermeabile ha la funzione di proteggere il cavallo dalle precipitazioni. Proprio per questo motivo tali coperte devono essere sia impermeabili che antivento. Le coperte impermeabili sono solitamente prive di imbottitura, il che le rende perfette per le mezze stagioni e per le piovose giornate estive. Se invece le temperature calano o se il tuo cavallo è particolarmente freddoloso, è possibile ricorrere ad una coperta impermeabile con imbottitura da 50 g.
Quando esattamente il cavallo abbia bisogno di una coperta dipende da diversi fattori. Questa decisione richiede molta sensibilità, spirito di osservazione ed esperienza in materia. I fattori determinanti possono essere, tra gli altri, i seguenti:
- Stile di vita - ad es. il cavallo non ha un riparo
- Condizioni meteo
- Stato di salute del cavallo
- Il cavallo è molto sensibile nella schiena
- Percezione individuale del freddo del cavallo
- Il cavallo si muove poco e non riesce a scaldarsi
- Età
- Condizioni del manto
- Razza
Una coperta impermeabile può essere particolarmente utile per cavalli anziani, malati oppure con manto invernale poco sviluppato. Le coperte impermeabili senza o con imbottitura vengono spesso utilizzate durante le mezze stagioni, per es. tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno, quando si desidera bloccare la crescita del manto invernale del cavallo. Durante questo periodo, per quanto riguarda le temperature, è richiesta una certa sensibilità. Se durante il giorno splende il sole, può rapidamente crearsi un accumulo di calore anche sotto ad una coperta senza imbottitura, il che porta il cavallo a sudare ed indebolisce il suo sistema immunitario. Proprio per questo motivo è consigliabile togliere la coperta durante il giorno e rimetterla solamente per la notte o in caso di pioggia.
È consigliabile coprire anche i cavalli anziani che rimangono all'aperto in caso di forte pioggia o vento, specialmente durante l'estate. Se invece il meteo è anche molto freddo, è possibile sostituire la coperta impermeabile senza imbottitura con una imbottita.
Considera che sia le coperte impermeabili che quelle invernali influiscono sulla naturale termoregolazione del cavallo. Solitamente i cavalli in ottime condizioni di salute non hanno affatto bisogno di una coperta se il loro benessere, stile di vita e dieta sono equilibrati. Può invece essere utile ricorrere alle coperte per i cavalli anziani, malati, cavalli che non devono sviluppare un folto manto invernale oppure cavalli che vivono all'aperto e non hanno a disposizione un riparo.
Non è quindi possibile determinare chiaramente quando sia il momento perfetto per coprire un cavallo con una coperta. Tuttavia, la nostra dettagliata guida alle coperte per cavalli può esserti d'aiuto per la scelta della coperta ideale per il tuo cavallo.
Quali sono le caratteristiche di una buona coperta impermeabile?
Una coperta impermeabile protegge il cavallo da precipitazioni e vento. Questo è possibile grazie ad uno speciale rivestimento che rende le coperte antivento ed impermeabili. Sotto alla coperta non deve però accumularsi l'umidità qualora il cavallo sudi. Un morbido rivestimento interno in pile consente di prevenire questo effetto, ciò significa che la coperta impermeabile non solo è in grado di assorbire l'umidità grazie al pile, ma la trasporta anche verso l'esterno. Una buona coperta impermeabile è dunque caratterizzata anche da un'ottima traspirabilità. Ma attenzione: una coperta impermeabile è traspirante solo fino ad una temperatura massima di 25°C. Oltre questo limite si crea un cosiddetto "effetto sauna" che può essere dannoso per la salute del cavallo. Il lining in pile è inoltre particolarmente utile per prevenire sfregamenti e fiaccature.
Solitamente le coperte impermeabili sono dotate di un copricoda e di una speciale sagomatura nella zona del garrese (le cosiddette coperte highneck), così da impedire all'acqua di penetrare al di sotto della coperta.
Generalmente il cavallo indossa la coperta impermeabile per diverse ore consecutive o addirittura per tutta la giornata. Gli ampi spacchi laterali all'altezza delle spalle permettono al cavallo di muoversi liberamente ed impediscono alla coperta di scivolare. La vestibilità è estremamente importante poiché le eventuali pieghe, la pressione e la tensione compromettono il comfort e non consentono alla coperta di offrire sufficiente protezione da vento e pioggia. Dato che ogni cavallo ha un aspetto esteriore differente e la lunghezza della schiena e la larghezza delle spalle giocano un ruolo importante nella scelta della coperta, nel nostro assortimento offriamo coperte con tagli differenti. Le nostre coperte impermeabili di THERMO MASTER e Felix Bühler sono caratterizzate da diversi tagli, con o senza spacco laterale, 2 o 3 cinghie ad incrocio, chiusura anteriore a V oppure con ganci a T. Ciò significa che c'è una coperta per ogni cavallo.
Quando è necessaria una coperta invernale?
A differenza delle coperte impermeabili senza imbottitura e di quelle da 50 g, l'imbottitura delle coperte invernali parte da 100 g. Le coperte con grammature inferiori vengono solitamente utilizzate per le mezze stagioni. Esattamente come per le coperte impermeabili, è complicato stabilire quando un cavallo abbia bisogno di una coperta invernale. Questo perché un gran numero di fattori come, per esempio, lo stile di vita, l'età, lo stato di salute e le condizioni del manto, giocano un ruolo molto importante nella scelta. I cavalli che vengono tosati dovranno poi indossare una coperta.
Qualora un cavallo non sviluppi il folto manto invernale perché, per esempio, vive prevalentemente in box, dovrebbe essere protetto con una coperta invernale quando viene portato al paddock. Tieni sempre presente che il range di temperatura ottimale per il cavallo è tra i 5 e i 15°C. È pertanto sconsigliabile utilizzare coperte invernali imbottite quando la temperatura esterna supera i 10°C poiché potrebbero far sudare eccessivamente il cavallo e indebolire il suo sistema immunitario. Tuttavia, ricorda sempre che ogni cavallo ha le sue necessità.
Che grammatura dovrebbe avere una coperta invernale?
La grammatura di una coperta invernale per cavalli viene misurata in g/m². Le coperte invernali da 200 g sono quelle più diffuse e quindi anche più frequentemente utilizzate. Per i cavalli tosati vengono spesso utilizzate le coperte da 300 g, mentre in condizioni di freddo estremo si può ricorrere alle coperte con grammatura da 400 g. Alcuni cavalieri coprono i loro cavalli con una coperta dopolavoro in pile combinata ad una coperta invernale. I cavalli non tosati e con manto molto folto necessitano di una coperta leggera (max. 100 g di imbottitura) solamente in caso di condizioni meteo avverse e temperature molto basse.
Come ogni decisione riguardante i cavalli, anche la scelta della grammatura della coperta va presa considerando le necessità individuali dell'animale. Il cavallo non deve infatti né sudare né gelare sotto alla coperta invernale. Oltre alla grammatura corretta, anche la vestibilità gioca un ruolo davvero importante. La coperta invernale deve coprire completamente il cavallo, ma non deve essere troppo stretta altrimenti si tende, provocando sfregamenti e premendo sul collo quando il cavallo mangia. Un'ampia copertura per la pancia può essere molto utile anche nelle coperte invernali.
Di che coperta invernale ha bisogno un cavallo tosato?
Un cavallo può essere tosato per diversi motivi come, per esempio, nel caso in cui il manto invernale sia talmente folto da aggrovigliarsi. Altri cavalli svolgono invece un training regolare anche durante l'inverno e possono sudare molto a causa dello spesso strato di pelo che necessita poi di molto tempo per asciugarsi. Indipendentemente dal motivo per cui un cavallo viene tosato, tutti i cavalli tosati devono indossare una coperta! La dimensione del disegno della tosatura non ha importanza. Le coperte invernali con grammatura da 200-400 g sono particolarmente adatte in caso di temperature sotto ai +5°C.
Una coperta invernale deve ricoprire completamente il cavallo. Un ampio copricoda ed una protezione per il collo possono risultare particolarmente utili. Il rivestimento interno dovrebbe essere realizzato in morbido pile, così da prevenire le fiaccature.
La grammatura utilizzata va scelta basandosi sulla temperatura esterna. Nel nostro shop online puoi scegliere tra varie tipologie di coperte:
- Coperta impermeabile - senza imbottitura
- Coperta impermeabile con imbottitura da 50 g
- Coperta invernale con imbottitura da 100 g
- Coperta invernale con imbottitura da 200 g
- Coperta invernale con imbottitura da 300-400 g
- Coperte con Combi-System