Coperte per cavalli
- Domande frequenti
- Quante coperte è necessario possedere?
- Qual è la taglia giusta per una coperta?
- Che grammatura dovrebbe avere una coperta?
- Che tipologie di coperte ci sono?
- Come scegliere la coperta in base alla temperatura?
Quante coperte è necessario possedere?
Quando si tratta di acquistare una coperta per il proprio cavallo, sorgono sempre molte domande. Il numero di coperte necessarie per un cavallo varia in base allo stile di vita dell'animale, al suo attuale livello di training e alle sue condizioni fisiche.
Ogni cavallo dovrebbe avere almeno una coperta dopolavoro che lo protegga dalle correnti d'aria e lo aiuti ad asciugarsi dopo il training.
I cavalli che vengono montati anche durante l'inverno e che non devono sviluppare molto pelo invernale oppure sono tosati, avranno bisogno di una coperta impermeabile o invernale imbottita. Nel nostro assortimento troverai coperte con grammature da 0 g fino a 300 g. Per cavalcare o per portare il cavallo a passeggio durante l'inverno si può invece ricorrere ai coprireni e alle coperte da giostra. Entrambe proteggono la sensibile zona dei reni dal freddo e offrono al contempo un'eccellente libertà di movimento per le spalle.
Le coperte da box o da trasporto leggere ed antivento proteggono il cavallo dalle correnti d'aria, il che risulta particolarmente utile durante l'inverno per i cavalli con poco manto invernale o tosati o cavalli particolarmente sensibili al freddo.
Durante l'estate le coperte antimosche sono efficaci sia al pascolo che in passeggiata quando i numerosi insetti infastidiscono il cavallo. I cavalli che hanno una reazione allergica alle punture degli insetti dovrebbero indossare sempre una coperta anti-eczema quando si trovano al pascolo.
La coperta del tuo cavallo si è rotta e hai bisogno dei pezzi di ricambio? La coperta è troppo stretta sul petto? Una prolunga per il petto potrebbe essere la soluzione giusta. Tra i nostri accessori per le coperte potrai trovare questo e molto altro ancora.
Qual è la taglia giusta per una coperta?
Esattamente come per l'abbigliamento, anche le taglie e la vestibilità delle coperte per cavalli possono variare in base alla marca. Infatti non è solamente la lunghezza della schiena ad essere determinante per una corretta vestibilità, ma anche il taglio nell'area del petto, del collo e delle spalle. Per determinare quale sia la taglia giusta della coperta, basterà misurare la lunghezza della schiena del cavallo, partendo dal punto più alto del garrese fino all'attaccatura della coda. Considera che l'altezza al garrese non sempre corrisponde alla taglia corretta. Le taglie delle coperte per cavalli variano di 10 cm l'una dall'altra, per cui è facile trovare la coperta giusta. Nel nostro shop puoi trovare coperte per cavalli a partire da 115 cm. Per i ponies e puledri troverai invece coperte a patire da 85 cm.
Per acquistare la coperta giusta, presta particolare attenzione al taglio mentre la provi: un cavallo con incollatura attaccata bassa non potrà utilizzare le stesse coperte che indossa un cavallo con la stessa lunghezza della schiena ma con petto poco pronunciato. In questo caso può essere utile ricorrere ad una prolunga per il petto che troverai tra i nostri accessori per le coperte.
Che grammatura dovrebbe avere una coperta?
La grammatura della coperta indica il peso dell'imbottitura e non il peso complessivo della coperta. A seconda della grammatura, la coperta ha una funzione differente. Le coperte impermeabili senza imbottitura (0 g/m²) sono particolarmente adatte per i cavalli che vivono all'aperto in caso di pioggia costante e temperature attorno ai 10°C. Le coperte impermeabili o invernali imbottite con grammatura da 50 g fino a 100 g possono essere utilizzate durante le mezze stagioni dato che tengono solo moderatamente caldo, ma proteggono invece in modo affidabile dalla pioggia. Le coperte con grammatura da 200 g/m² o più vengono solitamente utilizzate quando le temperature si aggirano attorno agli 0°C.
In caso di freddo estremo è bene ricorrere, qualora necessario, alle coperte con grammatura ancora maggiore per coprire i cavalli tosati. A questo scopo potresti valutare l'acquisto di una coperta con Combi-System, composta da più strati combinabili tra di loro.
I cavalli tosati devono assolutamente indossare una coperta che possa proteggerli adeguatamente dal freddo. Se la temperatura esterna si trova tra 6-10°C è bene ricorrere ad una coperta invernale imbottita con grammatura da 200-250 g. Se le temperature scendono sotto i 5°C, allora sarà necessario coprire il cavallo tosato con una coperta da 300-400 g.
Che tipologie di coperte ci sono?
- Coperte impermeabili & invernali
- Coperte dopolavoro
- Coperte da giostra & coprireni
- Coperte da box & trasporto
- Coperte antimosche
- Coperte anti-eczema
Come scegliere la coperta in base alla temperatura?
Non è possibile rispondere a questa domanda in modo specifico poiché le necessità variano da cavallo a cavallo. La scelta della coperta in base alla temperatura dipende dall'età, dallo stato di salute, le condizioni del manto e/o dallo stile di vita del cavallo.
Coprire un cavallo durante l'inverno significa alterare le sue naturali capacità di termoregolazione. Pertanto, occorre valutare attentamente se sia davvero necessario coprire il proprio cavallo con una coperta e se sia indispensabile tosare il cavallo. Nella nostra guida alle coperte per cavalli troverai molte informazioni dettagliate e diverse infografiche che potranno aiutarti a prendere una decisione.