Coperte da giostra & coprireni
- Domande frequenti
- Qual è la coperta da passeggiata più adatta per la stagione estiva?
- Qual è il coprireni più adatto in caso di pioggia?
- Qual è la coperta ideale da utilizzare nella giostra?
- Quale coperta antimosche da passeggiata è adatta per la sella western?
Qual è la coperta da passeggiata più adatta per la stagione estiva?
In estate, non è dal freddo che bisogna proteggere il cavallo, bensì dai fastidiosi insetti. Una piacevole passeggiata a cavallo può rapidamente trasformarsi in un vero e proprio tormento quando le zanzare ed i tafani ignorano addirittura lo spray repellente. La protezione più efficace in questi casi è una coperta antimosche da passeggiata. Essa è realizzata dello stesso materiale retato di una coperta antimosche classica, che permette di tenere lontani gli insetti. La sagomatura per la sella permette di utilizzare la coperta durante il training. La coperta antimosche da passeggiata viene solitamente fissata sul petto tramite una chiusura a clip. I coprireni antimosche sono invece dotati di una chiusura in velcro che è posizionata davanti al garrese.
Nel nostro shop online troverai diverse coperte da passeggiata per l'estate che offriranno al tuo cavallo una protezione completa dagli insetti oppure copriranno solamente la zona dei reni e della groppa. Il fine materiale retato è particolarmente leggero e, pertanto, altamente traspirante così da garantire il massimo comfort anche con temperature elevate.
Qual è il coprireni più adatto in caso di pioggia?
Per i cavalli che hanno una schiena molto sensibile al freddo e alla pioggia è consigliabile utilizzare un coprireni antivento ed impermeabile. Esso può essere fissato davanti al garrese oppure direttamente alla sella grazie ad un velcro o dei lacci. In base alla temperatura esterna è possibile scegliere tra coprireni outdoor leggermente imbottito o senza imbottitura. Durante l'inverno è preferibile utilizzare un coprireni impermeabile con imbottitura da 50 g.
Quando si tratta di coprireni, che hanno lo scopo di proteggere il cavallo dal freddo e dall'umidità, la fuoriuscita del vapore acqueo dal tessuto è una caratteristica indispensabile! Pertanto, quando decidi di acquistare un coprireni outdoor, presta particolare attenzione alla traspirabilità.
Il nostro assortimento di coprireni resistenti al vento ed idrorepellenti realizzati in tessuto ripstop viene completato dai coprireni in pile, che sono ideali per le passeggiate nelle giornate fredde ma asciutte.
Qual è la coperta ideale da utilizzare nella giostra?
Chi in inverno desidera allenare il proprio cavallo, ma non vuole rinunciare alla coperta, può ricorrere alle coperte da giostra. Il grande vantaggio dei walker o coperte da giostra è l'ampia sagomatura sulle spalle che consente la massima libertà di movimento ed impedisce alla coperta di scivolare durante l'attività fisica. Allo stesso tempo, esse offrono anche un'ottima protezione da freddo e pioggia per il dorso del cavallo. L'unica differenza rispetto ai coprireni è che non è necessaria la sella per fissare questo tipo di coperte al cavallo. Esse sono infatti dotate di una chiusura sul petto con ganci a T, clips o fibbie.
Quando acquisti una coperta da giostra, assicurati che le fibbie su petto, pancia e posteriore si chiudano correttamente, in modo tale che impediscano alla coperta di scivolare durante l'attività fisica. Inoltre, la coperta non deve pendere troppo ai lati o avere cinghie penzolanti che potrebbero impigliarsi nella giostra oppure rappresentare un pericolo per il cavallo stesso.
Nel nostro shop online troverai un ampio assortimento di walker e coperte da giostra adatti non solo alle basse temperature. I nostri walker antimosche sono ideali per la stagione estiva poiché possono tenere lontani gli insetti grazie al materiale retato a trama fina. Hanno la stessa funzione delle coperte antimosche classiche, ma sono caratterizzati da un'ampia sagomatura all'altezza delle spalle.
Quale coperta antimosche da passeggiata è adatta per la sella western?
Le coperte antimosche da passeggiata sono molto utili per tenere lontani gli insetti durante le cavalcate in campagna. Le selle western hanno tuttavia un'ampia superficie d'appoggio rispetto alle selle inglesi, motivo per cui le classiche coperte antimosche da passeggiata non sono adatte per le selle western. Per i cavalli della monta americana è dunque opportuno utilizzare delle coperte da passeggiata con una sagomatura più generosa nell'area della sella. È bene considerare anche la sagomatura per le staffe poiché esse sono molto più grandi di quelle della monta inglese. Nella categoria "coperte per cavalli western" troverai ulteriori coperte come anche altri accessori utili, per esempio Sleazys e Tailbags.