Coperte da box
- Domande frequenti
- Qual è la funzione di una coperta da trasporto per cavalli?
- La coperta da trasporto è necessaria anche in estate?
- A partire da quali temperature è necessaria una coperta da box?
- Qual è la coperta da box ideale per il mio cavallo durante l'inverno?
Qual è la funzione di una coperta da trasporto per cavalli?
Durante il trasporto si creano quasi sempre delle correnti d'aria, anche quando la parte posteriore del trailer è completamente chiusa. Una coperta da trasporto ha l'importante funzione di proteggere l'area dei reni del cavallo dalle pericolose correnti d'aria. Se il cavallo dovesse sudare perché è nervoso, la coperta da trasporto assorbirà l'umidità mantenendo asciutta la schiena. Questa tipologia di coperta può inoltre risultare particolarmente utile nelle giornate fresche, così da evitare che il cavallo scenda dal trailer indolenzitoda contratture muscolari.
È dunque possibile utilizzare una semplice coperta dopolavoro per il trasporto. Il pile ha infatti delle ottime proprietà termoisolanti poiché è in grado di trattenere l'aria all'interno delle sue fibre, proteggendo così la muscolatura dorsale dalle correnti d'aria. Chi invece vuole andare sul sicuro, può optare per una coperta con rivestimento liscio, come nel caso di alcune coperte da box. Esse sono infatti spesso antivento e pertanto offrono una protezione efficace contro l'ipotermia.
Oltre alla coperta da trasporto, il cavallo dovrebbe indossare delle stinchiere da trasporto. Poiché il cavallo deve mantenere l'equilibrio all'interno del trailer, può capitare che si verifichino lesioni ai tendini o alle articolazioni. Le stinchiere da trasporto arrivano fino a terra e coprono quindi gran parte degli arti del cavallo.
La coperta da trasporto è necessaria anche in estate?
In estate c'è il pericolo che, qualora il cavallo indossi una coperta, subisca un colpo di calore. Quando le temperature sono particolarmente elevate, è superfluo utilizzare anche la coperta più leggera. Tuttavia, per valutare se un cavallo abbia bisogno di una coperta da trasporto durante l'estate, è opportuno tenere in considerazione non solo la temperatura esterna, ma anche l'eventualità che si creino delle correnti d'aria durante il viaggio, poiché queste possono provocare delle contratture muscolari anche durante l'estate. Le fastidiose correnti d'aria fredda possono facilmente formarsi all'interno del trailer quando le finestre sono aperte. Se il cavallo inizia poi a sudare, può facilmente prendersi il raffreddore. Per evitare di utilizzare una coperta durante l'estate e quindi prevenire un eventuale colpo di calore, sarebbe bene posizionare le finestre in modo tale che consentano una buona ventilazione, senza che però si creino correnti d'aria.
A partire da quali temperature è necessaria una coperta da box?
Se decidi di tosare il tuo cavallo per l'autunno e l'inverno, allora dovrà indossare sempre una coperta da box oppure, in alternativa, si può ricorrere alle coperte dopolavoro o alle coperte outdoor con lining in pile. Per i cavalli che non devono sviluppare il folto manto invernale, ma che poi non verranno tosati, è invece consigliabile utilizzare una coperta dopolavoro durante la notte a partire da temperature inferiori a 10°C.
Per facilitare la scelta della coperta, abbiamo creato una tabella informativa che potrà aiutarti a capire quale coperta utilizzare in base alla temperatura esterna. Le informazioni contenute nella tabella sono indicative e hanno la sola funzione orientativa. Puoi consultare la tabella con la spiegazione nella nostra dettagliata guida alle coperte per cavalli oppure scaricarla subito qui.
Qual è la coperta da box ideale per il mio cavallo durante l'inverno?
Le coperte da box vengono utilizzate, come lascia intendere il nome, esclusivamente in scuderia. Infatti esse non sono idrorepellenti, per cui si inzupperebbero in caso di pioggia. La loro funzionalità protettiva è pertanto limitata alla scuderia, dove riparano il cavallo dal freddo e dalle spiacevoli correnti d'aria. La coperta da box è quindi particolarmente utile per i cavalli tosati che devono essere sempre coperti. Anche le semplici coperte dopolavoro possono essere utilizzate come coperte da box. Tuttavia, molte di esse non sono dotate di cinghie sottopancia, per cui la coperta potrebbe scivolare quando il cavallo si sdraia. Inoltre, la paglia ed i trucioli possono rimanere impigliati nel tessuto, motivo per cui le coperte da box hanno un rivestimento esterno liscio.
I cavalli tosati, che non hanno modo di mettere in atto la naturale termoregolazione a causa della mancanza del manto invernale, avranno bisogno di una coperta da box più spessa rispetto ai cavalli non tosati. In autunno potrai iniziare a coprire il tuo cavallo partendo da una coperta da box da 100 g. Quando poi con l'avvicinarsi dell'inverno le temperature si abbasseranno, potrai incrementare la grammatura fino a ca. 300 g.
Per ottenere una prestazione termica ancora migliore, nel nostro assortimento troverai diverse coperte combinabili dotate di coperte interne con grammature differenti. In questo modo potrai abbinare le coperte interne imbottite con una coperta outdoor. Le coperte interne con rivestimento liscio possono essere utilizzate in scuderia anche singolarmente, senza coperta outdoor. La grammatura da utilizzare va determinata in base alla percezione del freddo del cavallo e alle condizioni del suo manto.
Per le mezze stagioni offriamo delle leggere coperte da box senza imbottitura ma con lining in pile.