Coperte anti-eczema
- Domande frequenti
- Qual è la coperta anti-eczema ideale per il mio cavallo?
- Come deve vestire una coperta anti-eczema?
- Di cosa ha bisogno un cavallo che soffre di eczema oltre all'apposita coperta?
Qual è la coperta anti-eczema ideale per il mio cavallo?
Le coperte anti-eczema, proprio come le coperte antimosche, sono realizzate in un tessuto retato che, per le coperte anti-eczema ha una trama molto sottile. Inoltre, le coperte anti-eczema sono dotate di una protezione per la pancia che tiene lontani gli insetti dal sensibile addome del cavallo. La copertura per il collo protegge invece la criniera dalle irritazioni. L'attaccatura della criniera è infatti spesso soggetta ad sfregamenti e escoriazioni.
Ma non tutte le coperte anti-eczema sono uguali! Ad esempio, alcuni modelli dispongono di una protezione per la pancia che copre anche lo spazio tra gli arti anteriori. Altre coperte hanno invece un taglio molto ampio e vengono fissate al cavallo per mezzo di cinghie sottopancia. Alcuni modelli sono dotati di una speciale protezione per i genitali, il che può risultare particolarmente utile per i cavalli che, se punti dagli insetti nelle aree prive di pelo, hanno una reazione locale con gonfiore.
Quando si acquista una coperta anti-eczema bisogna sempre tenere in considerazione come quest'ultima vada posizionata sul cavallo. Le coperte anti-eczema con protezione per collo e pancia integrate vengono indossate proprio come un pullover, facendo passare il muso del cavallo attraverso l'apertura e poi posizionandole sulla schiena. Alcuni cavalli non hanno problemi con questa procedura, mentre altri reagiscono invece negativamente, indipendentemente da quanto si tenti di abituarli. Pertanto, per questi cavalli potrebbe essere più opportuno scegliere una coperta che vada indossata normalmente. Ciononostante, i cavalli si abituano rapidamente ad infilare il muso attraverso la coperta anti-eczema, soprattutto quando si accorgono che quest'ultima dona loro sollievo.
Nel nostro shop online troverai diversi modelli di coperte anti-eczema di Felix Bühler e THERMO MASTER. Potrai scegliere tra modelli dotati di protezione per collo integrata o rimovibile e anche con o senza protezione per i genitali. Per i cavalli che non devono o non possono essere coperti completamente, è possibile ricorrere ad una coperta da giostra anti-eczema, che protegge il collo, la schiena e la coda ed offre anche un'elevata libertà di movimento. Nel nostro assortimento di prodotti per cavalli con eczema troverai anche le maschere antimosche ed i prodotti per la cura dell'eczema.
Come deve vestire una coperta anti-eczema?
La coperta anti-eczema può essere utilizzata fino a 24 ore al giorno, poiché le mosche e le zanzare sono presenti anche durante le tarde ore serali. Pertanto, la coperta anti-eczema deve vestire perfettamente. Se pende da un lato oppure si tende quando il cavallo è in movimento, non potrà adempiere la sua totale funzione protettiva. Potrebbe inoltre provocare dei fastidiosi sfregamenti, specialmente nell'area del garrese, che vanno assolutamente evitati. Le ferite possono infatti attirare molti batteri e germi.
La protezione per il collo delle coperte anti-eczema dovrebbe essere sufficientemente lunga per coprire tutta l'incollatura del cavallo, anche quando abbassa la testa per brucare l'erba. L'ideale sarebbe che l'estremità superiore della protezione per il collo sia dotata di un inserto elastico o un'asola da fissare alla capezza, così da impedire agli insetti di intrufolarsi sotto alla coperta.
Se la coperta anti-eczema è dotata di una protezione per la pancia, quest'ultima dovrebbe essere sufficientemente ampia così da sovrapporsi alla coperta su entrambi i lati.
Per garantire una vestibilità eccellente, dovrai prendere correttamente le misure sul tuo cavallo. La sua corporatura gioca infatti un ruolo davvero importante. Per determinare quale sia la misura corretta, posiziona il metro davanti al garrese, fallo passare lungo tutta la colonna vertebrale fino a raggiungere l'attaccatura della coda. Potrai poi confrontare il risultato della misurazione con le tabelle delle taglie che trovi accanto ad ogni articolo. In alternativa poi anche guardare i nostri utili video informativi nella quale spieghiamo come prendere correttamente le misure.
Di cosa ha bisogno un cavallo che soffre di eczema oltre all'apposita coperta?
La protezione migliore e più completa per alleviare i sintomi dell'eczema estivo, come anche per prevenire il manifestarsi dell'eruzione cutanea, è data dalle coperte anti-eczema, in combinazione con gli spray repellenti. Le coperte anti-eczema proteggono gran parte del corpo del cavallo e coprono anche le aree prive di pelo, come l'ombelico e gli organi genitali. Una maschera antimosche integra la protezione completa.
È inoltre possibile utilizzare dei prodotti per la cura dell'eczema per trattare le aree del corpo fortemente irritate o scorticate, che solitamente sono l'attaccatura della coda e della criniera. La cosa più importante quando si tratta di terapie per i cavalli con eczema, è la regolarità nell'utilizzo dei prodotti per la cura. La ragione è che non si tratta di medicinali o cure antiallergiche, ma semplicemente di prodotti per uso esterno che idratano la pelle, riducono la formazione di forfora, calmano il prurito e, di conseguenza, alleviano la tendenza del cavallo a provocarsi escoriazioni. Inoltre, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, è consigliabile utilizzare un prodotto o una linea di prodotti per un lungo periodo di tempo.
Se hai dubbi, chiedi sempre il parere del tuo veterinario di fiducia!
Durante i periodi in cui il numero di insetti è particolarmente elevato, è preferibile lasciare il cavallo in box oppure adeguare gli orari delle uscite al pascolo all'attività degli insetti. La maggior parte degli insetti è molto più attiva durante le ore serali. In determinati periodi o in alcune aree umide, i simulidi, le zanzare ed i tafani possono essere presenti anche di giorno. In questo caso è preferibile mantenere il cavallo in box per tutto l'arco della giornata.
In alcuni casi l'eczema estivo può anche essere dovuto all'alimentazione come, ad esempio, nel caso dei cavalli islandesi importati. Essi non sono infatti abituati alla composizione ed ai nutrienti dei mangimi presenti alle nostre latitudini. Se la transizione al nuovo mangime non viene eseguita gradualmente, la flora batterica reagirà negativamente oppure ci sarà uno squilibrio della flora gastrointestinale. Inoltre, molti altri problemi correlati si manifesteranno esternamente, come per esempio sulla cute e sul manto. Oltre ad un trattamento depurativo, è opportuno modificare con accortezza e progressivamente la dieta. A tal fine è possibile ricorrere a erbe, zinco ed oli benefici per la cute e per il fegato. Nel nostro shop troverai l'olio di lino e l'olio di cardo mariano, come anche integratori per cavalli con eczema, così da supportare al meglio il metabolismo cutaneo ed i processi depurativi del cavallo.
Se desideri sapere come prenderti cura di un cavallo che soffre di eczema, allora consulta la nostra guida all'eczema estivo.