Giacche & maglie da gara
- Domande frequenti
- Quali sono le regole riguardo l'abbigliamento da gara?
- Cosa indossare ad una gara di dressage?
- Cosa indossare ad una gara di salto ostacoli?
- Quali accessori sono ammessi ad una gara?
- Quale maglia indossare ad una gara?
Quali sono le regole riguardo l'abbigliamento da gara?
Uno dei requisiti per poter partecipare ad una gara è un outfit elegante. Chi non rispetta il regolamento relativo all'abbigliamento può essere punito con ammenda. Di seguito trovi delle linee guida generali riguardo l'outfit da gara per cavalieri:
- pantaloni da gara chiari e puliti
- stivali o stivaletti da equitazione scuri con ghette/gambali dello stesso colore
- giacca da gara scura
- maglia da gara con colletto bianco
Cosa indossare ad una gara di dressage?
Il dressage ha delle regole molto severe per quanto riguarda l'abbigliamento. Ciononostante, i cavalieri che partecipano alle gare di dressage oggi hanno una maggiore libertà nella scelta dell'abbigliamento rispetto al passato. Tuttavia, i colori classici (nero e bianco) sono tutt'oggi preferibili ai colori troppo vistosi. L'outfit per una gara di dressage è composto da una giacca da gara o un frac, una maglia da gara eventualmente con plastron, dei pantaloni da gara bianchi e degli stivali da equitazione in pelle nera. In passato venivano utilizzati il cilindro e la bombetta, ma con l'aumento della consapevolezza riguardo la sicurezza a cavallo, anche i professionisti di alto livello oggi indossano il casco da equitazione.
Infine, è possibile arricchire il proprio outfit aggiungendo raffinati accessori da gara come gli elastici per capelli con perle o le eleganti retine per capelli.
Cosa indossare ad una gara di salto ostacoli?
Nel salto ostacoli, l'abbigliamento da gara non è soggetto a severi regolamenti come accade invece per altre discipline. Infatti possono essere indossati anche alcuni colori più vivaci, come il rosso o il blu reale. A differenza del dressage, il cavaliere è molto dinamico in sella. Quando il cavallo si distende in avanti per scavalcare l'ostacolo, i movimenti del cavaliere non devono essere in alcun modo limitati da una giacca poco elastica. Questo potrebbe infatti avere delle ripercussioni anche sul cavallo. Per garantire la massima libertà di movimento bisogna quindi optare per un tessuto elasticizzato di alta qualità, sia per l'acquisto della giacca da gara che della maglia da gara, così che l'outfit si adatti perfettamente ad ogni movimento in sella. Pertanto, tutte le giacche da gara di Felix Bühler sono altamente elasticizzate ed hanno anche un comodo taglio sfiancato.
L'outfit da gara di un cavaliere che pratica salto ostacoli viene completato dai pantaloni da gara bianchi e dagli stivali da equitazione in pelle, che solitamente sono dotati di gambale più corto rispetto agli stivali da dressage, così da garantire la flessibilità necessaria sui salti.
Quali accessori sono ammessi ad una gara?
I regolamenti per la tenuta da gara si riferiscono principalmente all'equipaggiamento di base come i pantaloni da equitazione, gli stivali da equitazione, la giacca da gara, la maglia da gara ed il casco da equitazione. Tuttavia, essi non riguardano gli accessori da gara, che puoi aggiungere al tuo outfit per personalizzarlo. Essi possono essere utilizzati a propria discrezione. Puoi arricchire il tuo outfit da gara con degli accessori per capelli, come una retina o elastici decorativi per capelli, con cinture o guanti da equitazione. Oppure puoi distinguerti dagli altri applicando dei brillantini sul tuo outfit. Tuttavia, si consiglia di non esagerare, poiché l'attenzione si dovrebbe concentrare sulla performance e non sull'aspetto esteriore del binomio.
Quale maglia indossare ad una gara?
Per creare il look perfetto, oltre ai pantaloni da gara chiari, è necessario indossare anche una maglia da gara. Questa non deve essere necessariamente bianca. Infatti, ultimamente i colori vivaci vanno molto di moda anche per le maglie di gara. Al fine di creare un look armonioso per il binomio, è consigliabile abbinare la maglia all'outfit del cavallo. L'unico requisito richiesto per la maglia da gara è il colletto bianco.
Per completare l'outfit, le amazzoni possono abbinare un plastron alla maglia ed indossarlo sotto alla giacca da gara. Il plastron è particolarmente indicato per gli atleti che partecipano sia ad un concorso di salto ostacoli che uno di dressage nell'arco della stessa giornata. Infatti, chi desidera indossare una maglia colorata durante la gara di salto ostacoli, nella prova dressage può coprirla con il plastron. Nel nostro shop online troverai un plastron nella sezione accessori da gara per cavalieri.