Abbigliamento da donna
- Domande frequenti
- Quali sono i tessuti più adatti per l'abbigliamento da equitazione?
- Come lavare le maglie funzionali?
Quali sono i tessuti più adatti per l'abbigliamento da equitazione?
I tessuti utilizzati per l'abbigliamento da equitazione sono realizzati appositamente per soddisfare le esigenze dei cavalieri. Questi tessuti sono infatti caratterizzati da un elevato livello di comfort, sono idrorepellenti e antivento e, allo stesso tempo, altamente traspiranti. Essi dovrebbero consentire una buona circolazione dell'aria durante l'estate, mentre in inverno dovrebbero trattenere il calore. Il softshell combina tutte queste proprietà ed è anche estremamente versatile. Pertanto, questo materiale viene utilizzato molto spesso per realizzare le giacche & i cappotti da equitazione da donna ed è un tessuto particolarmente adatto sia per le giacche per le mezze stagioni che per le leggere giacche estive.
Le fibre sintetiche ed il mix di cotone si sono rivelati essere particolarmente adatti per l'abbigliamento da equitazione poiché si asciugano molto rapidamente. Questi tessuti sono quindi ideali sia per le maglie a maniche lunghe e per le maglie a maniche corte che per le felpe ed i gilet da equitazione, per i quali la proprietà Quick Dry è di grande importanza.
Per le fredde giornate invernali sono invece disponibili dei pullover classici & a collo alto, ideali sia per andare a cavallo che per essere indossati nella vita quotidiana grazie al loro mix di cotone e fibre sintetiche.
Anche il pile viene utilizzato spesso nell'abbigliamento sportivo. Il pile di alta qualità si riconosce facilmente per via della scarsa o totale assenza del fenomeno del pilling (= piccole palline di fibra sulla superficie del tessuto) e per l'alta densità delle fibre. I nostri morbidissimi pile sono di ottima qualità e forniscono un eccellente isolamento termico. Il soffice pile da noi utilizzato crea una barriera isolante tra la pelle e il tessuto esterno, così da proteggerti al meglio dal freddo. Se abbinato ad un gilet da equitazione, potrai affrontare l'inverno in scuderia in totale comodità.
In caso di pioggia puoi sempre ricorrere al nostro abbigliamento antipioggia che può essere idrorepellente oppure impermeabile. Questi speciali capi possono essere realizzati con un rivestimento Wax-Cotton, sul quale l'acqua s'imperla, oppure, come per le nostre giacche antipioggia, sono impermeabilizzati, così da soddisfare le esigenze dei cavalieri in ogni condizione atmosferica. Quando si partecipa alle competizioni è necessario avere un look perfetto, ma anche la libertà di movimento è di grande importanza. Proprio per questo motivo, le nostre giacche e maglie da gara sono realizzate in tessuti elasticizzati e sono quindi molto confortevoli da indossare. Grazie alle fibre altamente elastiche e ad asciugatura rapida, potrai concentrarti sulla tua performance senza che la giacca da gara ti arrechi fastidio distraendoti.
Come lavare le maglie funzionali?
Le nostre maglie funzionali per cavalieri sono molto facili da trattare e non necessitano di un lavaggio in lavatrice dopo ogni utilizzo. Infatti, il lavaggio a mano è spesso sufficiente. Si consiglia di lavare la maglia funzionale in lavatrice solo dopo circa quattro lavaggi a mano.
Chiudi tutti i velcri e le cerniere prima del lavaggio, così da evitare che il tessuto si danneggi. Lava la tua maglia solo assieme ad altri indumenti realizzati in tessuti simili, ad esempio puoi mettere in lavatrice le nostre maglie a maniche corte e le maglie a maniche lunghe assieme alle felpe in tessuto elasticizzato. Per il lavaggio utilizza un detersivo liquido, imposta una centrifuga a bassi giri ed una temperatura massima di 30°C. Non utilizzare mai l'ammorbidente sui tessuti funzionali. Questo vale anche per il nostro abbigliamento da equitazione, poiché tale sostanza potrebbe danneggiare le fibre e limitarne le funzionalità. Inoltre, i tessuti funzionali non vanno mai messi in asciugatrice visto che quest'ultima potrebbe rovinare le fibre tanto da far perdere la traspirabilità alla maglia funzionale. È dunque preferibile lasciarla asciugare all'aria aperta. In caso di odori persistenti anche dopo il lavaggio, aggiungi una tazza di aceto bianco al detersivo in modo da neutralizzare i cattivi odori.