Cappotti & parka da equitazione
- Domande frequenti
- Quale cappotto da equitazione è adatto all'inverno?
- Quali sono le differenze tra un cappotto ed un parka da equitazione?
- Quali giacche da equitazione proteggono i fianchi dal freddo?
- Quanto dovrebbe essere lungo il cappotto o il parka da equitazione?
Quale cappotto da equitazione è adatto all'inverno?
L'outfit "a cipolla" è ottimo per affrontare l'inverno in scuderia. Questo metodo consente di vestirsi a strati e solitamente prevede una maglia funzionale a maniche lunghe, una leggera giacca per le mezze stagioni o un gilet da equitazionee un cappotto o un parka da equitazione. In questo modo avrai la possibilità di togliere qualche strato quando ti scaldi per via del movimento e di rimetterlo poi a seconda le tue esigenze personali.
Con temperature inferiori ai 10°C si consiglia di indossare un parka da equitazione. Il cappotto da equitazione invece è la scelta migliore quando le temperature scendono sottozero. I cappotti da equitazione, a seconda delle proprietà isolanti del materiale, hanno delle prestazioni termiche superiori a quelle di una giacca da equitazione o di un parka da equitazione. Tuttavia, esso non dovrebbe essere troppo voluminoso, poiché altrimenti limiterebbe notevolmente la libertà di movimento. La soluzione perfetta sono i cappotti da equitazione trapuntati ed imbottiti. Essi non risultano eccessivamente spessi eppure assicurano una protezione ottimale dal freddo.
Data la sua lunghezza, il cappotto da equitazione dovrebbe essere dotato di uno spacco da equitazione sul retro e di una cerniera anteriore a due cursori, così da garantirti la vestibilità ed il comfort necessari in sella. Il bordo in pelliccia sintetica sul cappuccio può risultare scomodo e addirittura fastidioso durante il lavoro in scuderia o in sella. Pertanto, quando acquisti il tuo cappotto da equitazione invernale dovresti assicurarti che la pelliccia del cappuccio sia rimovibile, anche se può essere un dettaglio carino se utilizzata nel tempo libero. Infine, per ottenere una vestibilità eccellente è consigliabile scegliere un cappotto da equitazione dotato di vita regolabile. Da Kramer Equitazione trovi cappotti da equitazione con tutte queste caratteristiche in un'ampia varietà di fantastici colori alla moda.
Quali sono le differenze tra un cappotto ed un parka da equitazione?
Un cappotto da equitazione si distingue da un parka da equitazione principalmente per la sua lunghezza. Il cappotto da equitazione ha un taglio più lungo e arriva fino alle cosce o fino alle ginocchia, mentre il parka arriva solamente fino ai fianchi. Il cappotto da equitazione al ginocchio, a differenza del parka, è dotato di fascette per fissarlo alle gambe, così da evitare che esso scivoli e le cosce si raffreddino durante le passeggiate a cavallo. Il parka non copre le gambe ed è quindi privo di tali fascette.
Entrambi i modelli sono dotati di cappuccio, sono morbidamente foderati e, grazie alle loro proprietà idrorepellenti, offrono la necessaria protezione in caso di pioggia leggera. Le capienti tasche foderate consentono sia di riporre i piccoli oggetti del cavaliere che di mantenere ben calde le mani, qualora ci si scordasse di indossare i guanti da equitazione invernali.
Proprio come tutte le giacche da equitazione, anche i cappotti e i parka dovrebbero essere dotati di una cerniera anteriore a due cursori che accresce il comfort in sella. A seconda del modello, entrambi possono essere dotati di una coulisse interna che permette di regolare l'ampiezza della vita.
Quali giacche da equitazione proteggono i fianchi dal freddo?
Sia i cappotti da equitazione che i parka coprono i fianchi del cavaliere in modo da mantenere al caldo la sensibile zona renale. Nel nostro assortimento troverai vari cappotti da equitazione e parka da donna che proteggeranno perfettamente i tuoi fianchi dal freddo. Che siano trapuntate e imbottite in soffice piuma sintetica o foderate in morbido pile, le nostre giacche da equitazione invernali sono dotate di coulisse in vita, così che aderiscano perfettamente ai fianchi. Il taglio ottimale delle nostre giacche da equitazione garantisce una vestibilità perfetta e fa in modo che il tessuto non scivoli verso l'alto esponendo la parte bassa della schiena.
Quanto dovrebbe essere lungo il cappotto o il parka da equitazione?
Mentre una giacca da equitazione standard generalmente arriva solo fino ai fianchi, il cappotto da equitazione arriva fino alle ginocchia. In questo modo il cappotto da equitazione coprirà completamente le tue cosce, fino agli stivali da equitazione, proteggendoti dal freddo quando sei in sella. Il parka, invece, è una via di mezzo tra la giacca ed il cappotto da equitazione e può essere definito come un giaccone di media lunghezza.
Tutte le nostre giacche, progettate appositamente per affrontare al meglio le gelide giornate in scuderia, sono morbidamente foderate e proteggono i reni dal freddo. Da Kramer Equitazione puoi acquistare cappotti da equitazione & parka dotati di diversi dettagli: cappucci foderati in pelliccia sintetica, polsini elasticizzati, capienti tasche con patta e taschini, spacchi da equitazione e ricami elaborati. Il nostro assortimento di cappotti e parka da equitazione da donna non lascia nulla a desiderare.