Vestirsi a strati: perché è così importante negli sport equestri?
Amazzoni e cavalieri trascorrono spesso gran parte del loro tempo libero in scuderia. Se parti la mattina presto per andare dal tuo cavallo, può capitare che faccia fresco, specialmente in primavera o in autunno. Nelle ore più centrali della giornata potresti invece accaldarti facilmente durante i lavori in scuderia, specialmente se il meteo non è nuvoloso. Anche tu non sai mai come vestirti per andare in scuderia durante le mezze stagioni senza rischiare di scegliere un outfit troppo freddo o caldo?
Nella nostra guida ti spiegheremo come funziona l’efficace metodo di vestirsi a strati, particolarmente apprezzato negli sport outdoor come l’escursionismo e l’alpinismo. Ma perché l’outfit „a cipolla“ è indicato anche per amazzoni e cavalieri?
L‘intensità di movimento varia notevolmente durante la tua permanenza in scuderia. Infatti, solitamente, la prima cosa che si fa in maneggio è salutare il proprio cavallo con tante coccole, poi si passa al grooming e infine si sella il cavallo per il training. Durante queste attività, il movimento è ancora relativamente poco, mentre una volta che sali in sella ed inizi l’allenamento con il riscaldamento, seguito da un fase di lavoro e dal raffreddamento finale, allora l’intensità di movimento sarà molto maggiore.
A tutto ciò si aggiungono anche le basse temperature in autunno e inverno, che comportano quindi un maggiore fabbisogno termico in caso di attività fisica moderata, ma accrescono anche il pericoloso effetto windchill dopo un allenamento intenso. In particolare durante le mezze stagioni, possono verificarsi dei considerevoli sbalzi di temperatura nel corso della giornata. Mentre in una mattina d’autunno il termometro può arrivare a segnare zero gradi, nelle ore centrali delle giornate di sole si può arrivare anche oltre i 20°C.
La soluzione più semplice per affrontare con facilità tutti i cambiamenti meteorologici e di intensità dell’attività svolta è quella di indossare un outfit composto da più strati, che possono poi essere tolti a seconda delle necessità. L’unione dei diversi strati garantisce una termoregolazione ottimale durante la tua permanenza in scuderia.
L’arte di vestirsi a strati
Per creare un outfit „a cipolla“ non basta semplicemente indossare alcuni indumenti uno sopra l’altro. Infatti, ogni strato ha una funzione ben precisa ed importante e, solamente quando ciascuno viene scelto con attenzione, allora i singoli strati interagiscono tra di loro e la termoregolazione ha effetto. Qui di seguito ti illustreremo quali sono gli strati di un classico outfit „a cipolla“ e troverai anche una pratica tabella riassuntiva da scaricare, così da permetterti di scegliere sempre l‘outfit da equitazione adatto a seconda del meteo. In ogni caso, si può generalmente dire che: l’outfit „a cipolla“ non è uguale per tutti! Infatti, la percezione del caldo e del freddo può variare da persona a persona, così come l’intensità e frequenza dell’allenamento e la sudorazione durante l’attività fisica.
Non dimenticare gli accessori
Poiché amazzoni e cavalieri non hanno sempre la possibilità di stratificare i pantaloni, qui di seguito faremo esclusivamente riferimento a giacche, gilet, pullover e maglie. Ricorda però che anche gli accessori coordinati fanno parte del tuo outfit „a cipolla“. I sottoguanti, i berretti per casco & altro sono ideali da indossare assieme ai guanti o al casco da equitazione ed offrono un’ulteriore protezione contro vento, umidità e freddo.
Base Layer
Il cosiddetto base layer è il primo strato di abbigliamento, ovvero quello a diretto contatto con la pelle e consiste solitamente nella biancheria intima. Per gli sport equestri è consigliabile indossare biancheria intima sportiva funzionale e, possibilmente, priva di cuciture, così da evitare sfregamenti. Inoltre, le amazzoni dovrebbero idealmente avere anche un reggiseno sportivo che garantisca il necessario supporto (se desideri saperne di più al riguardo, allora leggi il capitolo precedente della nostra guida). In caso di basse temperature, la biancheria termica farà parte del base layer ideale delle amazzoni e dei cavalieri che trascorrono molto tempo all’aperto.
Anche le maglie funzionali leggere ed aderenti possono essere indossate come strato base. Affinché il base layer possa svolgere la propria funzione, è indispensabile che vesta ben aderente, così che il sudore possa essere assorbito ed allontanato rapidamente dal corpo.
Biancheria intima funzionale da Kramer Equitazione
Mid Layer
Lo strato intermedio, detto anche mid layer, è responsabile dell‘isolazione termica. A seconda della stagione, del meteo e dell’attività fisica svolta, l’outfit del cavaliere può essere composto da una semplice maglia a maniche corte in estate, mentre in inverno si ricorre solitamente ad una calda felpa in pile. Indipendentemente dalla temperatura esterna, il mid layer deve essere sempre traspirante, così che il sudore generato dall‘attività fisica possa essere allontanato dal corpo in modo rapido ed efficace! Mentre in estate di solito è sufficiente indossare un solo strato intermedio, in inverno con le basse temperature, può essere necessario indossare due mid layer, come ad es. un pile abbinato ad una giacca combinata stretch.
L’aria e le sue ottime proprietà termoisolanti
Sapevi che l’aria intrappolata tra il tuo corpo ed i vestiti è il motivo per cui non ti raffreddi? L’abbigliamento funge infatti da barriera ed impedisce lo scambio tra la massa d’aria fredda dell’ambiente circostante e quella di aria calda generata dal tuo corpo. I tessuti felpati e la soffice pelliccia sintetica possono trattenere più aria, motivo per cui garantiscono un ottimo isolamento termico. Più fitta è la lavorazione del tessuto, meno aria potrà fuoriuscire attraverso la trama del materiale.
Senti freddo? Non ti preoccupare!
Non c’è niente di male nel sentire un po‘ di freddo prima di iniziare l’allenamento. Infatti, se così non fosse, è probabile che il tuo outfit sia troppo caldo per l’attività fisica che ti aspetta. Tuttavia, per chi è un po‘ freddoloso è consigliabile indossare un ulteriore mid layer come per es. un pile con zip, che può essere tolto facilmente anche quando ci si trova già in sella dopo aver terminato la fase di riscaldamento.
Dalla maglia fino al pile – mid layer at its best
Shell Layer
Lo shell layer è lo strato più esterno dell’outfit „a cipolla“ ed ha la funzione di proteggere dagli agenti atmosferici le amazzoni ed i cavalieri, esattamente come accade per i molluschi con le loro conchiglie. Negli sport equestri, i cavalieri sono spesso esposti a vento, pioggia, freddo o neve, che possono rappresentare una vera sfida durante il training con il cavallo. Pertanto, al fine di garantirti una protezione completa da ogni condizione atmosferica, lo shell layer dovrebbe essere impermeabile ed antivento o perlomeno idrorepellente e resistente al vento, a seconda delle tue esigenze. Tra i capi d‘abbigliamento classici da utilizzare come strato esterno troviamo le giacche softshell, antivento ed idrorepellenti, come anche tutti gli altri cappotti o giacche da equitazione funzionali che soddisfano i suddetti requisiti. In estate è raramente necessario indossare uno shell layer, ma può essere utile in caso di brevi rovesci, durante i quali anche un semplice poncho impermeabile offrirà una protezione sufficiente. Nelle giornate più fredde invece, giacche & cappotti da equitazione devono assolutamente essere imbottiti per poter garantire il giusto isolamento termico dalle intemperie.
„Shell layer“ in estate
Proteggersi dalle condizioni atmosferiche significa anche pensare alla protezione dai raggi UV, soprattutto in estate! Sebbene la crema solare sia molto efficace, è opportuno ricorrere anche ad un ulteriore protezione fisica, come degli appositi capi d‘abbigliamento da equitazione, ad es. indossando un cappellino mentre svolgi i lavori in scuderia oppure una maglia a maniche lunghe che ti proteggerà dai raggi solari.
Ti protegge da pioggia e vento – lo shell layer
Nella nostra tabella riassuntiva potrai trovare alcuni suggerimenti riguardo l’abbigliamento da utilizzare per creare il tuo look da equitazione perfetto ricorrendo all’outfit a strati: