Quali guanti da equitazione sono la scelta giusta?
Quando si lavora con i cavalli, sia nei lavori da terra, in sella o nelle attività quotidiane, è particolarmente importante proteggere le mani. Senza guanti possono verificarsi lesioni alle mani se, ad esempio, il cavallo si libera e la corda o la lunghina creano forte attrito nel palmo. I guanti sono importanti nel lavoro quotidiano in scuderia per proteggere le mani da frammenti di fieno e paglia. In inverno, le dita devono essere protette dal freddo e bisogna evitare la formazione di vesciche quando si è in sella.
I guanti da equitazione soddisfano quindi diverse esigenze nella vita quotidiana in scuderia. Ma cosa è davvero importante in buoni guanti da equitazione? E quali opzioni ci sono nella scelta dei materiali? Puoi scoprire tutto questo e molto altro in questa guida.
Guanti da equitazione estivi – traspirabilità anche ad alte temperature
Nonostante le alte temperature, dovresti sempre utilizzare i guanti da equitazione. Soprattutto in estate, quando sia il cavallo che il cavaliere sudano, le redini possono causare vesciche nelle mani. Ma anche la mano sudata all’interno del guanto crea disagio al cavaliere. Pertanto, buoni guanti da equitazione estivi, non solo non dovrebbero formare pieghe per evitare attriti, ma anche e soprattutto dovrebbero essere realizzati in un materiale leggero e traspirante, che trasporta l’umidità all’esterno. I guanti da equitazione estivi possono essere costituiti da un mix di materiali, come mesh e nylon sottile. Il mesh è un tessuto robusto e simile ad una rete che favorisce una buona circolazione dell’aria ed il trasporto dell’umidità. È spesso utilizzato per l’abbigliamento sportivo ed i tessuti per esterni. Come materiale per il palmo si consiglia la pelle sintetica, in quanto offre una buona presa ed è anche facile da trattare. Ma anche i materiali elasticizzati traspiranti con applicazioni in silicone nei palmi sono adatti per l’estate.
Puoi leggere i vantaggi e gli svantaggi dei singoli materiali nel paragrafo della guida dedicato.
Guanti da equitazione invernali: mani calde per una maggiore sensibilità
I guanti da equitazione invernali devono mantenere le dita calde affinchè queste abbiano una buona mobilità e sensibilità. Una buona presa non è solo un vantaggio per il lavoro in scuderia, ma anche per la conduzione delle redini ed un buon contatto con la bocca del cavallo. Dei buoni guanti invernali deve quindi combinare diverse esigenze. L’imbottitura e la fodera dei guanti non devono in nessun modo limitare la mobilità delle dita. Per poter soddisfare tutti questi requisiti, produttori come Roeckl, Felix Bühler, STEEDS o uvex utilizzano tecnologie e materiali innovativi particolarmente adatti alle esigenze degli sport equestri nella stagione fredda.
I guanti invernali foderati in morbido pile garantiscono un particolare comfort.
Se preferisci lo stile sportivo, puoi scegliere guanti invernali in softshell, anch’essi molto caldi. Il softshell è resistente all’acqua e al vento, è traspirante e facile da trattare.
Oltre ai materiali riscaldanti, ci sono guanti da equitazione invernali riscaldabili che tengono al caldo ogni singolo dito. Va precisato che questi modelli sono più adatti per gli istruttori e per il lavoro in scuderia, poiché le batterie potrebbero dare fastidio quando si è in sella.
I guanti da equitazione riscaldabili a batteria offrono ottime prestazioni e una lunga durata, quindi sono ideali anche per un‘ intera giornata in scuderia o durante lunghe passeggiate invernali. Cambiare le batterie è facile. Tuttavia, ci sono costi aggiuntivi dovuti dell’acquisto di nuove batterie. L’alloggio previsto per le batterie all’interno del guanto è un po‘ ingombrante e quindi limita una precisa conduzione delle redini.
Questi guanti possono funzionare anche con batterie ricaricabili. In questo modo sono eliminati i costi aggiuntivi per l’acquisto di nuove batterie. Di contro le batterie ricaricabili hanno una durata più breve, il che è uno svantaggio soprattutto quando si trascorre molto tempo fuori al freddo. Coloro che vogliono fare lunghe passeggiate in inverno possono comunque portare con sé una batteria di riserva.
Un’altra opzione per i guanti riscaldabili è una batteria esterna con un cavo USB. Questi modelli possono limitare notevolmente la libertà di movimento, dal momento che si tratta di un sistema ingombrante ed il cavo deve collegare i guanti ad una tasca della giacca. Alcuni modelli consentono di tenere le batterie direttamente nei guanti. Ma anche in questo caso è necessario collegare il cavo, che può creare problemi e diventare pericoloso a contatto con i cavalli.
Guanti da equitazione 4 stagioni – per ogni condizione atmosferica
I guanti da equitazione 4 stagioni sono adatti ai cavalieri che preferiscono un modello per tutto l’anno. Sono traspiranti per consentire una buona circolazione dell’aria in estate ed evitare l’accumulo di calore. Questi guanti sono realizzati principalmente in pelle, che è il materiale adatto alle esigenze di ogni stagione. Essa è traspirante, particolarmente robusta e può tenere le mani al caldo anche a temperature piuttosto fresche.
I guanti da equitazione 4 stagioni sono poco adatti alle temperature intorno allo 0. Chi non vuole utilizzare guanti invernali, può ricorrere a dei sottoguanti da indossare sotto il modello 4 stagioni. Questi sono realizzati in lana, pile, seta o viscosa. Il vantaggio in questo caso è che i guanti superiori possono essere rimossi, ad esempio per utilizzare lo smartphone, senza esporre la mano al freddo.
Tuttavia, indossare due paia di guanti può limitare la mobilità delle dita, motivo per cui questa opzione non è adatta per cavalcare. Per gli inverni miti, i guanti da equitazione 4 stagioni sono una buona alternativa ai guanti da equitazione invernali.
Guanti da equitazione per bambini dal design colorato
I bambini hanno esigenze particolari per i guanti da equitazione, in quanto crescono rapidamente. Perciò per i più piccoli consigliamo guanti da equitazione realizzati in materiale elastico in modo che si possano adattare più facilmente alla loro rapida crescita. Inoltre i guanti da equitazione per bambini dovrebbero assicurare una presa salda, dal momento che essi non hanno ancora le capacità motorie per tenere stabilmente le redini in ogni situazione e spesso le lasciano cadere. I guanti da equitazione per bambini dovrebbero quindi avere applicazioni o stampe in silicone sui palmi e sulle dita, che assicurino loro una presa sicura con la massima flessibilità e libertà di movimento possibili.
Il cotone, unitamente a stampe o applicazioni siliconate nel palmo, è un valido materiale per i guanti da equitazione per bambini. Esso è molto elastico e può quindi adattarsi nella fase di crescita. Tuttavia il cotone non è molto resistente, motivo per cui potrebbe rendersi necessario sostituire i guanti ripetutamente. Il pile e il softshell sono adatti in inverno ed anche ai bambini più grandi.
Per i bambini si consiglia un design colorato con motivi creativi, poiché rende gli sport equestri molto più divertenti.
Guanti per la monta western: dai tradizionali guanti in pelle agli innovativi guanti leggeri
I guanti per la monta western sono stati originariamente ispirati ai guanti per il lavoro dei cowboys nei ranch negli Stati Uniti ed erano realizzati esclusivamente in pelle robusta: la pelle bovina è resistente ed offre una buona protezione contro vesciche, abrasioni e altre lesioni quando si lavora con corde o longhine. I guanti western in pelle sono quindi adatti non solo per l’equitazione, ma anche per lavori in scuderia, come accatastare legna, costruire recinti o persino nel lavoro con le greggi.
I guanti in pelle sono traspiranti in estate e allo stesso tempo proteggono dal freddo in inverno. L’interno è spesso felpato, quindi assorbe il sudore in estate e fornisce una leggera imbottitura in inverno. Per una protezione aggiuntiva contro il freddo si possono utilizzare dei sottoguanti. I guanti da equitazione in pelle per la monta western sono disponibili anche in versione foderata.
Come sistema di chiusura, i guanti da equitazione western in pelle prevedono chiusure facili e veloci nell’utilizzo come velcro o cordino da tirare.
I guanti da equitazione in vera pelle per la monta western necessitano di cure intensive per non indurirsi e diventare quindi inutilizzabili. Puoi leggere come prenderti cura dei guanti in pelle nella nostra guida sulla cura dei guanti da equitazione.
La monta western si è diffusa molto negli ultimi anni. Con il crescente interesse per le gare western, il livello delle prestazioni dei cavalieri è diventato notevolmente più alto, e di conseguenza sono aumentate anche le esigenze relative all’attrezzatura per le varie discipline western. Anche i guanti da equitazione per la monta western sono sempre più spesso realizzati con materiali innovativi che si adattano come una seconda pelle e conferiscono al cavaliere ancora più sensibilità sulle redini. La leggerezza del materiale, inserti elastici e rinforzi per le redini assicurano che anche i guanti da monta western più moderni possano offrire a lungo alte prestazioni, senza trascurare le elevate esigenze nelle varie discipline.