Cosa sono le coperte terapeutiche e quali tipi esistono?
Le coperte terapeutiche sono tante quante le tipologie di terapie. Esistono infatti diverse cure e coperte terapeutiche adatte ad ogni quadro clinico, sintomi e bisogni del cavallo. Le coperte terapeutiche sono infatti di grande aiuto durante la fase di rigenerazione del cavallo, per la prevenzione di lesioni e sono anche in grado di incrementare lo stato di benessere generale di un cavallo sano. Le coperte terapeutiche contribuiscono dunque all’aumento ed al mantenimento delle prestazioni. Inoltre, in base alle necessità del cavallo e agli obiettivi del trattamento, ci sono diverse coperte terapeutiche.
Cosa sono le coperte terapeutiche per cavalli?
Le coperte terapeutiche per cavalli sono coperte con delle funzioni particolari e diversi ambiti di utilizzo, in quanto supportano il cavallo nella rigenerazione, sia in caso di malattie interne che esterne. Inoltre possono anche contribuire a mantenere il cavallo in salute e sono dunque ideali per i cavalli anziani o che soffrono di malattie croniche, come anche per cavalli attivamente impegnati nel training. In base alla tipologia di coperta, essa può avere un effetto riscaldante, massaggiante o può esporre il cavallo a dei campi magnetici oppure possiede una combinazione di più funzionalità.
Nonostante sul mercato siano disponibili diverse tipologie di coperte terapeutiche per cavalli, tutte hanno un obiettivo comune ovvero distendere la muscolatura (dorsale) del cavallo, sciogliere le aderenze e rilassare il cavallo. Inoltre, viene stimolata la circolazione sanguigna, il che può preparare il cavallo al training oppure revitalizzarlo dopo uno sforzo.
Qui di seguito ti illustriamo i diversi tipi di coperte terapeutiche.
Coperte con fibre ceramiche per cavalli
Le coperte con fibre ceramiche funzionano in modo molto simile alle protezioni terapeutiche, che riflettono il calore corporeo del cavallo grazie alle fibre ceramiche integrate. Le coperte sono solitamente realizzate in tessuto sintetico con inserti in mesh o pile nella quale è presente la polvere di ceramica oppure delle placchette ceramiche fuse. Il mesh è un tessuto retato a trama fina, molto leggero e traspirante, il che lo rende uno tra i materiali più amati per l’abbigliamento sia sportivo che casual, come anche per alcuni articoli per cavalli come le coperte antimosche. Le coperte dopolavoro con fibre ceramiche fuse integrate sono solitamente rivestite internamente in pile, in quanto esso assorbe il sudore e lo trasporta lontano dal corpo.
La ceramica cattura il calore corporeo emesso dal cavallo sotto forma di raggi infrarossi e lo riflette sul corpo. Questa proprietà è estremamente vantaggiosa in quanto non è necessario introdurre calore dall’esterno visto che il materiale sfrutta direttamente il calore corporeo del cavallo. Il raggio riscaldante ad onda lunga penetra fino in profondità nella muscolatura e la distende, scioglie e rilassa. Il calore stimola inoltre la circolazione sanguigna e aiuta ad eliminare le tossine. La piacevole sensazione di calore sotto la coperta può rilassare il cavallo a livello psicologico, motivo per cui le coperte termiche possono essere adatte per cavalli stressati o tesi.
Il calore è inoltre un’effettiva terapia per innumerevoli disturbi, eccetto le infiammazioni acute e le infezioni, ma può essere utilizzato anche semplicemente come trattamento wellness per i cavalli in salute o impegnati nel training. Queste coperte possono inoltre supportare la distensione muscolare e aiutare a riscaldare i muscoli ed i legamenti prima del training e a mantenerli elastici e dunque più resistenti. Dopo il training, il calore stimola invece l’eliminazione del lattato, prevenendo così l’indolenzimento della muscolatura dorsale.
Attenzione!
Una coperta con fibre ceramiche non va in alcun modo a sostituire il corretto riscaldamento del cavallo, in quanto, oltre alla muscolatura, anche le articolazioni vanno preparate all’allenamento. Infatti solo attraverso il movimento viene prodotto il liquido sinoviale, che lubrifica e protegge le articolazioni.
Il calore può anche aiutare a calmare i dolori cronici. Pertanto, potrebbe essere utile acquistare una coperta con fibre ceramiche se il tuo cavallo soffre di artrosi. Questa tipologia di coperte termiche può essere un rimedio utile anche in caso di coliche lievi o tosse cronica. Se il cavallo tossisce spesso, la sua muscolatura si irrigidirà, specialmente nell’area dei muscoli intercostali. Il calore può aiutare a sciogliere e rilassare i muscoli e donare sollievo, il che faciliterà l’espettorazione.
Oltre alle fibre ceramiche, esistono anche coperte termiche per cavalli con filo in acciaio inossidabile integrato nel tessuto. Il materiale ha dunque un effetto molto simile a quello della gabbia di Faraday, nella quale i raggi infrarossi emessi dal corpo vengono bloccati e ricondotti verso il cavallo. In questo modo si crea un ambiente caldo, in modo simile al funzionamento di un microonde.
Coperte con fibre ceramiche di Felix Bühler Ceramic Rehab
Felix Bühler offre un’ampia gamma di articoli contenenti ceramica. Con la serie di prodotti Ceramic Rehab di Felix Bühler potrai aiutare il tuo cavallo sia durante la fase di recupero che nel training. Le fibre ceramiche fuse assorbono il calore corporeo sotto forma di raggi infrarossi per poi rifletterlo. Allo stesso tempo, grazie alla traspirabilità dei materiali, l’umidità viene trasportata verso l’esterno, evitando così che il cavallo si raffreddi eccessivamente a causa del sudore ed impedendo un accumulo di calore. La circolazione sanguigna viene stimolata, permettendo così una rapida rigenerazione.
Tra le coperte terapeutiche della linea Ceramic Rehab di Felix Bühler troviamo la coperta da giostra outdoor Ceramic Rehab con rivestimento interno in pile per le giornate più fredde e, infine, la coperta da box Ceramic Rehab, 100 g e coprireni outdoor Ceramic Rehab. In questo modo potrai supportare terapeuticamente il tuo cavallo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Coperte per magnetoterapia per cavalli
La magnetoterapia gode di una crescente popolarità ed è uno tra i metodi di cura più alternativi. Le coperte per magnetoterapia possono generare un campo magnetico statico o pulsato attorno al corpo del cavallo.
Le cellule funzionano grazie a degli impulsi elettromagnetici. Tale funzione è compromessa quando il cavallo è ferito o ha un’infiammazione in quell’area. In questi casi le cellule devono lavorare più del normale e non sono in grado di preservare i loro impulsi elettromagnetici. Una coperta per magnetoterapia aiuta la microcircolazione delle cellule emettendo determinati impulsi. Il campo magnetico che si crea attorno al corpo del cavallo stimola il metabolismo a livello cellulare e rafforza il sistema immunitario.
I magneti reagiscono inoltre con il ferro contenuto nel sangue e stimolano la circolazione. In questo modo aumenta la saturazione di ossigeno nei globuli rossi e favorisce l’eliminazione delle tossine, facilitando quindi i processi di guarigione e di recupero in seguito ad uno sforzo fisico.
Le coperte per magnetoterapia non devono per forza coprire tutta la schiena del cavallo. Esistono infatti alcuni modelli solo per la parte alta della schiena a forma di sottosella e altri che coprono invece solamente il collo.
Coperte massaggianti per cavalli
Le coperte massaggianti sono piuttosto costose. Tuttavia, questa speciale invenzione può essere molto utile in diverse situazioni: una coperta massaggiante può infatti fare dei veri miracoli in caso di tensioni o aderenze muscolari. Il massaggio della coperta risulta inoltre profondamente rilassante, il che può risultare molto utile per tranquillizzare cavalli nervosi o che soffrono di stress cronico. Questo tipo di coperte stimola infatti il sistema parasimpatico, di cui fa parte anche il nervo vago. Una coperta massaggiante può essere utilizzata anche prima di un viaggio, risultando particolarmente efficace per i cavalli agitati e tesi prima del trasporto. Una diminuzione della tensione può infatti ridurre al minimo il rischio di infortuni causati dallo stress e dalle reazioni di panico.
Con una coperta massaggiante puoi risparmiare tempo ed energie. Una volta compreso il funzionamento non è necessario conoscere particolari tecniche di massaggio. Naturalmente le coperte massaggianti non vanno a sostituire un massaggio o un trattamento professionale da parte di un terapeuta equino esperto. Tuttavia, possono essere una componente utile a mantenere il cavallo sempre in salute.
Le coperte massaggianti sono di facile utilizzo in quanto sono state progettate in modo da avere pochi o addirittura nessun cavo, così da garantire la sicurezza per il cavallo.
Esistono diversi modelli di coperte massaggianti che trattano aree specifiche del corpo del cavallo:
- Unità vibranti con telecomando/cavo
- Pads massaggianti con cavo collegato al dispositivo di controllo
- Spikes per agopressione sulle spalle, schiena e fianchi
Alcuni modelli combinano il massaggio con la termoterapia così da ottenere un effetto terapeutico ancora maggiore.
Coperte per cavalli con tormalina
Le coperte con tormalina integrata stanno iniziando a comparire sul mercato. La tormalina è un cristallo che viene spesso utilizzato nella realizzazione di gioielli energizzanti oppure come protezione dalle energie negative. Ora, la tormalina nera viene addirittura ridotta in polvere che viene poi integrata all’interno del tessuto delle coperte. Queste influiscono poi sul flusso energetico del cavallo, stimolando la circolazione nella muscolatura. Viene inoltre rafforzato il sistema immunitario e stabilizzato il sistema nervoso, motivo per cui una coperta di questo tipo aumenta il benessere generale del cavallo.
Le coperte con tormalina possono essere utilizzate sia per il box che durante un viaggio. Grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna, le tossine, come per esempio l’acido lattico, vengono eliminate più efficacemente dopo il training, evitando così dolori e contratture muscolari. Ulteriori notevoli effetti benefici delle coperte con tormalina sono sicuramente il ripristino dell’equilibrio del pH, la diminuzione della pressione sanguigna grazie al miglioramento della circolazione, un migliore apporto di ossigeno nelle cellule e nei tessuti ed un rapido recupero dell’energia.