L’abbigliamento da equitazione: dalla biancheria intima fino al pullover
Dei capi d‘abbigliamento da equitazione comodi sono indispensabili sia per il lavoro in sella che in scuderia. Oltre ai giusti pantaloni da equitazione, anche le giacche & maglie da equitazione funzionali e con vestibilità ottimale fanno parte dell‘outfit da equitazione e sono essenziali per assicurare il giusto comfort ad amazzoni e cavalieri. Inoltre, anche le condizioni atmosferiche, le preferenze e le esigenze personali giocano un ruolo determinante nella scelta dell’abbigliamento da equitazione.
Nella nostra guida ti presenteremo le diverse tipologie di abbigliamento e ti aiuteremo a scegliere l’indumento che si adatta meglio alle tue necessità.
Biancheria intima funzionale per amazzoni e cavalieri
Se la biancheria intima non veste correttamente, può risultare molto scomoda durante le attività fisiche e può causare sia fastidiosi sfregamenti, che un calo delle prestazioni sportive. Pertanto, è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli nell’acquisto della biancheria intima funzionale, poiché non tutta la biancheria sportiva è adatta ad ogni attività.
Cosa considerare per la biancheria intima per l’equitazione?
- L’equitazione è un’attività sportiva outdoor: i maneggi coperti riscaldati sono una vera e propria rarità e, in ogni caso, molti cavalieri amano fare delle lunghe passeggiate a cavallo in campagna. Anche durante la pulizia dei box nei mesi più freddi dell’anno e soprattutto in presenza di vento, può verificarsi il temuto effetto windchill, che accresce la sensazione di freddo e, con l’abbigliamento sbagliato, può portare all’abbassamento della temperatura corporea. La biancheria intima termica è perfetta in caso di clima rigido, poiché costituisce la base per creare un ottimo isolamento termico.
- L’equitazione è un’attività sportiva che fa sudare: i tessuti funzionali traspiranti fanno in modo che il sudore venga trasportato lontano dal corpo e che non si creino accumuli di calore. La traspirabilità, cioè la capacità dei tessuti di far fuoriuscire l’umidità, previene l’insorgere di odori sgradevoli, poiché questi derivano principalmente dai processi di fermentazione dovuti ai batteri autoctoni che vivono sulla pelle. Per eliminare efficacemente cattivi odori durante lo sport, bisogna optare per la biancheria intima funzionale realizzata in lana merino, antibatterica e antiodore.
- L’equitazione è un’attività sportiva intensa: tessuti altamente elasticizzati e delicati sulla pelle sono un must have assoluto per garantire il massimo comfort, soprattutto per quanto riguarda la biancheria intima. Al fine di garantire il giusto comfort in sella, è indispensabile che non siano presenti fastidiose cuciture, motivo per cui gli slip da equitazionesono solitamente seamless oppure dotati di cuciture piatte. Le amazzoni dovrebbero prendere in considerazione anche l’utilizzo di un reggiseno sportivo. Il seno femminile è formato principalmente da grasso, strutture ghiandolari e tessuto connettivo e richiede quindi un adeguato sostegno durante lo sport, in modo tale da prevenire traumi e dolori cronici causati dall’assunzione di posture scorrette.
A cosa prestare attenzione quando si acquista un reggiseno sportivo per l’equitazione?
Secondo una ricerca dell’Università di Memphis su alcune runners amatoriali, un reggiseno sportivo non solo offre maggiore comfort, ma può anche avere un significativo impatto sulle prestazioni. Infatti, in assenza del supporto del reggiseno, ogni attività fisica intensa può portare a movimenti, rimbalzi e oscillazioni incontrollati del seno. Al fine di ridurre al minimo questo genere di sollecitazioni, il corpo tende ad adeguare i propri movimenti, il che può portare ad una postura scorretta non solo nella corsa, ma anche in tanti altri sport, tra cui l’equitazione, e può quindi accrescere il rischio di lesioni e dolori cronici. Tutto ciò può oltretutto impedire all’amazzone di concentrarsi sull’assetto e sull’utilizzo corretto degli aiuti. Pertanto, quando si acquista un reggiseno sportivo per l’equitazione è indispensabile prestare particolare attenzione ai seguenti dettagli:
- Affinché esso possa fornire il necessario sostegno, deve essere ben aderente.
- Le coppe devono idealmente avvolgere completamente il seno, senza però comprimerlo troppo.
- La fascia inferiore o i ferretti sono posizionati appena sotto al seno. La fascia deve aderire perfettamente al busto e non deve scivolare durante l’attività fisica.
- Spalline, ferretti e fascia sottoseno non devono lasciare evidenti segni sulla pelle. Le spalline larghe distribuiscono meglio il peso, così da non risultare fastidiose sulle spalle.
- Il reggiseno sportivo deve fornire il giusto sostegno senza stringere eccessivamente. Assicurati che il reggiseno vesta correttamente anche quando ti muovi, ad esempio facendo qualche saltello, allungando le braccia in alto e curvando la schiena mentre lo stai provando.
- La scelta tra un reggiseno sportivo con ferretti oppure senza dipende dalle tue preferenze personali. Solitamente, le donne con un seno di dimensioni medie o grandi si sentono più a loro agio indossando un reggiseno con ferretti, poiché esso fornisce maggiore supporto rispetto ai modelli che ne sono privi. Tuttavia, anche un bustier della taglia giusta può essere in grado di comprimere il seno in modo da limitarne il più possibile i fastidiosi movimenti.
- I reggiseni sportivi vengono suddivisi in tre categorie, a seconda del supporto che forniscono, che può essere basso, medio o elevato. Per gli sport equestri è consigliabile scegliere come minimo un reggiseno a sostegno medio (per coppe piccole) oppure, idealmente, uno che offra sostegno elevato.
Reggiseni sportivi: non ti ci affezionare troppo!
Tra tutti i capi d’abbigliamento, i reggiseni sportivi sono particolarmente soggetti all’usura. Le forti sollecitazioni ed i lavaggi frequenti in lavatrice portano infatti ad un graduale calo dell’elasticità e del sostegno forniti dal reggiseno sportivo. Proprio per questo motivo, è consigliabile sostituire il reggiseno sportivo almeno una volta all’anno e possibilmente avere diversi modelli a disposizione, così da poterli cambiare tra un lavaggio e l’altro. Controlla inoltre la vestibilità del tuo reggiseno sportivo anche in caso di un cambiamento fisico, dovuto ad es. ad una gravidanza o alla perdita o l’aumento di peso.
Biancheria intima per tutte le esigenze degli sport equestri
Maglie da equitazione funzionali
Le maglie funzionali sono ideali per l’equitazione, poiché soddisfano le esigenze specifiche di questo sport. Esse hanno infatti dei tessuti e tagli appositamente ideati per soddisfare le seguenti caratteristiche, indispensabili per le attività equestri:
- Traspirabilità: durante un’attività sportiva impegnativa, è fondamentale che il calore corporeo ed il sudore vengano trasportati lontano dal corpo, affinché non si creino pericolosi accumuli di calore o cattivi odori. Infatti, quando la pelle è imperlata di sudore e si ha la sensazione di sciogliersi, potrebbe verificarsi un calo delle prestazioni atletiche,poiché non ci si sente più a proprio agio e diventa impossibile concentrarsi. Per fare in modo che queso non accada, l’abbigliamento da equitazione dev’essere realizzato in tessuti traspiranti, così da garantire che il calore ed il vapore acqueo vengano allontanati rapidamente dal corpo. Più impegnativa è l’attività sportiva svolta, più traspirante dovrà essere l’outfit.
Come si misura la traspirabilità dell’abbigliamento da equitazione?
La traspirabilità viene misurata analizzando la quantità di vapore acqueo che viene rilasciato da tessuto su un’area di 1 m² in 24 ore. Questo dato, il cosiddetto Moisture Vapour Transmission Rate (MVTR) viene espresso in g/m²/24h. A partire da un valore pari o superiore a 3000 g/m²/24h, l’indumento è considerato traspirante. L’abbigliamento da equitazione dovrebbe idealmente avere un MVTR di circa 3.000-8.000 g/m²/24h. Tuttavia, i materiali vengono testati in condizioni di laboratorio, dove non sono presenti i fattori che possono significativamente influenzare la traspirabilità dell’abbigliamento da equitazione, tra cui le condizioni meteo (in particolar modo l’umidità e la pressione atmosferica, ma anche il vento e la temperatura) e le modalità in cui l’abbigliamento traspirante viene utilizzato. Indossando ad es. una maglia altamente traspirante e sopra di essa una giacca impermeabile antivento in PVC, le funzionalità della t-shirt verranno fortemente limitate.
- Strato isolante: le maglie funzionali non solo garantiscono una traspirabilità ottimale durante il lavoro in sella, ma costituiscono anche uno strato isolante e protettivo contro i fattori ambientali, tra cui gli agenti atmosferici, come vento e temperatura, ma anche i raggi UV (solo parzialmente e a seconda del materiale) e le escoriazioni (in caso di caduta oppure durante il lavoro in scuderia). Le maglie funzionali termiche a maniche lunghe sono molto amate per i mesi più freddi, poiché creano uno strato isolante che protegge il cavaliere dalle basse temperature. È oltretutto risaputo che l’aria ha delle ottime proprietà termoisolanti. Infatti, mentre la traspirabilità del materiale rimane invariata, un rivestimento interno felpato può far sì che si creino delle piccole „bolle di aria“ tra le fibre del tessuto, che andranno poi a trattenere il calore corporeo all’interno dell’abbigliamento. Pertanto, i materiali sintetici, come il pile con le sue soffici fibre, vengono spesso utilizzati come strato termoisolante nelle attività sportive outdoor, tra cui l’equitazione, ad esempio sotto forma di pullover e felpe in pile. Più lunghe sono le fibre e più fine è la trama del tessuto, maggiore sarà la sua capacità di trattenere il calore. Questo potrebbe tuttavia compromettere la traspirabilità del materiale, poiché se la trama è fine, il calore corporeo ed il sudore non potranno fuoriuscire attraverso le fibre.
- Asciugatura rapida: non c’è niente di più spiacevole che doversi occupare del cavallo o di alcuni lavori in scuderia indossando ancora l’abbigliamento zuppo di sudore dopo aver cavalcato. Questo non dovrebbe accadere, nemmeno dopo una sessione di allenamento particolarmente intensa. I tessuti funzionali ad asciugatura rapida ti proteggeranno dall’umidità mantenendo sempre ben asciutta la tua pelle, così da consentirti di svolgere i lavori in scuderia in totale comodità. Pertanto, i tessuti traspiranti sono un must have per evitare che il sudore si accumuli sul tuo corpo. Essi hanno delle proprietà idrorepellenti che fanno in modo che l’umidità si allontani dal corpo e venga trasportata all’esterno così da velocizzare i processi di evaporazione. Nei prossimi paragrafi potrai scoprire quali sono i materiali più adatti a questo scopo.
- Comfort e vestibilità: le maglie funzionali per gli sport equestri sono caratterizzate da un taglio e fit aderenti. Questo consente di evidenziare l’assetto del cavaliere e quindi di valutarne la correttezza. Inoltre, le maglie funzionali dal taglio aderente sono perfette per allontanare il sudore dalla pelle. Infatti, l’ideale è che il sudore venga assorbito direttamente dal tessuto e trasportato all’esterno, così da prevenire l’accumulo di umidità e la formazione di odori sgradevoli. Per di più, un fit aderente offre generalmente un comfort elevato, poiché il tessuto non può né spostarsi né formare pieghe. La maglia funzionale dovrebbe anche essere elasticizzata e consentire la massima libertà di movimento, mentre il tessuto dovrebbe risultare delicato sulla pelle e idealmente avere delle cuciture piatte, così da prevenire sfregamenti e lesioni. La maggior parte delle maglie funzionali è dotata di una mezza zip, che può essere aperta per accrescere l’aerazione, come ad es. durante un allenamento intenso. Un taglio lungo impedisce alla maglia di scivolare verso l’alto e di lasciare quindi scoperte parti della schiena o dell’addome pregiudicando l’isolamento termico, specialmente nelle giornate più fresche. Le maglie funzionali sono disponibili per tutte le stagioni: mentre le maglie a maniche corte sono ideali per le giornate calde, le maglie funzionali a maniche lunghe sono più indicate in caso di basse temperature.
Quali sono i materiali più adatti per le maglie funzionali da equitazione?
Nonostante siano spesso malviste, le fibre sintetiche offrono numerosi vantaggi e vengono quindi spesso utilizzate per realizzare le maglie funzionali da equitazione, come anche molti altri capi d’abbigliamento sportivi. Esse hanno infatti il pregio di essere state adattate ai requisiti speciali legati alle attività sportive e, grazie al continuo sviluppo delle tecnologie tessili, soddisfano in modo sempre più mirato anche le esigenze del mondo dell’equitazione. Il poliestere è uno tra i materiali più diffusi nell’ambito dell’abbigliamento equestre. Il sudore non viene solo assorbito dal tessuto, ma viene anche allontano dal corpo tramite un processo di evaporazione, assicurando così una temperatura ottimale sotto agli indumenti. A seconda della sua struttura, il poliestere può avere un effetto riscaldante, ad es. quando una maglia funzionale è leggermente felpata all’interno, oppure rinfrescante se la superficie è liscia. Il poliestere è caratterizzato anche da una notevole durevolezza ed è molto resistente e facile da trattare.
Smaltire le fibre sintetiche responsabilmente
L’abbigliamento da equitazione realizzato in fibre sintetiche può durare anche diversi anni. Tuttavia, quando arriva il momento di smaltire una maglia funzionale, dovresti assicurarti di farlo nel modo corretto. In molti casi, le maglie in poliestere sono riciclabili, ma è sempre consigliabile richiedere maggiori informazioni al centro di raccolta più vicino a te, dove solitamente è possibile portare la maggior parte degli indumenti usati in fibre sintetiche.
Abbigliamento da equitazione con inserti in mesh
Per quanto riguarda la traspirabilità delle maglie funzionali, è bene ricordare che più grande è lo spazio tra i fili del tessuto, maggiore sarà il ricambio dell’aria verso l’esterno. Proprio per questo motivo, le maglie da equitazione sono spesso dotate di inserti in mesh sotto le braccia, che favoriscono l’aerazione e prevengono accumuli di calore e sudore.
Ottima aerazione grazie al mesh
Ma non è meglio ricorrere alle fibre naturali come il cotone?
Sì e no. Le fibre sintetiche sono semplicemente imbattibili per quanto riguarda la traspirabilità e capacità di trasportare il sudore verso l’esterno. Le fibre naturali sono invece molto richieste per via della loro sostenibilità, ma sono anche delicate sulla pelle e resistenti. Proprio per via di queste caratteristiche, le fibre naturali come il cotone sono tra i materiali più utilizzati per i bambini come anche nella vita quotidiana. Tuttavia, in caso di attività sportive intense, i tessuti naturali raggiungono i limiti delle loro funzionalità. Pertanto, nonostante il cotone continui ad essere uno dei materiali più amati per l’abbigliamento di tutti i giorni, esso è solo limitatamente adatto alle attività sportive. Il cotone è infatti estremamente assorbente, ma non è in grado si eliminare poi il sudore allontanandolo dal corpo. Oltretutto, le maglie realizzate in cotone si asciugano molto lentamente e il sudore assorbito può addirittura appesantire il tessuto, motivo per cui possono risultare piuttosto spiacevoli da indossare durante le attività fisiche di alta intensità.
Ciononostante, il cotone è e rimane uno dei materiali più resistenti e confortevoli da indossare, anche nell’ambito dell’abbigliamento per gli sport equestri. Infatti, le maglie da equitazione realizzate in cotone sono particolarmente adatte per chi soffre di allergie o ha la pelle sensibile e possono essere indossate sia per un training di media intensità che per le passeggiate a cavallo.
Delicate sulla pelle e durevoli – le maglie in cotone
Una fibra naturale che è diventata molto popolare nell’abbigliamento da equitazione grazie alle sue eccellenti proprietà: la lana merino. Se desideri evitare le fibre sintetiche, la lana ottenuta dal manto delle pecore merino è l’alternativa migliore. Essa è delicata sulla pelle e può avere un effetto riscaldante oppure rinfrescante, offrendo così la giusta termoregolazione durante il lavoro in sella. Inoltre, la lana merino offre una naturale protezione dai raggi UV che, a seconda delle caratteristiche del materiale, può arrivare ad un fattore di protezione solare di 40+. Un ulteriore vantaggio dell’abbigliamento da equitazione realizzato in lana merino è il naturale effetto antiodore e le proprietà antibatteriche di questo materiale, motivo per cui è possibile indossare tali capi anche più volte senza doverli lavare. Quando arriva il momento di lavare l’abbigliamento in lana merino, bisogna ricordare quanto segue: scegliere una temperatura massima di 30°C ed un programma di lavaggio per lana, utilizzando possibilmente un detersivo specifico per questo materiale. Così non potrai sbagliare!
Maglie da equitazione in viscosa di TWIN OAKS
Sapevi che la viscosa non viene considerata al 100 % una fibra sintetica? Sebbene si tratti di un tessuto prodotto artificialmente, la viscosa viene realizzata utilizzando la cellulosa, una materia prima ricavata dal legno degli alberi (tra cui il bambù, che ricresce molto rapidamente). Le maglie da equitazione in viscosa del nostro marchio di attrezzature per il trekking a cavallo TWIN OAKS sono traspiranti, ad asciugatura rapida e antibatteriche. Inoltre, esse garantiscono sempre una temperatura corporea piacevole e sono adatte anche a chi soffre di allergie.
Pile per amazzoni e cavalieri
I pile classici e dolcevita sono un capo standard nel guardaroba di molte amazzoni e cavalieri. Quando si tratta dell’efficace metodo di vestirsi a strati durante le attività outdoor, l’abbigliamento in pile rappresenta lo strato intermedio termoisolante ideale, detto anche mid layer, particolarmente importante in caso di basse temperature. I modelli di pile tra cui scegliere sono davvero molti, ma che cos’è esattamente questo tessuto e quali vantaggi offre per l’abbigliamento da equitazione?
Il pile – identikit
Tipo di lavorazione: meccanica
- I tessuti lavorati a maglia meccanicamente hanno il vantaggio di essere molto elasticizzati, mentre la fine trama li rende particolarmente resistenti agli strappi e durevoli.
Materiale: principalmente fibre sintetiche, ad es. poliestere
Vantaggi:
- super morbido
- peso contenuto
- estremamente traspirante
- ottimo isolamento termico
- durevole e resistente agli strappi
- asciugatura rapida
Svantaggi:
- non protegge dal vento
- formazione di pilling (a meno che non abbia una finitura anti-pilling)
- può rilasciare microplastiche durante il lavaggio
Utilizzo:
- mid layer termoisolante, soprattutto con temperature inferiori ai 10°C
Cura:
- prima di indossare il pile, utilizzare un rullo levapelucchi per ridurre il rischio di pilling
- lavare secondo le indicazioni presenti sull’etichetta
- chiudere tutte le zip e i velcri prima del lavaggio
- lavare il pile al rovescio
- non utilizzare l’ammorbidente
- in caso di pilling, eliminarlo con un rimuovi pelucchi
Il pilling è normale
Bisogna ammettere che il pilling sui capi d’abbigliamento non è esattamente bello da vedere. I capi realizzati in fibre sintetiche come il pile sono particolarmente soggetti a questo fenomeno. La causa principale del pilling è l’attrito, che comporta all’annodamento delle piccole fibre superficiali del tessuto. Questo riguarda anche i materiali naturali di alta qualità, come il cashmere. Poiché il pilling è una caratteristica naturale dei materiali e si tratta solamente di un problema estetico e non funzionale, esso non rientra tra i validi motivi per un reclamo.
È possibile prevenire la formazione di pelucchi seguendo le istruzioni per la cura sopra indicate oppure puoi anche optare per uno speciale pile con finitura anti-pilling.
Il pile come mid layer – caldo e super morbido
Come abbiamo già scoperto in precedenza, l’abbigliamento in pile è ideale come strato intermedio termoisolante negli outfits da equitazione durante la stagione fredda. Che sia un morbido e leggero pile dolcevita, ideale per le fresche mattine estive, oppure una calda e soffice giacca in pelliccia sintetica per l’inverno: nell’assortimento di Kramer Equitazione troverai un’ampia scelta di prodotti realizzati in pile funzionale che completeranno il tuo outfit da equitazione.
Ricorda che la traspirabilità del pile è limitata e può essere garantita solo fino ad un certo punto ed in determinate condizioni. Infatti, se indossi un pile molto caldo quando le temperature sono moderate e poi ti accaldi a causa di un training intenso, non potrai aspettarti che il sudore venga eliminato rapidamente.
Anche la temperatura dell’ambiente è di grande importanza poiché determina la quantità di vapore acqueo che l’aria circostante può assorbire. Pertanto, dovresti sempre assicurarti di non indossare vestiti troppo pesanti, soprattutto nelle mezze stagioni. Anche se indossi troppi strati oppure scegli una giacca poco o per niente traspirante, allora il pile, solitamente molto traspirante, finirà per perdere questa sua speciale caratteristica, rendendo così l’outfit poco piacevole da indossare.
Molte amazzoni e cavalieri ricorrono spesso all’abbinamento di un pile con un gilet da equitazione con calda imbottitura come terzo strato. Questo permette di ottenere la massima libertà di movimento, mentre il pile garantisce al contempo la giusta traspirabilità, rilasciando l’umidità nell’ambiente circostante ed evitandone così un eventuale accumulo.
I nostri pile preferiti per gli sport equestri
Confortevoli pullover per la scuderia o le passeggiate con il cane
Non è sempre necessario indossare una maglia da equitazione super funzionale, a meno che non si abbia in programma un allenamento intenso con il proprio cavallo. Molte amazzoni e cavalieri utilizzano nei mesi più freddi dei soffici pullover e felpe con cappuccio per le loro passeggiate a cavallo o il lavoro da terra. Questi li proteggono dal freddo, sono molto confortevoli ed infatti non mancano mai nel guardaroba dei cavalieri.
Il maglione più famoso negli sport equestri è quasi certamente il pullover islandese, caratterizzato da un singolare motivo nordico e parte fondamentale del classico outfit dei cavalieri islandesi nei mesi più freddi.
Ma come trovare il pullover perfetto da indossare in scuderia o per la passeggiata con il cane?
Innanzitutto, dovresti scegliere in base alle tue preferenze personali. C’è chi preferisce le sportive felpe con cappuccio dotate di caldo rivestimento interno felpato e chi invece non vuole rinunciare al look classico ed elegante di un pullover lavorato a maglia, nemmeno in scuderia o mentre porta a spasso il cane. Tuttavia, è bene ricordare che per gli allenamenti intensi dovresti sempre ricorrere ai tessuti funzionali.
Sia il materiale delle felpe che quello dei pullover non sono esattamente indicati per le attività fisiche intense poiché, nonostante siano in grado di assorbire il sudore, non riescono a rilasciarlo rapidamente nell’ambiente circostante, motivo per cui si andrebbe a creare uno spiacevole accumulo di umidità. Maggiore è il contenuto di fibre naturali, più assorbente e più pesante risulterà il tessuto durante il training. I pullover realizzati in fibre sintetiche sono invece più leggeri ed anche più traspiranti.
Eppure, per quanto riguarda le prestazioni termiche, i pullover e le felpe sono davvero imbattibili. Ed è proprio per questo motivo che sono così apprezzati nei mesi più freddi dell’anno, soprattutto se sono realizzati in materiali naturali come il cotone o la lana merino. Grazie alle loro proprietà, garantiscono un eccellente isolamento termico e sono quindi l’indumento perfetto per una giornata di relax in scuderia o per una piacevole passeggiata con il cane!
Solo il meglio del meglio
Che si tratti di una comoda felpa con cappuccio o di un caldo pullover dolcevita, è il mix di materiali a fare la differenza! La maggior parte dei nostri pullover e felpe con cappuccio da donna, uomo e bambini è realizzata in un mix di materiali ideato per creare il perfetto equilibrio tra traspirabilità, leggerezza, compatibilità con la pelle ed isolamento termico.