Quali tipi di pantaloni da equitazione ci sono?
I pantaloni da equitazione sono il capo di abbigliamento più importante per un cavaliere perché danno sicurezza e comfort in sella. Mentre in passato c’erano pochi modelli tra cui scegliere, oggi i cavalieri hanno l’imbarazzo della scelta tra molteplici modelli.
Quali tipi di pantaloni da equitazione ci sono? Per chi e per quale utilizzo sono più adatti? Ti chiariamo le differenze e ti aiuteremo a scegliere il pantalone adatto alle tue esigenze.
Sebbene le donne rappresentino il 78% dei cavallieri, anche gli uomini e soprattutto i bambini sono entusiasti degli sport equestri e hanno bisogno di pantaloni adatti al proprio corpo ed alle proprie esigenze. Le maggiori differenze tra i pantaloni da uomo e da donna possono essere attribuite al fisico. Poichè le donne di solito hanno dei fianchi più pronunciati e gli uomini tendono ad essere longilinei, i tagli dei pantaloni sono fondamentalmente diversi. I bambini hanno una vita più piccola ed inoltre crescono, il che richiede requisiti completamente diversi, ad esempio in termini di proprietà del materiale. Naturalmente, anche aspetti come il design e i dettagli variano a seconda dell’età e del sesso.
Che tagli hanno i pantaloni da equitazione?
Il taglio dei pantaloni è essenziale e va scelto in base alla disciplina praticata e all’equipaggiamento. Due tagli di pantaloni si sono dimostrati particolarmente apprezzati sia nell’equitazione amatoriale che nelle gare: i pantaloni aderenti e jodhpur.
I pantaloni aderenti si adattano perfettamente al corpo, come i jeans Skinny. Il taglio attillato permette di indossare stivali da equitazione o stivaletti con Chaps. I pantaloni da equitazione vengono indossati nelle gare di dressage, salto ostacoli e completo, ma anche la maggior parte dei cavalieri amatoriali indossa pantaloni aderenti e stivali da equitazione.
I pantaloni da equitazione jodhpur hanno un taglio dritto e, al contrario dei pantaloni aderenti, sono leggermente svasati. Si indossano con stivaletti da equitazione. Un cinturino elastico sottopiede rende la vestibilità perfetta evitando che i pantaloni salgano quando si è in sella. La maggior parte dei jodhpur sono full seat in modo da avere buona aderenza in sella. Nell’equitazione amatoriale, i jodhpur sono particolarmente apprezzati nel trekking e nella monta islandese.
Nelle tendenze attuali i pantaloni da equitazione da bambino e da donna cedono il posto ai leggings. Questi, grazie al materiale elastico, vestono aderenti al corpo e ricordano i leggings sportivi. Sono considerati particolarmente comodi e sono adatti a cavalieri che praticano un training intenso perché sono comodi e pratici. Grazie al materiale particolarmente leggero, i leggings da equitazione sono perfetti per i caldi mesi estivi, ma ci sono anche leggings da equitazione termici per l’inverno.
Pantaloni da equitazione hybrid – tessuto elasticizzato combinato con vita classica
Il morbido tessuto elasticizzato che garantisce la massima traspirabilità ed un elevato comfort, adattandosi quindi perfettamente alle esigenze quotidiane dei cavalieri: queste sono le caratteristiche più importanti dei leggings da equitazione di alta qualità.
Per chi non vuole rinunciare all’incredibile comfort dei leggings, ma desidera una vita un po‘ più alta, può optare per i pantaloni da equitazione ibridi. Essi sono perfetti in quanto combinano il morbidissimo tessuto per leggings 4-Way-Stretch con la classica vita dotata di bottone e zip, che cinge i fianchi in modo ottimale. Inoltre, i dettagli sul cinto creano un look elegante e classico che mette in risalto la zona della vita, soprattutto quando la maglia viene infilata nei pantaloni.
Quali varianti di grip ci sono nei pantaloni da equitazione?
Il grip gioca un ruolo importante quando si acquistano i pantaloni da equitazione. Da un lato protegge il tessuto nelle zone soggette a forte sollecitazione, dall’altro dà al cavaliere la tenuta necessaria in sella. In passato il full seat era realizzato in vera pelle. Tuttavia, poiché questa necessitava di molta cura dopo ogni lavaggio per rimanere elastica, oggi il full seat, nella maggior parte dei pantaloni, è realizzato in pelle sintetica che richiede meno cure.
I pantaloni da equitazione full seat sono rinforzati dai glutei al centro della parte inferiore della gamba. Il full seat consente una seduta comoda, il che dà più sicurezza ai principianti. Ma anche i cavalieri esperti che praticano il dressage amano i pantaloni full seat, perchè consentono una vestibilità comoda sia al trotto seduto che al galoppo.
Come suggerisce il nome, i pantaloni con grip al ginocchio sono rinforzati solo all’interno dell’articolazione del ginocchio. Questo tipo di pantaloni è più adatto ai cavalieri che praticano il salto a ostacoli ed a quelli esperti. Questo stabilizza la posizione della coscia senza limitare la libertá di movimento in sella. Ciò fornisce le condizioni ideali per affrontare i salti. Anche i cavalieri amatoriali esperti, che hanno una seduta stabile grazie al loro intenso training, apprezzano la libertà di movimento in sella.
Un’innovazione degli ultimi anni sono i pantaloni da equitazione con grip. Questo è realizzato principalmente in silicone e si applica sui pantaloni in forma liquida e con l’ausilio di un apposito rullo. I cavalieri che cercano più aderenza in sella optano per il grip. A seconda del modello, il livello di aderenza varia: con alcuni pantaloni si è letteralmente „incollati“ in sella. Quando indossi i pantaloni da equitazione in un MEGA STORE, dovresti fare una „prova in sella“, specialmente con i pantaloni con grip. In linea di massima, i pantaloni con grip vanno bene per tutti i cavalieri, anche se un grip che garantisce maggiore aderenza è più adatto nel dressage o per i principianti. Grip con una minore aderenza in sella è consigliato per i cavalieri che praticano il salto a ostacoli o per i cavalieri più esperti, con una seduta stabile.
Quali pantaloni da equitazione sono adatti ai differenti utilizzi?
Le diverse discipline e possibilità offerte dallo sport equestre, determinano esigenze dei cavalieri molto differenti. Ciò significa che anche le richieste sulle varie tipologie di pantaloni da equitazione variano. Al momento dell’acquisto, dovresti quindi valutare l’utilizzo che devi farne: sei un cavaliere amatoriale o professionista? Monta inglese o western? Il maneggio coperto è riscaldato, oppure no?
Per le gare c’è un dresscode tradizionale, che è obbligatorio per i cavalieri. Oltre ad una giacca ed una maglia da gara, i pantaloni chiari, abbinati a stivali da equitazione scuri, fanno parte dell’outfit classico. Mentre il bianco, vista la sua eleganza, è un must have nelle categorie superiori, i cavalieri nelle categorie inferiori possono anche iniziare con tonalità più scure come l’avorio ed il beige chiaro. Se hai dubbi, dovresti chiedere direttamente all’organizzatore della gara le regole specifiche. I pantaloni da gara non differiscono dai tradizionali pantaloni per i cavalieri amatoriali: sono disponibili con diversi tipi di finiture, di tessuti e con vari dettagli alla moda.
Tenere puliti i pantaloni bianchi fino all’inizio della gara può essere una sfida, considerato quello che richiede tutta la preparazione. La pulizia, la sellatura e dare da mangiare al tuo cavallo possono lasciare macchie antiestetiche. Per proteggere i pantaloni, è meglio infilare vecchi pantaloni da tuta sui pantaloni bianchi durante la preparazione, che puoi togliere immediatamente prima dell’inizio della gara.
Non tutti hanno a disposizione un maneggio riscaldato, alcuni addirittura non hanno neanche un maneggio coperto. Spesso il training avviene a temperature e condizioni atmosferiche non proprio piacevoli. Oltre a caldi pullover, alle giacche invernali funzionali e agli stivali da equitazione invernali, i pantaloni invernali possono rendere più confortevole il training a basse temperature. A prima vista, non differiscono dai „pantaloni adatti a tutte le stagioni“, ma di solito sono realizzati in materiale softshell idrorepellente e antivento all’esterno e soffice e felpato all’interno, che ha anche un effetto termoisolante. I copripantaloni, secondo il principio a cipolla, offrono la possibilità di indossare sotto di essi i pantaloni tradizionali, in modo da poter essere sfilati quando non sono più necessari.
A seconda della disciplina, i pantaloni a volte possono sembrare completamente diversi. I jeans da monta western a prima vista non sono riconoscibili come classici pantaloni da equitazione, ma non sono neanche solo un paio di jeans tradizionali per uso quotidiano. Oggi nella produzione dei jeans da equitazione il design e le finiture dei jeans vengono appositamente progettati per la monta western. Un’elevata percentuale di elasticità, cuciture interne piatte per evitare sfregamenti e un’altezza della vita comoda, senza la quale il comfort in sella sarebbe limitato, sono tra le proprietà più importanti. Anche il modo in cui si indossano gli stivali western influenza la scelta dei jeans. Molti cavalieri indossano i loro stivali western sotto i pantaloni: in questo caso occorre un taglio bootcut con gambe svasate in modo che il gambale possa adattarsi sotto i pantaloni. Nel frattempo, però, ha preso piede anche la tendenza di tagli attillati: in questo caso gli stivali western si indossano sopra i pantaloni.