Quali sono i tessuti funzionali utilizzati nell’equitazione?
Nell’equitazione, i tessuti funzionali sono utilizzati per affrontare le condizioni atmosferiche più svariate. Quindi per i cavalieri e i proprietari di cavalli vale il proverbio: non esiste il brutto tempo, esiste solamente l’abbigliamento inadeguato. Per garantire una protezione ottimale da vento, pioggia, neve e sole, i materiali utilizzati per l’abbigliamento da equitazione e da scuderia devono possedere determinate proprietà. Quali sono i materiali utilizzati per le giacche da equitazione, gli impermeabili, i pantaloni da equitazione e altri indumenti? E quali proprietà devono avere i tessuti funzionali affinché il tempo trascorso con il cavallo sia piacevole in qualsiasi condizione atmosferica?
1. Softshell, pelle & co. – Quali materiali si utilizzano per l’abbigliamento da equitazione?
Dal versatile softshell alla pelle sintetica fino al silicone – nel mondo dell’equitazione viene utilizzata un’intera gamma di tessuti diversi per assicurare che il cavaliere sia perfettamente equipaggiato dalla testa ai piedi. Ma non tutti i materiali sono adatti per ogni indumento. Altrettanto diversi sono i trattamenti richiesti dai singoli materiali. Qui trovi una panoramica sui diversi trattamenti.
Con una cura adeguata la vera pelle dura una vita
La vera pelle è la pelle di un animale, utilizzata come prodotto secondario dell’industria della carne. Essendo un prodotto di origine animale necessita di un’etichettatura obbligatoria.
Vantaggi: resistente all’abrasione, durevole, resistente agli strappi. Se accuratamente trattata ha una lunga durata.
Svantaggi: prodotto di origine animale, lungo e costoso processo produttivo.
Utilizzo: pantaloni full grip, stivali da equitazione, scarpe da scuderia.
La cura della pelle sintetica è un gioco da ragazzi
La pelle sintetica consiste in un tessuto coperto da un rivestimento di materiale sintetico, per esempio poliestere. Nell’industria tessile è generalmente preferita alla vera pelle in quanto costa meno e non ha origine animale.
Vantaggi: non è un prodotto di origine animale, processo produttivo economico, facile da trattare, lavabile, resistente agli strappi e durevole
Svantaggi: meno traspirante della vera pelle
Utilizzo: inserti dei pantaloni da equitazione, stivali da equitazione, scarpe da scuderia
Il silicone dei pantaloni da equitazione con grip è facile da trattare
Attualmente anche il silicone viene utilizzato nell’abbigliamento da equitazione. Si tratta di polimeri sintetici molto resistenti all’acqua e al calore. Il silicone viene applicato, e non cucito, agli inserti dei pantaloni da equitazione con grip. Questo ha il vantaggio che l’inserto rimane flessibile e garantisce il massimo comfort in sella.
Vantaggi: offre una tenuta e una vestibilità perfetta in sella
Svantaggi: a seconda del motivo applicato (zigzag, strisce o punti), potrebbe consumarsi più o meno rapidamente.
Utilizzo: pantaloni da equitazione con grip
Lavare e impermeabilizzare correttamente il tessuto softshell
Il tessuto funzionale softshell, che si presta a molteplici utilizzi, è entrato da tempo nel mondo dell’equitazione. Qui viene utilizzato non solo per le giacche per le mezze stagioni, ma anche per i pantaloni e i guanti da equitazione invernali. Softshell non è solo un marchio protetto per un materiale specifico. È molto di più: è un insieme di tre strati di tessuto.
Il tessuto esterno è resistente all’abrasione, robusto e idrorepellente. Protegge anche dall’effetto Windchill. Il morbido tessuto interno offre il massimo comfort, mentre la funzione dello strato intermedio dipende dalle proprietà principali del tessuto. Queste sono la resistenza al vento, la traspirabilità e l’idrorepellenza.
Vantaggi: perfetto per l’equitazione grazie alla sua versatilità, ottimo per le mezze stagioni, leggero, ad asciugatura rapida.
Utilizzo: giacche per le mezze stagioni, cappotti da equitazione, gilet da equitazione, pantaloni da equitazione, guanti da equitazione.
Oilskin e Wax-Cotton sono estremamente facili da trattare
I tessuti realizzati in cotone oliato o cerato con un rivestimento in PU resistente alle intemperie sono chiamati Oilskin o Wax-Cotton. Oilskin è ideale per l’abbigliamento antipioggia che può essere indossato in scuderia o durante le passeggiate. Il materiale è caratterizzato da alta impermeabilità e resistenza. È quindi il compagno ideale in condizioni meteorologiche estreme.
Vantaggi: idrorepellente e antivento, traspirante, inodore
Svantaggi: peso elevato
Utilizzo: cappotti impermeabili da equitazione
Le piume richiedono un trattamento accurato
Con il termine piuma vengono indicate le piume o le sottopiume di anatre e oche. Queste hanno una carena corta e un piumaggio estremamente soffice con elevate capacità termiche. Per questo motivo, vengono utilizzate nel settore tessile soprattutto per imbottire giacche invernali. L’imbottitura risulta molto calda e leggera.
Tuttavia, togliere le piume ad un animale comporta uno stress enorme per lo stesso, il che è discutibile dal punto di vista animalistico. Per questo motivo, molti produttori utilizzano per le giacche invernali una piuma sintetica, che non compromette il benessere degli animali ed è anche più facile da trattare rispetto alla vera piuma.
Vantaggi: alte prestazioni termiche, molto leggero e facile da comprimere.
Svantaggi: discutibile dal punto di vista animalistico, impegnativo e difficile da trattare.
Utilizzo: giacche e gilet invernali.
La protezione degli animali ha la priorità assoluta per la Kramer Equitazione, motivo per cui evitiamo gli articoli in vera piuma. Nel nostro assortimento troverai giacche da equitazione invernali con imbottitura in piuma sintetica, che è più facile da trattare ed ha buone prestazioni termiche.
Trovi tutti i consigli necessari per il trattamento dei singoli tessuti funzionali nelle nostre istruzioni per la cura step by step.
2. Aspettative elevate per l’abbigliamento da equitazione – quali caratteristiche devono soddisfare i tessuti funzionali nell’equitazione?
Nell’equitazione lo stile e la funzione vengono associati spesso in un unico capo d’abbigliamento. Le esigenze imposte ai materiali sono quindi molto elevate ed anche diverse. Per poter svolgere in modo affidabile tutte le funzioni le giacche da equitazione, i pantaloni & co devono essere:
Impermeabili: l‘ acqua non deve penetrare attraverso il tessuto esterno, in modo che il materiale interno rimanga asciutto. I tessuti impermeabili sono di solito anche antivento, ma non è necessariamente vero il contrario.
Idrorepellenti: o anche resistenti all’acqua. Lo sporco e l’acqua scivolano via dal tessuto. In caso di pioggia incessante o forti precipitazioni non è garantito che il materiale interno rimanga asciutto.
Antivento: bloccano completamente il vento in modo che il corpo non si raffreddi. Più scomodi da indossare durante il lavoro in scuderia o il training a cavallo, poiché l’abbigliamento antivento ha una più bassa traspirabilità.
Resistenti al vento: bloccano parzialmente il vento. Consentono una maggiore circolazione dell’aria rispetto all’abbigliamento antivento, quindi sono più comodi da indossare durante il lavoro in scuderia ed il training a cavallo.
Traspiranti: devono trasportare il vapore acqueo dall’interno all’esterno. Questo garantisce un microclima adeguato, confortevole e più asciutto, in quanto prevengono l’eccessiva sudorazione.
Protezione UV: anche l’abbigliamento deve proteggere dalle radiazioni solari nocive, dai raggi ultravioletti. La protezione dipende dalla trama fitta della fibra sintetica, del cotone o della lana. Un abbigliamento che protegge dai raggi solari può assorbire fino al 98% di tutti i raggi UV.
Stretch (4-way stretch): il tessuto elasticizzato offre la massima libertà di movimento ed il massimo comfort in sella e a terra. Sopratutto per i pantaloni da equitazione il materiale elasticizzato è particolarmente importante, in quanto questi devono adattarsi in modo ottimale alla posizione della gamba. Questo evita fastidiose pieghe che potrebbero causare sfregamenti. I materiali elasticizzati sono utilizzati anche nelle giacche da gara aderenti per garantire una sufficiente libertà di movimento.
Per preservare le funzionalità dei singoli materiali, occorre trattarli in modo appropriato. Per esempio, una giacca impermeabile in tessuto Oilskin non può essere lavata allo stesso modo di una giacca antipioggia e per le mezze stagioni in softshell. Lo stesso vale per il lavaggio dei pantaloni da equitazione con inserti in pelle sintetica e in vera pelle.
Affinché il tuo abbigliamento da equitazione e da scuderia possa durare a lungo, nel paragrafo seguente, „Istruzioni per la cura step by step„, ti abbiamo elencato le varie fasi di trattamento ed i prodotti per la cura dei singoli tessuti funzionali.