Come determino la taglia giusta della coperta per il mio cavallo?

Indipendentemente dalla tipologia di coperta è sempre importante che la vestibilità sia corretta. Visto che la prova delle attrezzature per il cavallo ha luogo esclusivamente in scuderia e non nel MEGA STORE, spesso ci si limita a cercare una sola taglia, sperando che sia anche quella giusta.

Cavallo con coperta invernale trotta nella neve

Una coperta che veste correttamente è decisiva per il comfort del cavallo, ma anche per preservare le proprietà del tessuto (ad es. impermeabilità) e per evitare spiacevoli incidenti con le cinghie. La vestibilità nella zona del collo e delle spalle è determinante per il comfort e per la protezione da sfregamenti, fiaccature e scivolamenti. Le conseguenze di una coperta inadeguata possono essere la rottura dei crini, sfregamenti e addirittura fistole al garrese.

Prendere le misure

È molto importante prendere le misure in modo preciso. La taglia della coperta è indicata in centimetri e specifica la lunghezza della schiena del cavallo.

Misurare la schiena del cavallo

Misurare la schiena del cavallo

Il metro dovrebbe essere posizionato davanti al garrese e poi scorrere lungo la schiena del cavallo fino all’attaccatura della coda. Durante la misurazione il metro deve percorrere la colonna vertebrale e aderire alla schiena.

L’altezza al garrese come misura per ogni cosa?

Molto spesso i cavalieri utilizzano l’altezza al garrese del cavallo come misura per acquistare una coperta. Bisogna però tenere conto che l’altezza al garrese è solamente una misura orientativa per capire se il cavallo ha bisogno di una coperta indicativamente grande o piccola. Un cavallo grande può avere la schiena corta estattamento come un cavallo piccolo può avere la schiena lunga.

Prova

Durante la prova della coperta dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti dettagli:

Lo scollo:

La circonferenza dello scollo della coperta varia in base alla marca e al modello. Le differenze maggiori si possono notare nelle coperte highneck, ovvero con uno scollo che copre parzialmente anche il collo del cavallo.

  • Posizione ideale: lo scollo dovrebbe trovarsi notevolmente prima del garrese e delle spalle
  • Troppo stretto: il cavallo non può abbassare l’incollatura liberamente
  • Troppo largo: la coperta scivola indietro, oltre il garrese
Cavallo con coperta invernale trotta nella neve
Cavallo con coperta invernale galoppa nella neve

L’area del petto

In particolare per le coperte outdoor dovrebbe essere possibile regolare la taglia per mezzo della chiusura sul petto così da ottenere la vestibilità perfetta.

  • Posizione ideale: metti la mano sul lato inferiore del collo del cavallo. Se la zona del petto della coperta è stretta ma non tesa, allora la coperta veste correttamente.
  • Troppo stretto: la coperta lascia segni sul manto e causa sfregamenti
  • Troppo largo: la coperta scivola indietro, oltre il garrese

L’area delle spalle

Gli sfregamenti si possono evitare solamente se le spalle del cavallo hanno spazio a sufficienza – le spalle oblique o inclinate vanno considerate separatamente, come anche un garrese molto o poco pronunciato. Nell’area delle spalle e del petto la coperta dovrebbe essere internamente rivestita con un tessuto morbido e liscio così da evitare sfregamenti.

  • Posizione ideale: la coperta cade bene e morbidamente sulle spalle
  • Troppo stretto: la coperta è tesa nell’area delle spalle e limita i movimenti del cavallo causando sfregamenti.
  • Troppo largo: la coperta scivola indietro. Lo spacco non è più all’altezza della spalla.
Cavallo con coperta invernale galoppa nella neve
Chiusure

Chiusure

Quando chiudi le cinghie di una coperta dovresti fare molta attenzione a non stringerle troppo o a lasciarle troppo allentate. Se riesci a infilare una mano tra la cinghia e il cavallo allora avrai regolato correttamente le chiusure.

Consigli per la vestibilità dei coperti per cavalli

Problemi frequenti nella vestibilità e possibili soluzioni

Ogni cavallo è diverso e così è anche la vestibilità della coperta. Per i cavalli che hanno una conformazione fisica diversa dal „normale“, l’acquisto di una coperta risulta molto più complicato. Qui ti spieghiamo cosa puoi fare in questi casi particolari e come risolvere i problemi legati alla vestibilità.

MorfologiaProblemaSoluzione
Incollatura robustaScollo troppo stretto, coperte highneck o fullneck troppo stretteScegliere una coperta con regular neck Prolunga per il petto
Petto e spalle ampieCoperta troppo stretta sull’area del petto e delle spalleProlunga per il petto Prolunghe per cinghie sottopancia e cinghie frontali Scegliere un taglio ampio della coperta Spacchi laterali
Garrese pronunciatoCoperta che crea sfregamenti sul garreseCoperte highneck
Incollatura lungaCollo della coperta troppo cortoCoperte con highneck molto alto e con copertura per il collo separata, in modo che sia una taglia più grande rispetto alla coperta

La vestibilità di ogni coperta differisce in base alla marca e al modello. Anche la morfologia cambia da cavallo a cavallo quindi non si può dire con certezza quale coperta sia più adatta ad un determinato cavallo. In questo caso vale quanto segue: provare! Se durante la prova si presta particolare attenzione a non sporcare le coperte, queste possono poi essere resistituite entro i 30 giorni della garanzia soddisfatti o rimbosati. I consigli su come provare una coperta senza sporcarla li trovi nella nostra sezione FAQ al punto 12.