Quanto sono utili gli speroni?
Gli speroni sono un piccolo accessorio con un grande effetto. Sono infatti in grado di perfezionare gli aiuti delle gambe e di migliorare la comunicazione tra cavallo e cavaliere. Tuttavia, gli speroni, se utilizzati in modo improprio e a seconda della tipologia e della pressione applicata, possono causare gravi lesioni al cavallo. Gli speroni dovrebbero quindi essere utilizzati solo da cavalieri esperti con una gamba stabile.
Come funzionano gli speroni e come vengono utilizzati correttamente?
Gli speroni servono a perfezionare gli aiuti della gamba e non hanno il fine di far avanzare il cavallo. Un breve contatto provoca un riflesso che comporta la contrazione dei muscoli addominali. Gli speroni utilizzati unilateralmente fanno sì che il posteriore corrispondente avanzi maggiormente. In questo caso il tempismo è molto importante: bisogna toccare il cavallo con lo sperone nel momento in cui la zampa posteriore in questione è sollevata.
Gli speroni utilizzati contemporaneamente su entrambi i lati provocano la completa contrazione della muscolatura addominale del cavallo. Questo comporta l’inarcamento della schiena e l’inclinazione del bacino. Pertanto, se utilizzati correttamente, gli speroni possono favorire efficacemente la riunione. Tuttavia, si tratta di uno sforzo fisico considerevole per il cavallo, per cui andrebbe abituato gradualmente all’utilizzo simultaneo degli speroni. Questo specialmente perché la riunione è lo step finale della scala di addestramento.
Sia la precisione che il tempismo con cui vengono utilizzati gli speroni sono fondamentali. Per evitare che il cavallo diventi insensibile alla gamba, gli aiuti devono essere sempre dati in modo consapevole e attento. A tal fine, gli speroni dovrebbero sempre essere posizionati parallelamente al cavallo. In questo modo si evita che il gambo dello sperone pizzichi il costato del cavallo in modo non intenzionale. Nel momento in cui desideri impiegare lo sperone, ruota la punta del piede verso l’esterno e se necessario solleva il tallone leggermente verso l’alto. Applica solamente la pressione necessaria e tocca il cavallo solo fino a quando otterrai la reazione desiderata. La modalità di utilizzo dipende anche dalla lunghezza e dalla forma del gambo dello sperone. Scopri di più continuando a leggere qui di seguito.
Cosa non si ottiene con gli speroni!
Spronando il cavallo picchiettando continuamente sul costato con gli speroni non lo farà avanzare. Il contatto dello sperone e la conseguente contrazione della muscolatura addominale impediscono al cavallo di aumentare la velocità. Al contrario, lo porta a rallentare. A causa dell’utilizzo scorretto degli speroni, il cavallo diventerà insensibile a questi ultimi e, di conseguenza, alla gamba, il che porterà il cavaliere a pensare di dover utilizzare gli aiuti ancora più intensamente: un circolo vizioso. È anche possibile che il cavallo cerchi di sfuggire al dolore continuo, che chiaramente non è l’obiettivo desiderato.
Quali sono gli speroni adatti a me?
Sul mercato esistono una considerevole varietà di modelli diversi, che si differenziano non solo tra speroni western e inglesi, ma anche per la disciplina equestre.
Solitamente i cavalieri western indossano gli stivali western, che si differenziano dagli stivali da equitazione inglesi per la larghezza del tacco, motivo per cui esistono speroni e cinturini western speciali per i cavalieri western. Di solito gli speroni western sono dotati di una rotella che produce il caratteristico tintinnio quando si cammina. Le rotelle vengono fatte scivolare sul cavallo, motivo per cui sono meno severe di quanto sembri. Più spessa è la rotella, più delicato è il suo effetto, infatti minore è la superficie d’appoggio e maggiore sarà la pressione. Ma anche in questo caso bisogna ricordare che ogni cavallo è diverso! Alcuni cavalli sono più sensibili agli speroni a rotella, mentre altri sono più sensibili agli speroni a goccia.
Attenzione agli speroni a rotella!
Anche se il cavaliere è in grado di utilizzare gli speroni in modo delicato facendoli scivolare sul cavallo, possono comunque essere molto severi e causare lesioni alla cute. Pertanto, prima di montare, assicurati che la rotella si giri liberamente e che non sia bloccata dalla sporcizia.
Gli stivali e gli stivaletti per la monta inglese hanno un taglio più stretto, al quale si adattano gli speroni. Perciò si utilizzano solitamente gli speroni con gambo fisso di diverse lunghezze e forme. Più stretto e spigoloso è il gambo, più severo è l’effetto ottenuto. Tuttavia, esistono anche speroni con punte arrotondate, a rotella normale o dentellata.
Le lunghezze standard del gambo sono 15 mm, 25 mm e 35 mm, ma esistono anche speroni più lunghi o più corti.
Qui di seguito abbiamo elencato i vari tipi di speroni adatti a cavalieri e cavalli diversi:
- Speroni per principianti: speroni a goccia, speroni con rotella orizzontale
- Cavalieri alti: speroni a collo d’oca
- Cavalli sensibili: speroni a goccia, speroni con rotella larga
- Cavalli insensibili o pigri: speroni a rotella
- Cavalli piccoli: speroni a collo d’oca