Protezione dagli insetti in scuderia
La corretta protezione dagli insetti non dovrebbe avere inizio sul cavallo, ma direttamente in scuderia e al pascolo. Per far sì che gli insetti non siano attratti dall’area è necessario considerare alcuni fattori.
Mettendo in pratica i seguenti consigli potrai scacciare mosche, tafani & Co. dalla scuderia:
- Pulire regolarmente: gli insetti sono magicamente attratti dall’odore del letame dei cavalli. In estate occorre rimuovere gli escrementi il più spesso possibile così da tenere lontani gli insetti. Ricordati che anche il letamaio va svuotato regolarmente.
- Acque stagnanti: piccole pozzanghere, annaffiatoi pieni o bidoni per l’acqua piovana sono tutti potenziali luoghi in cui le zanzare possono deporre le loro uova. Svuota, se possibile, l’acqua non utilizzata e copri i bidoni con un apposito coperchio.
- Coinquilini utili: ragni, rondini e pipistrelli sono insettivori e aiutano quindi a contenere il numero di insetti. È anche possibile comprare questi piccoli aiutanti, che possono essere anche altri insetti che si nutrono di parassiti. Per eliminare le mosche vengono spesso utilizzati icneumonidi, mentre chi dispone di uno stagno vicino alla propria scuderia può anche utilizzare le pulci d’acqua.
- Porte chiuse: se possibile tieni tutte le porte chiuse in scuderia, specialmente al crepuscolo quando gli insetti sono maggiormente attivi. Se il tuo cavallo vive in una scuderia all’aperto o attiva e può entrare e uscire liberamente dalla stalla, è consigliabile installare delle tende da box così da evitare che gli insetti entrino in scuderia.
- Rimuovere il sudore: se il tuo cavallo è particolarmente sudato fagli una doccia fresca prima di portarlo nel box. Gli insetti sono attratti dall’odore del sudore degli animali ed entrano dunque nelle nostre scuderie.
Trappole per insetti per scuderia e pascolo
Esistono diversi tipi di trappole che possono essere utilizzate nell’ambito della scuderia. La maggior parte di queste agiscono tramite esche, mentre altre sono basate sulle tecniche di volo dei diversi insetti. Per l’acquisto di una trappola è necessario sapere quale insetto di desidera scacciare visto che molte trappole sono create specificamente per determinate tipologie di insetti.