Primo soccorso equino – come comportarsi?
Ogni ferita o malattia del cavallo è accompagnata da diverse esigenze individuali di primo soccorso. Come prima cosa il soccorritore dovrebbe analizzare la situazione: che cosa è successo? Quali sono le condizioni del cavallo? Come intervenire? È necessario il veterinario?
Se tu stesso o altri cavalieri siete rimasti coinvolti in un incidente, dovresti come prima cosa assicurati che stiate tutti bene. Solo in questo modo potrete poi fornire il primo soccoroso ai cavalli, qualora sia necessario!
Riconoscere malattie e ferite
Come cavaliere conosci il tuo cavallo meglio di chiunque altro. Proprio per questo motivo ti riesce facile valutare con un solo sguardo lo stato di salute ed i comportamenti del tuo cavallo. Ciononostante non dovresti fidarti ciecamente del tuo sesto senso. I seguenti consigli possono aiutarti a riconoscere le principali malattie ed a prendere i provvedimenti necessari.
- Un corso di primo soccorso può aiutare ad essere più sicuri di sé durante le situazioni di emergenza. Al giorno d’oggi questo tipo di corsi per cavalli vengono spesso offerti direttamente dai veterinari oppure sotto forma di seminari online. In questi corsi non si tratta solo di imparare a soccorrere un cavallo ma riceverai anche diverse informazioni riguardo le tipiche malattie e situazioni di emergenza, così da poter reagire al meglio in ogni situazione. Quando si tratta di sport equestri gli incidenti sono piuttosto frequenti, quindi rinfresca anche le tue conoscenze riguardo il primo soccorso per l’uomo!
- Se dovessi notare comportamenti anomali dovresti sempre gestire prontamente la situazione. Quando si tratta di malattie, anche i dettagli apparentemente irrilevanti possono fare la differenza per il parere del veterinario. Annota le condizioni e i comportamenti fino all’arrivo del veterinario: quando è stata l’ultima volta che ha mangiato o bevuto? Quando ha urinato o defecato? Come si comporta? Si muove in modo insolito?
- Se i parametri vitali non rientrano nella norma potrebbe essere un segnale che qualcosa non va.
BATTITO | 28-40 battiti al minuto | Da percepire sul metatarso o sull’arteria mandibolare |
RESPIRO | 8-16 respiri al minuto | Osservare le froge o i fianchi |
TEMPERATURA | 37,0-38,0°C | Da misurare con il termometro |
Sotto osservazione
Non puoi rimanere 24 ore su 24 con il tuo cavallo. Dei buoni compagni di scuderia dovrebbero osservare tutti i cavalli e non solo il proprio. In tua assenza assicurati che i tuoi compagni di scuderia abbiano a disposizione tutte le informazioni importanti ed i contatti di emergenza, in modo che possano reagire prontamente in caso di necessità. Visto che in situazioni di emergenza potrebbe essere necessario prendere delle decisioni importanti per salvare la vita dell’animale, consigliamo di consegnare al responsabile della tua scuderia una speciale delega per le emergenze, così che il tuo cavallo venga accudito secondo le tue preferenze anche in tua assenza.
Qui trovi i nostri moduli con le informazioni più importanti e le istruzioni per la cura in caso di assenza:
Quali tipi di malattie e ferite posso trattare in autonomia?
Generalmente vale quanto segue: se hai dei dubbi riguardo lo stato di salute del tuo cavallo contatta sempre il tuo veterinario di fiducia!
Piccole ferite e graffi, che spesso si creano al pascolo, nella maggior parte dei casi si possono medicare senza difficoltà e guariscono senza conseguenze se le si tratta correttamente.
Fai esperienza
Vale la pena partecipare ad un corso per il primo soccorso così da poter effettuare una prima medicazione di piccole ferite! Un bendaggio posizionato male potrebbe danneggiare i tessuti, mentre una ferita aperta deve essere sempre pulita accuratamente. I bendaggi devono essere sterili e le mani vanno lavate o disinfettate!
Quando è necessario consultare il veterinario?
Generalmente non fa mai male chiamare una volta in più il veterinario, piuttosto che una in meno. Nei seguenti casi la situazione può essere classificata come un’emergenza:
- ferite gravi con sanguinamento copioso
- gonfiori gravi
- febbre alta
- parametri vitali anormali
- insufficienza respiratoria
- disturbi dello stato di coscienza
- problemi circolatori
- zoppia grave
Quando si rilevano i sintomi delle seguenti malattie, bisogna contattare immediatamente il veterinario:
- colica
- ostruzione esofagea
- mioglobinuria paralitica
- laminite
- tetano
- colpo di calore
Avvertire il veterinario – le informazioni chiare sono importanti!
Quando il cavallo è gravemente malato o si verifica un incidente, il cavaliere si ritrova in una situazione di emergenze. Per poter assistere rapidamente il tuo cavallo dovresti tentare di mantenere la calma. Come per tutte le chiamate di emergenza dovresti descrivere la situazione nel modo più concreto possibile, aiutandoti con le seguenti domande:
CHI sta chiamando?
Di CHE cavallo si tratta?
DOVE si trova il cavallo?
CHE ferite/sintomi sono presenti?
DA QUANTO TEMPO il cavallo non sta bene o è ferito?
QUANTI cavalli sono feriti/malati?
ATTENDI infine le istruzioni o ulteriori domande del veterinario!