Perché è così importante proteggere il cavallo dagli insetti?
Mentre l’uomo possono scacciare gli insetti solamente utilizzando le proprie mani, i cavalli si avvalgono di diverse caratteristiche per proteggersi al meglio.
- Crini: criniera, coda e ciuffo agiscono come naturale barriera contro gli insetti e proteggono dunque il collo, il muso e gli arti posteriori da tafani, zanzare & Co.
- Muscolatura & movimento: tutti conosciamo la tipica vibrazione muscolare che allontana le mosche che intendono posarsi sul cavallo. Anche i movimenti della coda e delle zampe e il tipico scrollare la testa si possono notare frequentemente durante la stagione estiva al pascolo.
- Rotolarsi nella sabbia o nel fango: il gesto istintivo di rotolarsi nella sabbia o nel fango fa sì che si crei uno strato protettivo aggiuntivo, così che gli insetti non possano raggiungere la cute del cavallo.
Salvo queste misure di protezione naturali ed istintive, i cavalli sono praticamente indifesi quando sono in balia degli insetti. In base alla razza e al tipo di scuderizzazione, i naturali processi protettivi del cavallo possono essere messi in pratica solo parzialmente oppure vengono meno completamente. Molti cavalieri tagliano la criniera dei propri cavalli, spesso per motivi estetici o per facilitarne la pulizia, come accade tradizionalmente per i cavalli Fjord. Oltre all’enorme sforzo fisico legato alle punture degli insetti e alle loro conseguenze, anche la vibrazione muscolare e il continuo stimolo di scacciare gli insetti scuotendo la testa o pestando gli zoccoli a terra, sono un’ardua prova di pazienza per gli animali. Durante l’estate molti cavalli non tornano dal pascolo rilassati ma esausti ed irritati a causa della grande fatica.
Come posso aiutare il mio cavallo durante la stagione estiva?
- Tempo al pascolo: purtroppo durante l’estate non c’è un momento della giornata in cui gli insetti non siano attivi. Le zanzare e altri piccoli insetti solitamente volano all’imbrunire, mentre i tafani svolazzano volentieri nelle ore centrali della giornata. Il tipo di insetti presenti nel tuo pascolo dipende anche dalla posizione dello stesso (al limitare del bosco, acqua stagnante nelle vicinanze, …). In genere le (prime) ore mattutine e la notte sono ideali per pascolare in tranquillità. Tieni sempre conto del tempo necessario per il controllo delle zecche dopo il pascolo, poiché questi piccoli insetti possono trasmettere pericolose malattie come la borreliosi di Lyme e la meningoencefalite da zecche. Se dovessi trovare una zecca, nella guida alla protezione dagli insetti per cavalieri ti spieghiamo come rimuoverla in modo sicuro. Il procedimento è uguale sia per il cavallo che per il cavaliere.
- Misure igieniche: la maggior parte degli insetti viene attratta dall’odore del sudore. Nelle giornate particolarmente calde si consiglia di lavare il cavallo prima di portarlo al pascolo. Anche in scuderia bisognerebbe evitare che si creino potenziali luoghi per deporre le uova. Le mosche depongono le loro uova all’interno degli escrementi, mentre le zanzare preferiscono deporle nelle acque stagnanti. La pulizia quotidiana della scuderia e del pascolo, come anche coprire i bidoni per l’acqua piovana, diventano dunque delle azioni molto importanti durante la stagione estiva. Puoi trovare altri consigli utili nella guida alla protezione dagli insetti in scuderia.
- Mangime: attraverso la somministrazione mirata di integratori alimentari come l’aglio, si può influire sull’odore corporeo dei cavalli per fare in modo che gli insetti non si avvicinino. Inoltre è possibile miscelare supplementi che hanno effetti positivi sulla pelle, come l’olio di lino, di canapa oppure oli specifici per l’eczema che contengono acidi grassi insaturi, e si otterranno ottimi risultati. Trovi ulteriori informazioni nella guida alla protezione dagli insetti per cavalli.
- Protezione con tessuti: una delle soluzioni migliori per la stagione estiva è sicuramente quella di proteggere il proprio cavallo con una barriera tessile. Per sapere di più sulle coperte antimosche e anti-eczema puoi consultare la guida alla protezione dagli insetti per cavalli.
- Prodotti antimosche: esiste una moltitudine di prodotti repellenti sul mercato, sia sotto forma di spray che gel. A tal proposito bisogna sempre considerare gli ingredienti. Ci sono principi attivi naturali ma anche spray chimici che spesso hanno una maggiore efficacia. Scopri di più nella nostra guida alla protezione dagli insetti per cavalli.