Perché gli articoli riflettenti sono importanti negli sport equesti ?

L’utilizzo di caschi, gilet di sicurezza e paraschiena nell’equitazione è una cosa ormai naturale oltre che indispensabile. Molti potenziali pericoli possono essere ridotti al minimo utilizzando l’equipaggiamento giusto. In particolare nei mesi invernali, molti cavalieri arrivano in scuderia al tramonto e devono svolgere al buio diversi lavori, oltre al training con il cavallo. Vedere bene ed essere visibili è il presupposto fondamentale per evitare incidenti. Gli articoli riflettenti per cavalieri e cavalli sono l’equipaggiamento adatto per rendersi visibili agli altri ed anche per avere una buona visibilità.

Sagoma di un cavaliere western al tramonto

Secondo una recente statistica, nel 2019 si sono verificati 518 incidenti con lesioni personali che hanno coinvolto persone che conducevano animali, ivi compresi mandriani e cavalieri, e 96 incidenti con carri o carrozze trainati da cavalli. Oltre al comportamento improprio da parte di terzi e alla tendenza dei cavalli a spaventarsi facilmente, anche l’insufficiente visibilità del cavaliere e del cavallo gioca un ruolo fondamentale.

È risaputo che chi indossa abiti scuri non è particolarmente facile da individuare al crepuscolo. Che tu sia un pedone che porta a spasso il cane, un ciclista che va dal lavoro in scuderia,o un cavaliere che attraversa una strada a cavallo, una buona visibilità può salvarti la vita. Questo vale anche se, ad esempio, devi solo attraversare una strada per andare dalla scuderia al pascolo.