Il know-how di base per le scarpe per cavalli
Le scarpe per cavalli sono un’alternativa assai gradita da molti cavalieri rispetto alla ferratura classica. Il cavallo può rimanere barefoot durante il suo tempo libero in scuderia e anche durante il training, mentre le scarpe entrano in azione in maniera totalmente flessibile in caso di passeggiate, condizioni difficili del terreno che potrebbero risultare impegnative per lo zoccolo.
Il barefoot ha molti vantaggi:
- Favoriscono la salute e la naturale crescita dello zoccolo. Quest’ultimo verrà irrorato in modo migliore e potrà quindi svolgere la sua funzione di organo del tatto e ammortizzante.
- Le andature dei cavalli barefoot spesso sono più fluide e gli zoccoli sono naturalmente più „antiscivolo“ su terreni scivolosi rispetto ai ferri.
- Il pareggio professionale dei cavalli barefoot è più economico rispetto a quello di un cavallo ferrato.
- La ferratura può danneggiare seriamente gli zoccoli. Da una parte gli zoccoli ferrati tendono a seccarsi e dall’altra i chiodi utilizzati possono facilitare la penetrazione di agenti patogeni e il rischio di infezioni aumenta.
Visto che i nostri cavalli, a causa della loro scuderizzazione, sono abituati a terreni morbidi può risultare impegnativo per loro percorrere strade sterrate o asfaltate. Anche quando si trascorre spesso del tempo in campagna con il proprio cavallo oppure quando si partecipa ad un’attività speciale, come un trekking, i cavalli scalzi dovrebbero assolutamente essere protetti da un’eccessiva abrasione. Per i cavalli barefoot il metodo più semplice è l’utilizzo delle scarpe.
Le scarpe per cavalli hanno anche degli svantaggi?
Nella maggior parte dei casi gli svantaggi sono da attribuire alla scelta della scarpa sbagliata, che non tiene conto delle necessità individuali del cavallo. Molti cavalieri hanno fatto delle brutte esperienze con le scarpe per cavalli perché durante una passeggiata ne hanno persa una o addirittura più di una. Anche la familiarità con le scarpe – in particolare indossarle e toglierle – sembra essere una difficiltà frequente e piuttosto comune. La perdita delle scarpe per cavalli solitamente è causata dalla vestibilità non ideale. Le tipologie di chiusure e fissaggi differisocno da modello a modello. Quando si decide di acquistare delle scarpe per il proprio cavallo bisogna arrivare ad un compromesso tra le esigenze del cavallo e le preferenze personali del cavaliere, anche in relazione all’utilizzo che desidera farne.
In quali casi le scarpe per cavalli sono la soluzione giusta?
- Le scarpe per cavalli possono avere effetti benefici per la salute dello zoccolo, mentre una ferratura classica limita le naturali funzioni dello zoccolo
- Se non si vuole rinunciare alle passeggiate su terreni difficili nonostante il cavallo sia scalzo
- Se sono previste sollecitazioni estreme e inusuali per gli zoccoli del cavallo come un trekking o endurance
- Se è prevista una fase di transizione da ferratura classica a barefoot le scarpe per cavalli sono particolarmente utili per abituare gradualmente gli zoccoli ai diversi tipi di terreni
- Alcuni cavalli hanno molta paura del maniscalco. Se rinunciare ai ferri non è un grosso problema, considerato anche il tipo di stalla in cui vive il cavallo, allora le scarpe sono un’ottima alternativa. La regolare cura dei barefooters da parte di un professionista rimane comunque indispensabile.
A cosa devo prestare particolare attenzione per l’utilizzo delle scarpe per cavalli?
- La condizione più importante è la regolare cura e il pareggio dello zoccolo da parte di un professionista. L’intervalle ideale tra un pareggio e l’altro sarebbe di 5-6 settimane, così da mantenere la forma dello zoccolo sempre uguale e compatibile con la scarpa. Il cavaliere dovrebbe controllare regolarmente le condizioni degli zoccoli e valutare di conseguenza la cadenza delle sessioni del maniscalco.
- Per trovare la scarpa corretta è senza dubbio necessario il consiglio di un professionista. Per ulteriori informazioni su come determinare la taglia delle scarpe per cavalli e per alcuni consigli sulla vestibilità clicca qui.
- Prima di utilizzare le scarpe per cavalli bisogna prestare particolare attenzione che lo zoccolo sia pulito. Bisogna anche assicurarsi che all’interno della scarpa non ci siano sassi o sabbia che possono creare fastidiosi attriti.