Giacche da equitazione estive e per le mezze stagioni
In primavera o in autunno, la scelta del giusto abbigliamento da equitazione è spesso difficile a causa delle mutevoli condizioni atmosferiche. Quando le temperature sono ancora troppo alte per una giacca da equitazione invernale, e troppo basse per una giacca da equitazione estiva, le giacche da equitazione per le mezze stagioni sono ideali. Nell‘ acquisto di giacche da equitazione per le mezze stagioni, è necessario prestare particolare attenzione all’elevata traspirabilità e al materiale leggero e ad asciugatura rapida. Occorre assicurarsi che non sia troppo imbottita e che possa comunque resistere alla pioggia.
Anche in estate, le temperature possono raffreddarsi nelle prime o ultime ore della giornata, oppure a causa delle condizioni meteorologiche. Le giacche da equitazione in pile traspiranti sono ideali in questi casi. Queste rappresentano una perfetta combinazione di prestazioni termiche e funzionalità. Colli alti o cappucci sono una protezione aggiuntiva, soprattutto per le giornate con tempo instabile.
1. Giacca da equitazione combinata, giubbotti e parka da equitazione
Le giacche da equitazione combinate sono dotate di imbottitura trapuntata nella parte anteriore e talvolta anche in quella posteriore. Gli inserti laterali in materiale elasticizzato formano la combinazione ideale di prestazioni termiche e traspirabilità per le mezze stagioni. Il blouson richiama il taglio del giubbotto da aviatore o bomber. Gli orli ai polsi e ai fianchi impediscono al vento di penetrare nella giacca, proteggendo il cavaliere dal freddo. Il parka da equitazione, invece, ha un taglio più lungo e arriva fino alla coscia. Se il parka da equitazione ha la coulisse in vita, può essere regolato a piacimento. Spacchetti per l’equitazione e zip a doppio cursore consentono di indossarlo comodamente a cavallo.
2. Giacche da equitazione softshell
Tra le giacche da equitazione funzionali, la giacca softshell è perfetta da portare sempre con sé. Grazie al peso ridotto e alle numerose funzionalità di questo materiale, le giacche softshell sono molto apprezzate. Quando devi acquistare una giacca considera che le giacche softshell sono assolutamente antivento, idrorepellenti, ma non impermeabili. Ciò è dovuto in particolare a zone critiche, come la zona delle spalle, che non può essere impermeabilizzata. Scopri di più sulle nostre giacche e cappotti softshell nella nostra guida.
3. Giacche da equitazione in jeans
Grazie alla lunga durata, la giacca da equitazione in jeans è un accessorio resistente, robusto e confortevole in scuderia. Le tradizionali giacche in jeans sono sempre alla moda anche se non funzionali.
Giacca da equitazione estiva con cappuccio o colletto?
Dipende dallo scopo della giacca. Un cappuccio protegge il cavaliere dalla pioggia, un collo alto può proteggere la gola dal vento e dal freddo. La combinazione di cappuccio e colletto è ideale per le mezze stagioni. A seconda delle tue esigenze, il cappuccio può essere ripiegato nel colletto o tirato fuori all’occorrenza.
Con dettagli pratici, le giacche per le mezze stagioni sono perfette per tutti i giorni in scuderia: per poter indossare giacche con un taglio più lungo sul cavallo, dovresti assicurarti che la giacca abbia degli spacchi per l’equitazione. Una zip a doppio cursore, con la quale la giacca può essere aperta sia dall’alto che dal basso, assicura ancora più comfort. Ampie tasche consentono di riporre comodamente oggetti come chiavi o smartphone e offrono anche spazio per i dolcetti per premiare il tuo cavallo.
Come si misura la traspirabilità?
La traspirabilità della giacca è ottenuta attraverso la permeabilità al vapore acqueo del materiale. Questo valore è espresso in MVP, che descrive la quantità di vapore acqueo che può essere rilasciata su un’area di 1 m² entro 24 ore. La proprietà viene mantenuta fino a quando la quantità di vapore acqueo è più alta all’interno che all’esterno. L’abbigliamento traspirante raggiunge i suoi limiti in condizioni di elevata umidità e a temperature superiori a 15°C.
4. Giacche da equitazione in pile
Le giacche o i cappotti in pile di solito hanno un taglio sartoriale e aderente e sono apprezzate anche per le proprietà del materiale termoisolante. Sia il collo alto che le cerniere a doppio cursore rendono questi indumenti molto pratici.
Il pile è realizzato in fibre di poliestere. Grazie alle proprietà del materiale resistente e facile da trattare, le giacche in pile si prestano a diversi utilizzi: possono essere indossate come strato termoisolante sotto una giacca da equitazione impermeabile, o da sole durante il lavoro in scuderia, durante una cavalcata o nella vita di tutti i giorni. Una giacca in pile di qualità è polifunzionale.
Il pile è un materiale funzionale ed assorbe poca umidità. Ciò consente di mantenere le proprietà traspiranti e di asciugatura rapida.
Le giacche in pelliccia sintetica sono pile particolarmente soffici, che aumentano l’effetto termoisolante.
L’uso di giacche in pile sotto la pioggia è consigliato solo nel „look a cipolla“. Il pile non ha proprietà impermeabili. Una completa protezione dalle intemperie può quindi essere ottenuta solo in combinazione con una giacca impermeabile e antivento. Ad esempio, una giacca in pile può essere indossata come secondo strato riscaldante sotto una giacca impermeabile in inverno.
Istruzioni per la cura ed il lavaggio delle giacche in pile
- Le giacche in pile sono facilmente lavabili ad una temperatura massima di 30°C.
- Le indicazioni per la cura allegate al prodotto devono essere sempre osservate.
- Per proteggere il lato esterno, la giacca può essere lavata al rovescio.
- L’uso dell’ammorbidente é fortemente sconsigliato.
- Grazie alle proprietà di asciugatura rapida, la giacca in pile è pronta per essere indossata poche ore dopo il lavaggio.
- Bastano pochi minuti nell’asciugatrice per preservare le proprietà soffici della giacca.