L’attrezzatura da gara per bambini
Le prime lezioni di equitazione sono state un successo, il piccolo cavaliere si diverte sempre quando è a contatto con i cavalli e le sue abilità in sella crescono di volta in volta. È solo questione di tempo allora, prima che inizi a sognare di partecipare per la prima volta ad una gara. L’emozione di affrontare questa sfida assieme al proprio cavallo (oppure con quello della scuderia), la tensione prima del concorso e gli occhi che brillano quando viene assegnata la prima coccarda rappresentano dei momenti di un’esperienza molto importante per il piccolo appassionato di equitazione, che accrescono la sua autostima e intensificano le emozioni positive generate dagli sport equestri.
Quando un bambino partecipa per la prima volta ad un concorso equestre, molti genitori si chiedono a che cosa bisogna prestare attenzione nella scelta dell‘outfit da gara per bambini. Noi ti forniremo tutte le informazioni più importanti per quanto riguarda le prime esperienze con i concorsi equestri e ti spiegheremo come creare l’outfit da gara perfetto per il tuo piccolo cavaliere.
Mio figlio desidera partecipare ad una gara: cosa bisogna considerare?
È sempre un buon segno che il bambino sia molto entusiasta dell’attività sportiva praticata e in cui si impegna attivamente. In genere, la competitività sta ancora in secondo piano ed è del tutto irrilevante, soprattutto per i cavalieri più piccoli. Per loro è nettamente più importante vivere un’esperienza speciale con il cavallo e i piccoli amici del maneggio.
E se poi, dopo una giornata di divertimento con tanti altri appassionati di cavalli, il piccolo cavaliere riceverà la sua prima coccarda, sarà ancora più motivato ad impegnarsi per diventare ancora più bravo.
Quindi, qualora il tuo bambino ti chieda di partecipare ad una gara: go for it!
Aiuta tuo figlio nei preparativi per la gara ed accompagnalo in questo giorno davvero emozionante. Ogni bambino ha delle esigenze diverse che vanno sempre tenute in considerazione. Incoraggiarlo qualora si senta insicuro, distrailo se la tensione dovesse diventare troppa e ricordagli che la cosa più importante non è vincere, ma partecipare e divertirsi.
I preparativi per la prima gara
Spesso il primo approccio che i bambini hanno al mondo delle gare avviene partecipando ai cosiddetti „Pony Games„, nati in Inghilterra alla fine degli anni 50 e ora riconosciuti anche come disciplina sportiva dalla F.I.S.E..
Questi simpatici giochi a cavallo sono la passione di molti bambini, che si allenano con molta dedizione ed impegno per poter partecipare alle competizioni, mentre i genitori si occupano dei preparativi necessari, come ad esempio l’iscrizione alla gara.
Nella nostra guida ai preparativi per la gara troverai tutte le informazioni utili riguardo le iscrizioni e alcuni pratici suggerimenti riguardanti le competizioni.
I Pony Games – di che cosa si tratta?
I Pony Games, ossia i giochi praticati in sella a dei pony o cavalli di piccole dimensioni, sono dedicati ai cavalieri dai 5 anni in sù e sono attualmente considerati come il metodo migliore per avvicinare i bambini all’equitazione. Questa disciplina equestre combina alla perfezione il divertimento e l’attività sportiva e si sa che giocando si impara. I Pony Games permettono infatti ai bambini di apprendere tutti i fondamenti dell’equitazione all’interno di una dimensione ludica di squadra.
I binomi possono gareggiare in squadra, in coppia o individualmente e l’obiettivo principale di ogni concorrente è quello di portare a termine il percorso senza errori e nel minor tempo possibile. I Pony Games permettono inoltre ai bambini di acquisire alcuni valori fondamentali come il rispetto, la comprensione, l’autostima ed il senso di responsabilità. Oltretutto si tratta di un’attività propedeutica alle competizioni di livelli più alti e rappresenta una preparazione ottimale a tutte le altre discipline equestri.
Oltre ai Pony Games, che sono sicuramente i più conosciuti, esistono anche altri tipi di giochi a cavallo, tra cui la Gimkana e il Carosello. Quest’ultimo consiste in una coreografia equestre accompagnata da musica eseguita da una squadra di 4 o 6 piccoli cavalieri, che solitamente indossano dei costumi a tema. Il carosello è dunque considerato come un avviamento alla complessa disciplina del dressage. La Gimkana invece prevede lo svolgimento di un percorso prestabilito composto da coni, paletti, piccoli salti e barriere a terra, motivo per cui questa disciplina rappresenta un’ottima introduzione al mondo del salto ostacoli.
Tieni presente che, qualora il tuo piccolo cavaliere desideri partecipare a delle gare, sarà necessario fare richiesta per ottenere „l‘autorizzazione a montare“, detta anche „patente“. Si tratta di un certificato rilasciato dalla F.I.S.E. che attesta il livello raggiunto dal cavaliere e che disciplina il suo accesso ai concorsi equestri. Prima di iscriversi ad una gara bisogna sempre verificare quali siano le categorie a cui è possibile partecipare in base alla patente F.I.S.E. di cui si è in possesso.
Registrazione del cavallo atleta
Tieni presente che per poter partecipare alle gare, anche il cavallo deve essere registrato e iscritto ai ruoli federali dei cavalli sportivi della F.I.S.E. ed essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso. Per i cavalli che svolgono attività sportiva è obbligatoria una visita veterinaria annuale e sono indispensabili anche le vaccinazioni previste dalla Federazione.
Outfit da gara per bambini: la comodità prima di tutto
I concorsi equestri sono sempre caratterizzati da un’atmosfera molto speciale, motivo per cui non può mai mancare l‘abbigliamento da gara per bambini adeguato! Anche i cavalieri più piccoli desiderano assomigliare ai loro idoli del mondo dell’equitazione agonistica.
Ma come scegliere l’outfit da gara perfetto per bambini? I seguenti elementi fanno sempre parte del classico outfit da gara:
- Maglia da gara per bambini
- Giacca da gara per bambini scura
- Pantaloni da gara per bambini chiari
- Stivali da equitazione per bambini scuri
- Accessori da gara facoltativi: retina per capelli, plastron
I Pony Games come primo approccio alle gare equestri
I Pony Games sono il metodo perfetto per avvicinare i cavalieri più piccoli al fantastico mondo dei concorsi equestri. Le regole sull’abbigliamento non sono rigide come in altre discipline o categorie. L’attrezzatura necessaria per partecipare ai Pony Games è assai minimale.
L’importante è che la tenuta sia pulita, comoda e sicura!
- È obbligatorio indossare un casco da equitazione con regolazione a tre punti e che corrisponde allo standard dei caschi da equitazione attualmente in vigore.
- Gilet di sicurezza e paraschiena sono obbligatori solo nel caso in cui i Pony Games includano degli ostacoli da saltare.
- La calzatura deve essere adatta al tipo di gioco praticato. Sono ammesse scarpe da Pony Games, stivali e stivaletti da equitazione in gomma o cuoio con tacco di dimensioni adeguate.
- Per i pantaloni da equitazione non sono previste limitazioni di colore, salvo che siano presenti altre indicazioni nel regolamento specifico della disciplina.
- Divisa rappresentativa di club o divisa ufficiale.
- Non è permesso l’uso degli speroni e della frusta, né in campo gara né in campo prova.
È sempre consigliabile dare un’occhiata al regolamento generale della F.I.S.E. prima di una gara, nel quale troverai le indicazioni specifiche di ogni disciplina e tutte le informazioni utili sull’abbigliamento e/o sugli ausili consentiti.
I bambini hanno delle esigenze particolari per quanto riguarda l’abbigliamento. Al fine di garantire il comfort necessario in sella, dovresti assicurarti che l’outfit da gara del tuo piccolo cavaliere sia innanzitutto comodo e sicuro.
Materiali elasticizzati, tessuti morbidi e tagli che garantiscono un’ottima libertà di movimento fanno sì che il bambino possa concentrarsi completamente su sè stesso e sulla fantastica esperienza della prima gara che sta vivendo assieme al suo cavallo.
Ovviamente non possono mai mancare alcuni graziosi dettagli per abbellire l’outfit. Dei piccoli strass o un fiocco elegante applicati sulla giacca da gara, una maglia da gara dal fantastico look bicolore oppure un elastico decorativo per cappelli con le perle faranno senza dubbio fare i salti di gioia a molti bambini.
La sicurezza è sempre la priorità numero uno in sella, motivo per cui è indispensabile che il piccolo cavaliere indossi un casco da equitazione anche durante i concorsi. Inoltre, l’utilizzo di un paraschiena o gilet di sicurezza può contribuire ad accrescere la protezione al bambino, offrendo di conseguenza maggiore tranquillità ai genitori. Anche la giusta calzatura dotata di tacco di dimensioni adeguate ed i guanti da equitazione sono rilevanti per la sicurezza e fanno parte dell’equipaggiamento di base. Se il tuo bambino ha i capelli lunghi, non dimenticarti di raccoglierli in un’acconciatura e togli tutti i gioielli per il giorno della gara. Infatti, in caso di caduta, questi potrebbero rimanere impigliati ad altri oggetti e diventare quindi causa di lesioni.
Non avete dimenticato nulla? La checklist per la prima gara
Il giorno della gara di tuo figlio ricoprirai tu il ruolo di aiutante, detto „groom“ nel settore dell’equitazione agonistica (nella nostra guida alle gare troverai maggiori informazioni al riguardo). In qualità di groom, sarà compito tuo prenderti cura del cavallo durante il giorno della gara e dovrai anche fornire supporto psicologico al piccolo cavaliere, tenere d’occhio il programma e far sì che il binomio possa dedicare tutto il suo impegno al concorso. Qualora tu non abbia ancora esperienza in questo ambito, potrai trovare molte informazioni utili al riguardo nella nostra guida al giorno della gara.
Abbiamo creato una pratica checklist con le cose più importanti da considerare e le attrezzature da preparare e portare con sè che faciliterà i preparativi per la gara, così che la giornata possa scorrere tranquilla e senza intoppi!
La monta western: una disciplina a sé stante
Tu figlio ha deciso di dedicarsi alla monta western? La disciplina della Gimkana Western è stata creata con l’obiettivo di avvicinare i giovani cavalieri alla monta western ed i relativi concorsi sono regolati dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec-Ante o dalla F.I.S.E.. In questa guida ti illustreremo ciò che la monta western ha da offrire ai più piccini e ti daremo alcuni consigli utili per il primo outfit da gara del tuo piccolo cavaliere western.
Qui trovi la guida alle gare western per bambini