La frusta giusta per il lavoro da terra
Le fruste da addestramento costituiscono il prolungamento del braccio del cavaliere e possono essere uno strumento importante nel lavoro da terra, nel lavoro alla longe e negli attacchi. Sono disponibili in diverse lunghezze e materiali, che determinano il baricentro e il peso della frusta. Inoltre, sono dotate di un sottile cordoncino in cuoio o nylon che consente di ampliare il raggio di azione fino a 5 metri.
Quali tipi di fruste per cavalli esistono?
Per il lavoro alla longe vengono utilizzate le fruste da addestramento che sono dotate di un cordoncino che può estendere il raggio d’azione fino a 5 metri.
Ciò significa che il cavallo può essere toccato dalla frusta anche dal centro del circolo, senza che il longeur debba cambiare la sua posizione. Le fruste da addestramento sono disponibili in diversi materiali che ne influenzano significativamente l’utilizzo. Le fruste realizzate in vetroresina e in fibra di carbonio sono eccezionalmente leggere e quindi non appesantiscono il braccio del longeur durante l’addestramento. Le fruste telescopiche invece sono particolarmente apprezzate poiché possono essere facilmente riposte quando non utilizzate. Inoltre hanno il vantaggio di poter essere allungate o accorciate per adattarsi all’altezza del longeur. Sono disponibili suddivise in due o tre parti.
Negli attacchi, le fruste da carrozza vengono utilizzate come ausilio per far avanzare il cavallo. Solitamente sono più corte delle fruste da addestramento, così come il loro cordoncino.
Anche i frustini da addestramento possono essere considerati delle fruste, poiché hanno una lunghezza superiore a 1,40 m. Inoltre, hanno il cordoncino più corto rispetto ad una frusta da carrozza. I frustini da addestramento spesso vengono utilizzati nel lavoro da terra o come prolungamento del braccio della persona che assiste un cavaliere da terra, ad esempio per insegnare il piaffe al cavallo.
Il lavoro alla corda con il cavallo: come si utilizzano le fruste da addestramento?
- La frusta dovrebbe avere una lunghezza compresa tra 2,50 m e 3 m
- Anche il cordoncino dovrebbe avere una lunghezza di 3 m
- La frusta e il cordoncino dovrebbero essere abbastanza lunghi da toccare i quarti posteriori del cavallo senza che il longeur debba modificare la sua posizione
- Le dimensioni della frusta devono essere adattate all’altezza del longeur
- L’impugnatura dovrebbe avere un buon grip in modo da non scivolare
Bisogna imparare ad utilizzare correttamente la frusta in modo da poter ottenere il miglior risultato possibile durante il lavoro alla longe.
Impugna la frusta da addestramento in modo rilassato. L’estremità della frusta punta verso il garretto del cavallo mentre il longeur si trova all’altezza della spalla del cavallo. In questo modo si forma un triangolo con il cavallo, la longe e la frusta.
Generalmente dovresti portare sempre con te la frusta da addestramento quando lavori il cavallo alla longe, anche se avanza autonomamente. La frusta sostituisce la pressione della gamba del cavaliere e serve quindi come aiuto ausiliario per mantenere il cavallo sulla linea del circolo.
Per evitare che il cavallo si spaventi della frusta, non dovresti mai muoverla partendo dal posteriore e procedendo verso l’anteriore del cavallo. Muovi la frusta sempre ed esclusivamente all’interno del campo visivo del cavallo. Non muovere la frusta continuamente per evitare che il cavallo diventi insensibile.
Se vuoi saperne di più sul lavoro alla longe, leggi la nostra relativa guida così da conoscere le basi di questa attività e l’attrezzatura necessaria.