Gilet di sicurezza e paraschiena nell’equitazione: quali sono le differenze?
Gli sport equestri apportano molti benefici alla forma fisica dei cavalieri. La costante attivazione dei muscoli addominali e dorsali rafforza la parte superiore del corpo, mentre la postura eretta in sella salvaguarda la colonna vertebrale. Allo stesso tempo le cadute da cavallo, ma anche gli incidenti durante il lavoro da terra con il cavallo, possono causare gravi lesioni. Circa il 13% di tutti gli infortuni derivanti da una caduta da cavallo riguardano la colonna vertebrale o la zona toracica e lombare.
Oltre alla testa e agli arti superiori, la colonna vertebrale è una delle parti del corpo che necessita di un’alta protezione. Mentre il rischio di lesioni alle braccia in caso di caduta può essere ridotto solo grazie alle proprie abilità, i caschi da equitazione, i gilet di sicurezza ed i paraschiena proteggono da gravi lesioni alla testa e al busto in caso di incidenti.
Gilet protettivi per l’equitazione – garanti della sicurezza
Mentre un casco da equitazione fa parte dell’equipaggiamento di base di un cavaliere, i gilet protettivi non sono ancora molto utilizzati. Indossare un gilet di sicurezza è attualmente obbligatorio solo nelle gare di completo. Tuttavia anche i cavalieri impegnati nel dressage, nel salto ostacoli e nell’equitazione praticata a livello amatoriale, dovrebbero essere consapevoli dei rischi che comportano gli sport equestri. Indossare gilet di sicurezza e paraschiena può ridurre il rischio di gravi lesioni al busto. Oltre al rischio di rompersi costole e clavicole e subire lesioni alla colonna vertebrale, bisogna anche considerare che le cadute da cavallo possono danneggiare anche gli organi interni (cuore, polmoni, milza, ecc.).
È quindi consigliabile, allo scopo di tutelare la propria salute, indossare abitualmente i gilet di sicurezza o i paraschiena, anche negli sport più praticati.
Nelle seguenti situazioni i cavalieri dovrebbero indossare un gilet di sicurezza o un paraschiena:
– nelle discipline del salto ostacoli e del completo
Mentre l’uso del gilet di sicurezza nelle gare di completo è già obbligatorio, nelle gare di salto ostacoli il cavaliere è libero di decidere se indossare un gilet protettivo o un paraschiena. Gli ostacoli presentano un ulteriore rischio di lesioni.
– quando si lavora con cavalli giovani o un po’bizzarri
Ogni cavaliere conosce gli istinti naturali di un cavallo. Quando si ha a che fare con i cavalli, che sono animali preda, si deve sempre aver ben presente che stimoli o situazioni inusuali possono portare al panico e che spesso il cavallo reagisce imbizzarrendosi, impennandosi, scappando o sgroppando. Se il cavallo è ancora in fase di addestramento o se si tratta di un cavallo dal carattere particolarmente forte, la probabilità di reazioni così imprevedibili aumenta notevolmente.
– se sei un principiante o un cavaliere timoroso:
L’esercizio è un buon maestro! Più sei esperto nell’avere a che fare con il cavallo, con maggiore prontezza e competenza riuscirai a gestire le situazioni difficili in sella. Solo dopo anni di costante allenamento e con il supporto di un istruttore esperto puoi imparare a mantenere la calma anche nei momenti più difficili. I gilet di sicurezza offrono una protezione aggiuntiva, soprattutto per i principianti. I bambini, in particolare, inizialmente potrebbero non avere la forza necessaria per tenersi in sella quando il cavallo sgroppa o si impenna.
Come misura preventiva, oltre ad un buon addestramento del cavallo e del cavaliere, in sella si dovrebbero indossare gilet di sicurezza o paraschiena. Anche l’aspetto psicologico gioca un ruolo fondamentale e può contribuire alla sicurezza. In particolare, gli adulti che tornano a praticare l’equitazione dopo molto tempo o i cavalieri che hanno avuto recentemente brutte esperienze con il cavallo, devono spesso fare i conti con ansie e paure. In questi casi indossare un gilet di sicurezza o un paraschiena può contribuire a farci sentire più sicuri.
– nelle passeggiate in campagna:
I cavalli di solito si sentono a proprio agio in un ambiente a loro familiare. Pertanto, molti incidenti a cavallo si verificano durante una passeggiata in campagna, ad esempio perché il cavallo ha sentito un rumore sconosciuto o ha visto un oggetto estraneo. Le passeggiate dovrebbero quindi essere fatte solo se cavallo e cavaliere si sentono a proprio agio in campagna oppure in compagnia di un cavaliere esperto. Poiché in passeggiata si potrebbe cadere su un terreno duro, e ostacoli come rami, segnali stradali o pietre potrebbero aumentare il rischio di lesioni, si consiglia di indossare sempre un gilet protettivo.
Gilet di sicurezza e paraschiena: quali sono le differenze?
Gilet di sicurezza e paraschiena contribuiscono entrambi, in diversa misura, alla protezione del cavaliere. Si differenziano principalmente per l’effetto protettivo, ma ci sono anche alcuni aspetti che riguardano il comfort.
Gilet di sicurezza | Paraschiena | |
---|---|---|
Struttura/Taglio taglio | I gilet hanno inserti in schiuma sul petto e sulla schiena. Di solito hanno il taglio un po’più lungo sul retro. Sono regolabili con zip o chiusure in velcro su spalle e petto. | I paraschiena hanno diversi strati di schiuma e si chiudono sul davanti con cinturini, cerniere o velcro. Evitiamo i vecchi modelli con elementi in plastica rigida sul retro, poiché offrono minore protezione. |
Quali parti del corpo sono protette? | – Torace – Organi interni – Spalle – Colonna vertebrale – A seconda del modello, parte della clavicola | – Colonna vertebrale -A seconda del modello, parte delle spalle – A seconda del modello, protezioni leggere sul torace e lateralmente |
Norme in vigore | EN 13158 (Standard europeo) – Livello 3 consigliato per la massima protezione BETA 2018 (Standard britannico) – Livello 3 consigliato per la massima protezione | Standard per motociclette EN 1621-2 |
Varianti | – Gilet di sicurezza classico con grandi pannelli in schiuma – Gilet di sicurezza con pannelli in schiuma più piccoli che consentono una vestibilità più flessibile e una maggiore libertà di movimento. | – Classico paraschiena con cinturini – Paraschiena con zip. Questi possono anche avere una leggera protezione su petto, costole e spalle nella parte superiore. |
Vantaggi | – Protezione completa della parte superiore del corpo – Grande senso di sicurezza – Diverse opzioni di regolazione | – Protegge in modo specifico la colonna vertebrale – Elevato comfort grazie alla maggiore flessibilità e quindi adatto all’uso quotidiano – Leggero – Poco costoso |
Svantaggi | – Limita il movimento in quanto gli elementi in schiuma sono piuttosto spessi. – In estate: producono calore – In inverno: bisogna scegliere un abbigliamento adeguato – Più costosi del paraschiena | – Efetto protettivo scarso o nullo nell’area del torace (compresi gli organi interni) e delle spalle, a seconda dell’equipaggiamento |
Efficacia protettiva | *** | ** |
Indipendentemente da quello che scegli, affinché un gilet di sicurezza o un paraschiena possano offrire il loro pieno effetto protettivo, al momento dell’acquisto devi assicurarti che vestano perfettamente. Inoltre, quando usi un gilet protettivo dovresti considerare alcuni aspetti, come il modo corretto per conservarlo o la sostituzione regolare dello stesso anche se non hai mai subito incidenti. Desideri maggiori informazioni su cosa considerare quando si acquista e si utilizza un gilet di sicurezza o un paraschiena? Condividiamo le nostre conoscenze specifiche in materia di protezione e sicurezza nell’equitazione nella nostra guida: