Di quale coperta ha bisogno il mio cavallo?

Quando noi sentiamo freddo i cavalli iniziano a sentirsi a proprio agio. I cavalli hanno una zona termoneutrale diversa, ciò significa che se le temperature si aggirano tra i -15 e +25°C loro non hanno nè caldo nè freddo, mentre le temperature a cui noi umani ci sentiamo a proprio agio sono tra i 27 e 32°C. Questo significa che i cavalli non avrebbero bisogno delle coperte al nostro grado di latitudine, ma ci sono alcune eccezioni che ti illustreremo ora nella seguente guida.

Cavallo con coperta di feltro in piedi su un sentiero coperto di neve

1. Quando hanno bisogno di una coperta i cavalli?

In natura i cavalli hanno delle ottime capacità di regolazione autonoma della propria temperatura. La termoregolazione è una combinazione tra diversi fattori come la condizione del pelo, la massa grassa corporea, l’attività delle ghiandole sudoripare, le contrazioni muscolari e la circolazione sanguigna. Se il cavallo è tosato oppure si muove poco a causa di una malattia o della vecchiaia, bisogna integrare la sua termoregolazione utilizzando una coperta.

  • Cavalli anziani o malati con sistema immunitario debole
  • Cavalli tosati
  • Cavalli con strato grasso danneggiato a causa di pulizia o lavaggi eccessivi

2. Di quale coperta ha bisogno un cavallo?

Di quale coperta ha bisogno il tuo cavallo dipende da molti fattori, tra cui i seguenti:

  • Tipologia di stalla: in base alla tipologia di stalla si differenziano anche i requisiti per le coperte per i cavalli. Se il cavallo vive nel box avrà bisogno di una coperta da box. Se il cavallo invece vive in una stalla all’aperto oppure se passa diverse ore in paddock è necesssaria una coperta impermeabile oppure invernale.

  • Meteo: le condizioni meteorologiche sono un fattore decisivo nella scelta della coperta giusta. Se il meteo è particolamente variabile può diventare necessario cambiare la coperta addirittura più volte al giorno.

  • Condizioni del manto: un cavallo non tosato normalmente non ha bisogno di una coperta. Per i cavalli tosati e per quelli che hanno difficoltà a creare il manto invernale a causa di problemi patologici, invece è necessaria una coperta.

  • Razza: le razze più robuste come i cavalli islandesi e fjord nella maggior parte dei casi possono fare a meno di utilizzare una coperta. Questi cavalli sono geneticamente dotati di uno spesso strato di grasso isolante e il loro manto invernale è solitamente più folto rispetto a quello di altre razze.

  • Movimento: il calore viene creato principalmente attraverso la muscolatura. Se un cavallo si muove molto di sua iniziativa, si può supporre che non necessiti dello stesso aiuto nella termoregolazione rispetto ad un cavallo che si muove poco, che sia a causa di malattie oppure della propria indole.

  • Malattia/età: la termoregolazione richiede un grande impegno da parte dell’intero organismo. Se quest’ultimo è indebolito a causa di una malattia cronica, metabolica o per via dell’età, è molto probabile che sia necessario calore aggiuntivo da parte di una coperta.

  • Percezione individuale del freddo: ogni cavallo ha il proprio intervallo di temperature ideali che rientrano nella zona termoneutrale. La percezione del freddo è molto soggettiva per i cavalli, proprio come per noi umani. Alcuni cavalli preferiscono il caldo mentre altri si sentono a loro agio a temperature più basse. Osserva il tuo cavallo e scopri le sue preferenze!

3. Consigli per l’acquisto di coperte da box, invernali e impermeabili

Coperte invernali

Ci sono diversi modi per capire se un cavallo necessiti di una coperta invernale. Tieni a mente che una coperta influisce significativamente sulla termoregolazione del cavallo e che quindi dovrebbe essere utilizzata solamente per validi motivi. Questi motivi potrebbero essere la temperatura esterna, la tipologia di stalla, l’età, lo stato di salute e la percezione individuale del freddo oppure se è impegnato attivamente nell’allenamento o se è (parzialmente) tosato.

Le coperte invernali sono disponibili in diversi modelli e con differenti grammature di imbottitura così da soddisfare i bisogni individuali di ogni cavallo. Le grammature delle imbottiture sono indicate in grammi/metri quadri. Le coperte invernali sono disponibili con imbottiture a partire da 50 gr fino a 400 gr. Le coperte invernali da 50 gr fino a 100 gr riscaldano solo leggermente e sono dunque perfette per le mezze stagioni oppure per cavalli non sono tosati.

Tutte le coperte invernali da 200 gr a salire sono adatte per le basse temperature, mentre quelle da 200-300 gr offrono una protezione termica media e sono adatte sia per i cavalli tosati che non. Per i cavalli particolarmente sensibili al freddo e per i cavalli tosati consigliamo l’utilizzo delle coperte invernali da 400 gr.

Coperte impermeabili

Le coperte impermeabili sono coperte outdoor senza imbottitura e non hanno dunque alcuna proprietà riscaldante. Hanno dunque la sola ed unica funzione di proteggere da pioggia e maltempo e sono ideali per la primavera e l’estate e per tutti i cavalli che vivono in una stalla all’aperto oppure al pascolo e hanno a disposizione solo un riparo dallo spazio limitato. La vestibilità perfetta e la taglia corretta sono dunque molto importanti per impedire all’umidità di penetrare sotto alla coperta. Per i cavalli particolarmente sensibili le coperte impermeabili fullneck offrono una protezione completa perfetta.

Grazie ai Combi-System che sono composti da diverse coperte, il cavallo può utilizzare una coperta impermeabile anche in inverno, purché venga utilizzata assieme ad una sottocoperta adeguata.

Coperte da box

Le coperte da box sono coperte che proteggono il cavallo dalle pericolose correnti d’aria in scuderia e quindi anche dai conseguenti raffreddori. Anche in questo caso sono disponibili diverse grammature di imbottiture così che ogni cavallo possa avere una coperta che soddisfi tutte le sue individuali necessità. Le coperte da box non devono necessariamente essere idrorepellenti o impermeabili, ma dovrebbero essere antivento così da svolgere pienamente la loro funzione.

Anche le coperte dopolavoro sono adatte come coperte da box, ma bisogna tenere conto che la lettiera rimane attaccata al tessuto. Da questo punto di vista le coperte da box con tessuto esterno liscio sono più pratiche nell’utilizzo.

Le coperte da box leggere sono adatte anche come coperte da trasporto. Le coperte da 100 gr e quelle con grammatura superiore sono ideate per le basse temperature, per i cavalli tosati, anziani e/o malati per fornirgli un calore maggiore attraverso l’imbottitura.

Panoramica del coperta per cavalli di cui ha bisogno il mio cavallo

Si prega di notare che la scelta della coperta corretta può, in alcuni casi, differire dalla tabella soprastante (per es. a causa di età, malattia o altre caratteristiche riguardanti l’anatomia & fisiologia) e che le informazioni contenute in questa tabella sono indicative e generali. Specialmente in caso di malattie croniche o malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (come l’artrosi) un’imbottitura aggiuntiva può risultare utile e addirittura salutare. Anche la percezione individuale del freddo da parte del cavallo ha un ruolo molto importante. I cavalli con corporatura robusta come gli islandesi e i fjord solitamente non hanno bisogno di alcuna coperta. Considera che tu conosci il tuo cavallo meglio di chiunque altro e che solo tu puoi valutare adeguatamente quando e di quale coperta ha bisogno. Se hai dei dubbi puoi contattare il nostro servizio clienti oppure farti consigliare in uno dei nostri MEGA STORES.

Parola chiave: cambiare la coperta

Le mezze stagioni come l’autunno e la primavera sono un periodo difficile da affrontare visto il grande impegno necessario nel „management delle coperte“. Le temperature variano molto durante l’arco della giornata e quindi di notte è possibile che le temperature scendano sotto lo zero, mentre durante il giorno siano particolarmente miti. In questi casi bisogna prestare attenzione ai bisogni del cavallo e, se necessario, cambiare la coperta più volte al giorno. Può sembrare un compito impegnativo, ma aiuta a proteggere il cavallo da pericolosi accumuli di calore sotto la coperta! Se il cavallo rimane al pascolo per molto tempo con una coperta molto imbottita, temperature miti e sole cocente, si rischia un collasso cardiocircolatorio.

Quale modello di coperta è quello giusto per il mio cavallo?

Ora che sai se e di quale imbottitura ha bisogno il tuo cavallo è il momento di considerare i particolari. Ci sono coperte da box e outdoor di diversi tagli e con numerosi dettagli. Qui una tabella riassuntiva per poter capire rapidamente quale sia il modello di coperta più adatto per il tuo cavallo:

Regular NeckHighneckFullneck
Decke mit Regular NeckDecke mit HighneckDecke mit Fullneck
+ protegge zone importanti del cavallo durante maltempo+ maggiore protezione contro intemperie e pioggia
+ protezione massima contro intemperie e pioggia
+ perfetto per temperature miti+ acqua penetra con difficiltà attraverso lo scollo+ ottimo in caso di tendenza a tensioni muscolari nell’incollatura
+ vestibilità ottimale per cavalli con incollatura robusta+ vestibilità migliore per garrese alto
+ consigliato per la tosatura completa
+ protezione per la criniera+ protezione per la criniera
– vestibilità non ideale per cavalli con garrese pronunciato o portamento alto– vestibilità non ideale per cavalli con incollatura robusta– vestibilità non ideale per cavalli con incollatura lunga e/o robusta

Per l’acquisto di coperte impermeabili e invernali considera i seguenti dettagli:

  • Chiusure: le chiusure sul petto e sulla pancia sono uno standard. Le coperte outdoor vengono solitamente dotate di cinghie sottopancia ad incrocio per una tenuta sicura, mentre le coperte da box sono disponibili anche senza cinghie sottopancia. Solitamente più cinghie ci sono e migliore sarà la tenuta della coperta. Se un cavallo si muove molto e si rotola volentieri al pascolo o nel box, dovresti considerare di acquistare una coperta con una tenuta migliore. Inoltre ci sono diversi tipi di chiusure come moschettoni, chiusure magnetiche o le classiche chiusure a T e tutte si aprono (facilmente) in modi diversi.

  • Spacchi laterali: se il cavallo trascorre molto tempo al pascolo e si muove molto, la sua coperta dovrebbe essere dotata di ampi spacchi laterali.

  • Copricoda: le coperte da box e outdoor sono disponili sia con che senza copricoda. Un ampio copricoda protegge dal freddo e fa si che la pioggia non scorra sulla coda e sul posteriore del cavallo. Proprio per questo motivo il copricoda è un dettaglio rilevante.

  • Dettagli riflettenti: sono molto importanti per le coperte impermeabili e invernali, soprattutto se il cavallo trascorre tutta la giornata al pascolo, dalla mattina presto fino alla sera.

4. Consigli per l’acquisto di coperte dopolavoro & da training

Coperte dopolavoro

Le coperte dopolavoro fanno parte dell’attrezzatura di base di ogni cavaliere. Dopo il training si utilizza questa coperta per asciugare il cavallo. Il pelo si asciuga rapidamente e il cavallo è protetto dalle correnti d’aria fredda che possono causare tensioni muscolari. Inoltre le coperte dopolavoro vengono spesso utilizzate per riscaldare il cavallo nelle giornate particolarmente fredde, per esempio durante il riscaldamento oppure nel trailer.

Raffreddare il cavallo

Dovresti tenere sempre conto che nemmeno la migliore coperta dopolavoro può sostituire la fase di raffreddamento al passo. Utilizzare una coperta dopolavoro aiuta solamente ad asciugare il pelo. Inoltre passeggiare il cavallo per asciugarlo aiuta a migliorare l’importante rapporto tra cavallo e cavaliere e risulta anche particolarmente utile come fase di relax dopo l’allenamento. Questo fa sì che la frequenza cardiaca e respiratoria si normalizzino nuovamente. Questi risultati non si possono ottenere con alcuna coperta dopolavoro ma esclusivamente passeggiando il cavallo in seguito all’allenamento.

La maggior parte delle coperte dopolavoro sono realizzate in pile, ma ci sono altri materiali adatti per questo tipo di coperte.

PileMicrofibraJersey
Abschwitzdecke aus FleeceAbschwitzdecke aus MikrofaserAbschwitzdecke aus Jersey
+ caldo
+ traspirante
+ asciugatura rapida
+ robusto
+ elastico
+ facile da trattare
+ traspirante
+ asciugatura rapida
+ materiale morbido
+ anti pelucchi
+ resistente agli strappi
+ molto leggero
+ liscio, lettiera non rimane impigliata
+ morbido
+ traspirante
+ assorbente
+ elastico
+ liscio, lettiera non rimane impigliata
+ facile da trattare
+ termoregolante
– possibile pilling in caso di lavaggi frequenti
– lettiera e sporcizia rimangono impigliati
– carica elettrostatica
– facilmente infiammabile
– sui cavalli tosati può scivolare a causa del tessuto liscio– dopo il lavaggio il tessuto si restringe leggermente
– non così caldo come per es. il pile

Per l’acquisto di coperte dopolavoro considera i seguenti dettagli:

  • Chiusure: quando le coperte dopolavoro vengono utilizzate dopo il training bisogna prestare particolare attenzione alle cinghie, che non devono mai toccare a terra per evitare spiacevoli incidenti. In alcune coperte è possibile rimuovere completamente queste cinghie. Se il cavallo dovesse indossare la coperta per un tempo prolungato e non sorvegliato, per esempio nel trailer o nel box dopo l’allenamento, le cinghie diventano d’obbligo. Se non sono presenti chiusure, si può sempre acquistare un’apposita cinghia elastica per coperte. Puoi scoprire le funzioni degli altri accessori sulla nostra speciale guida agli accessori per coperte.

  • Coperte dopolavoro fullneck: una coperta dopolavoro fullneck non è molto pratica per dissudare il cavallo mentre si è ancora in sella proprio a causa della sua speciale forma dotata di protezione completa per il collo. Quando il cavallo ha bisogno di molto calore, se soffre spesso di tensioni muscolari nel collo oppure se deve essere ben protetto dalle correnti d’aria, come durante il trasporto, allora una coperta fullneck può essere la soluzione giusta.

  • Cinghia/cordino sottocoda: non tutte le coperte dopolavoro sono dotate di un cordino o cinghia sottocoda che impedisce alla coperta di scivolare lateralmente. Tieni conto che alcuni cavalli si spaventano quando, rotolandosi, percepiscono la pressione del cordino contro la coda. Il sottocoda può anche essere acquistato separatamente, se necessario.

Coperte da training

Oltre alle coperte dopolavoro, anche i coprireni e le coperte da giostra fanno parte delle classiche coperte da training. In base al piano di allenamento del tuo cavallo questo tipo di coperte possono risultare molto utili:

Proprietà:Coperta da giostraCoprireni
FühranlagendeckeAusreitdecke
Utilizzo:passeggiate a piedi, giostrapasseggiate, riscaldamento, asciugare il cavallo
Taglio:spalle liberesagomatura per la sella
Fissaggio:chiusura sul petto, cinghie sottopanciadavanti alla sella oppure chiusura sul petto
Materiale:pile, poliesterepile, poliestere
Optional: caldo, traspirante, impermeabile, protezione antimosche, riflettentecaldo, traspirante, impermeabile, protezione antimosche, riflettente

5. Consigli per l’acquisto di coperte antimosche e anti-eczema

La protezione dalle mosche è uno dei temi più discussi durante l’estate tra i cavalieri. I cavalli solitamente sono in grado di difendersi molto bene dalle mosche e altri insetti. Questo è reso possibile dai loro lunghi crini (per es. muovendo la coda oppure scuotendo la testa), attraverso la contrazione dei muscoli oppure rotolandosi nella sabbia o nel fango. Per ottenere la protezione contro gli insetti perfetta il cavaliere può ricorrere all’utilizzo dei prodotti antimosche. Sulla guida per le protezioni antimosche troverai tutte le informazioni per capire come proteggere al meglio il tuo cavallo da mosche, zanzare & Co. Qui invece ti illustriamo tutti i dettagli delle coperte antimsoche.

Generalmente le coperte antimosche si possono suddividere in due gruppi: le coperte antimosche basic e le coperte anti-eczema. La protezione dalle mosche non è importante solo al pascolo ma anche durante le attività, per questo motivo ci sono speciali coperte per la giostra o per le passeggiate estive. Le coperte basic possono essere dotate di innovative soluzioni per allontanare gli insetti come colori o fantasie particolari oppure essere realizzate con tessuti trattati con prodotti antimosche. Qui di seguito ti illustriamo i diversi modelli:

Coperte antimosche basicCoperte antimosche attiveCoperte antimosche innovativeCoperte anti-eczema
Basic-FliegendeckeFliegendecke aktivInnovative FliegendeckeEkzemerdecke
Particolaritàmateriale retato leggero, protegge le zone più importantitaglio con sagomatura per la sella o per le spalleColore e fantasia: motivo bianco e nero, colore arancio & acquamarina Coperte antimosche repellenti: coperte impregnate con prodotti antimoschetessuto retato, copre gran parte del corpo
EffettivitàIcon mit zwei FliegenIcon mit zwei FliegenIcon mit drei FliegenIcon mit vier Fliegen
Consigliato percavalli poco sensibilicavalli che svolgono attività non intense (passeggiata, giostra) e che si innervosiscono molto a causa degli insetticavalli sensibili che hanno bisogno di una protezione aggiuntiva senza l’utilizzo di spray antimosche, coperte repellenti per cavalli che necessitano di protezione massimacavalli con eczema, cavalli molto sensibili

Per l’acquisto di coperte antimosche considera i seguenti dettagli:

  • Spacchi: dato che le coperte antimosche vengono principalmente utilizzate all’aperto, dove il cavallo si muove molto, gli spacchi permettono la massima libertà di movimento possibile.

  • Frange: su alcune coperte sono presenti delle frange che vengono fissate all’orlo della coperta e offrono una maggiore protezione. Attraverso i movimenti del cavallo le frange si muovono e impediscono così agli insetti di avvicinarsi.

  • Protezione solare: molte coperte antimosche sono dotate di protezione UV. Questa speciale proprietà è utile per i cavalli con fototipo molto chiaro ed è un must have per proteggerli non solo dagli insetti, ma anche da scottature solari. I cavalli che soffrono di eczema dovrebbero trascorrere il loro tempo al pascolo tra le ore 9 e 16, visto che gli insetti sono notevolmente più attivi all’alba e nelle ore serali. Anche in questo caso l’utilizzo di una coperta antimosche con protezione UV è la soluzione perfetta.

  • Colore della coperta: è consigliabile scegliere un colore chiaro per la coperta. I materiali scuri attirano i raggi solari mentre quelli chiari li riflettono.

Hai ancora qualche domanda sul tema della protezione dalle mosche? I tuo cavallo soffre di eczema e hai bisogno di consigli su come ridurre al minimo i suoi sintomi durante l’estate? Abbiamo creato una guida molto dettagliata sul tema protezione dalle mosche e eczema estivo.