Come prendersi cura della testiera western
Proprio come le selle western, anche le testiere western sono spesso ricche di dettagli come conchos, finiture in cuoio grezzo e decorazioni con crini di cavallo.
A prescindere dalla disciplina praticata, ogni cavaliere dovrebbe possedere dei buoni prodotti per la cura della pelle. In questa guida ti spiegheremo come prenderti cura degli elaborati elementi decorativi. Se lo desideri, puoi leggere anche la nostra guida alla cura della pelle, dove troverai molti consigli utili riguardo questo tema.
Conchos:
I conchos in metallo possono tornare a brillare grazie ad un apposito prodotto lucidante per metalli. Se invece si tratta di decorazioni più elaborate, ad esempio con gli strass, è richiesta una maggiore attenzione nella pulizia. In questo caso ci si può aiutare con uno spazzolino da denti a setole morbide e un detersivo delicato (ad es. detersivo per piatti).
Finiture in cuoio grezzo:
Il cuoio grezzo è la pelle di un animale non conciata, ma solamente essiccata. Questo materiale è di per sé molto rigido e, al contempo, delicato. Per trattare gli elementi in cuoio grezzo dovresti assolutamente evitare di usare acqua o olio, altrimenti essi si potrebbero ammorbidire per diventare poi ancora più rigidi. Ci sono dei prodotti speciali per la cura del cuoio grezzo, ma se non dovessi averli a portata di mano, puoi ricorrere a del semplice sapone per cuoio.
Nappe in crini di cavallo:
Come lascia intendere il nome, esse sono realizzate in veri crini di cavallo. Pertanto, per prendertene cura, puoi semplicemente comportarti come faresti per la criniera del tuo cavallo. Per districare i crini puoi infatti utilizzare un pettine o una spazzola. Qualora le nappe siano sporche, puoi tranquillamente lavarle con un shampoo delicato. Per l’asciugatura è consigliabile lasciare le nappe in un luogo ben arieggiato a temperatura ambiente, visto che il calore eccessivo potrebbe danneggiare i crini. Tuttavia, anche dei lavaggi troppo frequenti possono rovinare irreparabilmente gli elementi realizzati in veri crini.
Come dovresti prenderti cura della tua testiera western?
- Dopo ogni utilizzo dovresti usare un panno leggermente umido per rimuovere i residui di sudore e sporcizia dalla testiera, visto che potrebbero danneggiare il cuoio.
- È fondamentale pulire accuratamente la testiera in tutte le sue parti almeno 3 o 4 volte all’anno. I montanti di cuoio a cui viene fissata l’imboccatura e le redini vengono spesso trascurati, sebbene siano i componenti essenziali per garantire la sicurezza nell’utilizzo della testiera.
- Ricorda inoltre che la testiera va sempre riposta in un luogo protetto dalla luce solare, asciutto e con una temperatura costante, così da evitare che il cuoio si scolorisca, ammuffisca e diventi fragile. Puoi anche utilizzare una borsa porta testiera per riporre in modo ottimale la tua testiera western e trasportarla comodamente alle gare.