Come prendersi cura degli stivali da equitazione?
I costosi stivali da equitazione in pelle richiedono cure appropriate e regolari. Per non rovinare gli stivali, quando si sceglie un prodotto per la loro cura, è necessario prestare molta attenzione a quali materiali è adatto il prodotto. La pelle ingrassata richiede trattamenti diversi rispetto alla pelle liscia o alla pelle scamosciata.
I trattamenti perfetti per i tuoi stivali da equitazione in pelle in quattro passaggi
1. Pulizia
Lava lo stivale da equitazione in pelle con acqua fredda o tiepida e una spugna per rimuovere lo sporco e i residui di sudore. Se necessario, è possibile utilizzare anche un prodotto specifico per la pulizia (ad es. la schiuma per la pulizia o la lozione per la cura del cuoio Bama).
2. Asciugatura
Quindi lascia che gli stivali in pelle si asciughino lentamente. Mettili in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Per accelerare il processo di asciugatura, puoi riempire lo stivale con fogli di giornale. Gli stivali in pelle non devono mai essere asciugati alla luce diretta del sole o vicino ad una fonte di calore: questo inaridirebbe la pelle e la renderebbe fragile.
3. Trattamenti per la cura
Quando gli stivali in pelle sono completamente asciutti, è possibile applicare i prodotti specifici per la loro cura. Assicurati di utilizzare i prodotti adeguati al tipo di pelle. Le pieghe da posizione devono essere trattate in modo particolarmente intenso, poiché sono molto soggette a crepe. Per la cura della pelle liscia occorrono solitamente creme o lozioni, dal momento che la consistenza di questi prodotti conferisce molta lucentezza al materiale. La pelle oliata o cerata deve essere nuovamente trattata dopo la pulizia.
4. Trattamenti successivi
Gli stivali da equitazione in pelle devono essere re-impregnati regolarmente. La pelle liscia è idrorepellente grazie alle sue proprietà naturali, ma l’impregnazione non solo protegge gli stivali dall’acqua, ma anche dalla sporcizia. Anche in questo caso occorre utilizzare un prodotto adatto al materiale da trattare.
PRODOTTI SELEZIONATI PER TE PER LA CURA DEGLI STIVALI IN PELLE
Cosa devi assolutamente evitare quando ti prendi cura degli stivali da equitazione in pelle
Spazzole a setole dure: Non utilizzare spazzole con setole dure, lasciano antiestetici graffi sulla pelle. Occorre sempre utilizzare spazzole e spugne speciali per la cura delle scarpe.
Sapone da sella: non è adatto per la pelle sottile e morbida!
Olio o grasso da cucina: il comune olio da cucina non è adatto per trattare gli stivali in pelle e non è affatto adatto alle esigenze del materiale. Utilizza creme o lozioni speciali per la cura delle scarpe.
Trattamenti in breve tempo: la pelle richiede cure appropriate e intense. Prenditi il tuo tempo e considera anche quello necessario per l’asciugatura. Assicurati anche di spalmare bene i prodotti per la cura sugli stivali. Dopo aver applicato le creme o lozioni, occorre lasciar agire il prodotto per almeno un’ora in modo che possa penetrare e nutrire il materiale.
Con che frequenza devono essere trattati gli stivali da equitazione in pelle?
La frequenza con cui devono essere trattati gli stivali in pelle dipende dalla frequenza con cui vengono utilizzati. Chi va a cavallo tutti i giorni dovrebbe quindi occuparsi della pulizia più frequentemente rispetto a chi monta solo una volta alla settimana. In ogni caso, i cavalieri dovrebbero prendersi il tempo necessario per la cura dei loro stivali in pelle almeno una volta al mese.
La cerniera: il tallone d’Achille di ogni stivale da equitazione?
La maggior parte degli stivali da equitazione in pelle sono dotati di una cerniera per renderli più facili da indossare. La cerniera è soggetta a forti sollecitazioni tutte le volte che si indossano o si tolgono gli stivali. Se non ci si prende cura anche della cerniera con prodotti appropriati, a lungo andare questa potrebbe non funzionare più correttamente o addirittura rompersi. Pertanto, impregna regolarmente le cerniere con uno spray specifico per cerniere.