Cura delle scarpe step by step
Per mantenere a lungo le proprietà funzionali delle tue scarpe è essenziale un trattamento regolare appropriato, oltre ad un utilizzo accorto ed un pre-trattamento adeguato, quando le scarpe sono ancora nuove, ancor prima di indossarle. Le scarpe e gli stivali in pelle, spesso utilizzati negli sport equestri, mostrano subito i segni delle disattenzioni. Anche le scarpe in pelle sintetica o in tessuti funzionali possono essere indossate molto più a lungo se vengono trattate regolarmente.
Prima di indossare le scarpe nuove
Per fornire alle scarpe e agli stivali nuovi le condizioni ideali per un’eccellente durevolezza, si dovrebbe trattarli accuratamente quando sono nuovi, ancor prima di indossarli.
Per tutti i materiali della tomaia, sia in pelle che in tessuto, vale quanto segue: un’impregnazione accurata della calzatura nuova non solo mantiene la funzione idrorepellente, ma protegge anche da eventuali sbiadimenti. Inoltre, la pellicola protettiva creata dall’impregnante rende il materiale meno predisposto a sporcarsi.
In particolare gli stivali da scuderia sono spesso trascurati, anche se le esigenze per i lavori in scuderia sono piuttosto elevate. Gli stivali da scuderia vengono quotidianamente a contatto con molta umidità, sporcizia e letame, che crea una sfida particolare per le calzature a causa dell’ammoniaca contenuta. In ogni caso è necessario creare le migliori condizioni possibili attraverso un’impregnazione iniziale, così da rendere la calzatura il più durevole possibile e mantenere questa condizione con una regolare reimpregnazione.
Cura delle scarpe step by step
Si dovrebbe sempre imparare la corretta pulizia delle scarpe. I cavalieri sanno quanto impegno nella cura è richiesto per le selle e le testiere. Mentre l’attrezzatura in pelle per il cavallo è ben trattata, le calzature vengono spesso trascurate. Specialmente le scarpe e gli stivali da equitazione in pelle necessitano di una cura intensa per poter durare a lungo. Indifferentemente dal tipo di materiale utilizzato che può essere vera pelle, pelle sintetica o tessuto – ti spieghiamo come far brillare di nuovo le tue scarpe in soli tre steps!
1. Pre-trattamento
- Se necessario, rimuovere i lacci in modo da poter raggiungere la linguetta della scarpa ed includerla nel trattamento.
- Eliminare la sporcizia con una spazzola morbida.
- Eliminare la sporcizia dalla suola utilizzando una spazzola più dura.
2. Pulizia delicata
- Pulire la scarpa con un panno umido o una spugna morbida e un prodotto appropriato.
- Per le scarpe in pelle è possibile applicare una lozione indicata e l’acqua va usata con parsimonia.
- Le scarpe in tessuto tollerano una maggior quantità di umidità e in alcuni casi si può ricorrere ad una schiuma detergente per pulire i pori in profondità.
3. Cura e impregnazione
- Applicare un prodotto per la cura adeguato al tipo di materiale aiutandosi con una spugna o un panno morbido compiendo movimenti circolari e lasciarlo agire.
- Le scarpe in pelle vanno poi lucidate con un panno morbido o con una calza di nylon. La lucidatura è ancora più rapida se si utilizza una speciale spugna per lucidatura.
- Per una protezione durevole delle scarpe applicare un impermeabilizzante, preferibilmente 2-3 volte a intervalli di 15 minuti.
Cera o crema per scarpe?
La cera o la crema sono due prodotti completamente diversi. Le creme e le lozioni per scarpe idratano intensamente il cuoio, mentre la cera ha una funzione protettiva contro l’umidità e la sporcizia ed è quindi un’alternativa allo spray impermeabilizzante.
La calma è potere (per la cura)
Tieni sempre conto del tempo necessario tra le singole fasi per far sì che la scarpa si impregni o si asciughi: dopo la pulizia a umido, riempire la scarpa con carta di giornale e lasciarla asciugare possibilmente per 24 ore. Non metterla sul termosifone o esporrla alla luce solare diretta. Per la cura delle scarpe, vale quanto segue: più liquido è il prodotto per la cura, più breve sarà il tempo di assorbimento. Mentre le lozioni e le creme vanno essere lucidate con un panno dopo 15 minuti, la cera va lasciata agire sulla scarpa per almeno 45 minuti.
Consigli utili per un utilizzo attento di scarpe e stivali
Per far sì che le tue scarpe e stivali da equitazione sembrino sempre nuovi non dovresti solo concentrarti sulla cura, ma anche considerare i nostri consigli per l’utilizzo quotidiano.
Conservazione corretta
Quando gli stivali non vengono utilizzati si può ricorrere ad una borsa per gli stivali che è l’ideale per riporli adeguatamente. In alternativa, si potrebbe usare la scatola delle scarpe originale o una borsa in cotone o feltro. Assicurati di conservare le tue calzature in un luogo asciutto, ombreggiato e pulito. Prima di riporle per un periodo di tempo prolungato assicurati che siano ben asciutte e siano state accuratamente trattate.
Concedi una pausa alle tue scarpe
Per permettere al materiale di rigenerarsi dopo l’uso, si dovrebbe concedere una pausa di 24 ore alle proprie calzature, soprattutto agli stivali da equitazione in pelle. Questo permette all’umidità che si è sviluppata all’interno della scarpa di fuoriuscire. Per accelerare il processo di asciugatura è consigliabile riempire lo stivale o la scarpa con dei fogli di giornale. Un must, soprattutto per gli stivali da equitazione in pelle, è un tendistivali per evitare che si creino pieghe.
Mettere e togliere le scarpe in modo corretto
Quando si è di fretta, si tende a togliere le scarpe senza aiutarsi con le mani, premendo sul contrafforte, ovvero la parte rigida posterioreche avvolge il tallone. Questo è un grave errore che a lungo andare rovina il materiale sul tallone, riducendo così la rigidità della scarpa.
Prenditi il tempo necessario e slaccia o apri completamente le scarpe per facilitare l’entrata e l’uscita del piede. Per indossarle è consigliabile utilizzare un calzascarpe o un calzastivali.
Solitamente togliere gli stivali da equitazione in pelle è difficile a causa del gambale alto e aderente. Un levastivali facilita l’uscita questo processo e protegge il materiale grazie all’inserto di gomma.
Scegliere il modello in base all’utilizzo
È sconsigliato pulire il paddock con costosi stivali da equitazione in pelle se si desidera mantenerli brillanti il più a lungo possibile per le gare. Prenditi cura dei tuoi stivali di alta qualità e usali solo nelle occasioni speciali. Per il lavoro in stalla sono più adatti gli stivali da scuderia o gli stivali di gomma, che sono facili da pulire e realizzati appositamente per l’utilizzo nella stalla.