Come prendersi cura dei guanti da equitazione?
Dopo aver trovato i guanti da equitazione giusti, occorre prendersene cura adeguatamente in modo da farli durare a lungo. La cura dei guanti dipende dal materiale. Una cura e una pulizia adeguata possono decisamente farli durare più a lungo.
I guanti in pelle non vanno lavati in lavatrice
Chi ha acquistato guanti in pelle dovrebbe astenersi dal lavarli in lavatrice. I guanti da equitazione in pelle sono generalmente lavabili (a mano), ma dovrebbero venire a contatto con l’acqua il meno possibile, poiché la pelle può irrigidirsi dopo l’asciugatura.
Indicazioni su come lavare i guanti in pelle:
1. Pulire la parte esterna: indossa i guanti e puliscili delicatamente sotto l’acqua tiepida esercitando una leggera pressione. Utilizza un panno che non lasci pelucchi. Se sono molto sporchi, è possibile usare un detergente delicato.
2. Pulire la parte interna: sfila i guanti e lava accuratamente l’interno.
3. Tamponare con un panno: avvolgi i guanti puliti e ancora bagnati in un asciugamano e strizzali delicatamente. Procedi dalle dita al polso per eliminare l’acqua in eccesso.
4. Rimetterli nella forma giusta: ora modella con cura i guanti, anche indossandoli, in modo che possano asciugarsi nella propria forma.
5. Asciugatura: metti i guanti in pelle in una stanza riscaldata su un frustino (con il polso rivolto verso il basso). Lascia asciugare i guanti naturalmente. I guanti in pelle non devono mai essere messi a contatto diretto con fonti di calore (termosifone, phon) o esposti alla luce diretta del sole.
6. „Stropicciare“ i guanti delicatamente: i guanti in pelle asciutti ora possono essere un po‘ „stropicciati“ per fargli riacquistare la loro naturale morbidezza.
7. Se necessario, applica una lozione per la pelle.
Quando si utilizzano i guanti in pelle le mani sudano un po‘ ed il sudore viene assorbito dai guanti stessi. Per evitare di deformarli, dopo averli indossati, è consigliabile riportarli nella loro forma propria modellandoli con le mani.
In estate puoi mettere da parte i guanti invernali in pelle. Fai attenzione a non mettere insieme guanti scuri con colori chiari. Lo stesso vale viceversa e per i guanti estivi.
Puoi trovare istruzioni ancora più dettagliate su come prenderti cura della pelle nella nostra guida „Istruzioni per la cura della pelle“.
I guanti da equitazione in pelle sintetica sono molto facili da trattare
Non sono necessarie istruzioni particolari per prendersi cura dei guanti da equitazione in pelle sintetica. A differenza dei guanti in vera pelle, questi ultimi sono estremamente facili da trattare e possono essere messi anche in lavatrice se sono molto sporchi. Dopo il lavaggio, dovrebbero essere idealmente posizionati su un frustino e asciugati all’aria.
Affinché i guanti da equitazione in pelle sintetica possano durare a lungo, si dovrebbero di tanto in tanto trattare con un prodotto per la cura della pelle sintetica. Ciò, non solo mantiene il materiale elastico e durevole, ma ne rende più veloce la pulizia.
PRODOTTI PER LA CURA DEI GUANTI DA EQUITAZIONE SELEZIONATI PER TE
Lavare i guanti da equitazione in lavatrice
I guanti da equitazione in pelle sintetica, cotone, softshell o fibre sintetiche possono essere lavati in lavatrice senza problemi. Basta osservare le istruzioni presenti sull’etichetta.
Indicazioni su come lavare i guanti in lavatrice:
1. Separare guanti e sottoguanti: rimuovere i sottoguanti prima del lavaggio e lavare separatamente. I sottoguanti spesso richiedono cure diverse rispetto ai guanti. Osserva le istruzioni sull’etichetta
2. Chiusure in velcro: chiudere tutte le chiusure in velcro per evitare che si impiglino nei tessuti e li rovinino
3. Sacchetto per il bucato: per una maggiore protezione, metti i guanti da equitazione in un sacchetto per il bucato
4. Utilizzare un detersivo liquido delicato
Attenzione! Evita ammorbidenti, candeggina o smacchiatori aggressivi. Questi danneggiano i tessuti, rovinano le fibre e allungano i guanti, facendogli perdere la loro vestibilità e funzionalità.
5. Lavare i guanti a 30°C
6. Asciugatura: asciugare all’aria i guanti posizionati sopra una bottiglia, il manico di un cucchiaio o un frustino. In alternativa, puoi anche appendere i guanti al filo dal dito medio. In ogni caso, il polso deve essere rivolto verso il basso.
7. „Stropicciare“ delicatamente: quando i guanti sono quasi asciutti, bisogna „stropicciarli“ un po‘ con le mani in modo che le fibre si espandano nuovamente ed il materiale torni morbido.
Non tutti i guanti sono lavabili in lavatrice. Se i guanti da equitazione possono essere lavati solo a mano, usa acqua con un po’di sapone ed evita ammorbidenti o smacchiatori aggressivi.
Come per tutti i tessuti per esterni e funzionali, anche per i guanti da equitazione vale la seguente regola: il più raramente possibile, ma ogni volta che è necessario, per mantenere inalterate la funzionalità e la vestibilità. Lo sporco leggero può essere rimosso con un panno umido che non lasci pelucchi.