Cura della pelle step by step
Di che cosa ho bisogno per la cura della pelle?
Per la cura della pelle serviranno i seguenti accessori:
- Spugna
- Spazzola morbida
- Panni morbidi (almeno 1 x per asciugare e 1 x per applicare i prodotti di cura)
- Acqua
- Prodotti adatti alla cura della pelle
La maggior parte dei tipi di cuoio sono particolarmente sensibili all’usura causata da stimoli meccanici. È dunque molto importante avere a portata di mano degli accessori morbidi per la cura, così che non graffino la superficie. I nostri pratici consigli: la polvere che si è depositata in posti difficili da raggiungere, come su testiere e selle western punzonate, può essere facilmente rimossa con uno spazzolino da denti e delle vecchie calze di nylon sono ideali per lucidare il cuoio.
Cura delle attrezzature in pelle
Sella, testiera, staffili & Co. fanno parte dell’equipaggiamento di base dei cavalieri. L’attrezzatura da equitazione, che nella maggior parte dei casi è realizzata in vera pelle ma talvolta anche in pelle sintetica, deve essere trattata regolarmente anche per motivi di sicurezza. Se la cura è carente, il materiale diventa fragile e non sarà più in grado di sopportare le sollecitazioni durante l’utilizzo.
- È consigliabile rimuovere la sporcizia con un panno umido subito dopo l’uso, in modo che non si asciughi.
- Chi conserva il suo equipaggiamento in cuoio correttamente, risparmia tempo durante la cura. Le condizioni di conservazione perfette (ambiente scuro, asciutto, temperatura ambiente), i coprisella e le borse portabriglia proteggono il cuoio a lungo termine.
- Una pulizia profonda con cura intensa dovrebbe essere effettuata 3-4 volte all’anno.
Pulizia di base step by step
1. Smontare l’attrezzatura in pelle nelle sue singole parti. Ricorda o annota quali fori sono stati utilizzati per allacciare la testiera ecc.
Il nostro consiglio:
Puoi utilizzare una pinza per il fai-da-te per tenere insieme i due quartieri della sella in modo da avere due mani libere per la pulizia e la cura.
2. L’attrezzatura in pelle va pulita a fondo con acqua e sapone per il cuoio. Tieni conto anche delle aree difficili da raggiungere (per es. sotto il quartiere della sella usando uno spazzolino da denti).
3. La pelle pulita e umida va asciugata con un panno.
4. Dopo di che la pelle pulita va trattata con grasso o olio per cuoio. Quando si utilizza l’olio per cuoio bisogna farlo con attenzione, perché troppo olio ammorbidisce eccessivamente la pelle. La pelle molto secca e fragile beneficia del grasso extra.
5. Dopo aver lasciato agire i prodotti per la cura per un breve tempo, l’attrezzatura può essere rimontata.
Al giorno d’oggi sono disponibili numerosi „prodotti per la cura combinati“ che puliscono e nutrono la pelle in modo sostenibile. Questi prodotti sono perfetti per le giornate in cui si ha fretta. Ciononostante bisognerebbe prendersi il tempo, di tanto in tanto, per smontare completamente l’attrezzatura e pulire scrupolosamente ogni singolo elemento.
PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE SELEZIONATI PER TE
Cura delle scarpe in pelle
Costosi stivali da equitazione o stivaletti in pelle offrono ai cavalieri delle prestazioni affidabili per un lungo periodo. Ma l’ambiente della scuderia rappresenta un grande prova per il materiale. L’umidità, le variazioni della temperatura, la sporcizia e l’ammoniaca presente negli escrementi finiscono per danneggiare la pelle. Curando regolarmente le proprie calzature è possibile evitare dei cali di qualità.
- Rimuovere la sporcizia con un panno umido, dopo aver indossato gli stivali
- Quando gli stivali da equitazione in pelle non vengono utilizzati è consigliabile fare uso dei tendistivali, in modo da stabilizzare il gambale, altrimenti si corre il rischio di creare pieghe e rotture irreparabili nella pelle! Per proteggere costosi stivali e stivaletti dalla polvere e dalla sporcizia si dovrebbero conservare in un’apposita borsa per stivali o in una borsa in tessuto.
- La pulizia e la cura di base dovrebbero avere luogo una volta al mese per i cavalieri che indossano i loro stivali da equitazione quotidianamente.
Tema cura veloce
La pelle è un materiale che necessita di una pulizia accurata che, comprese le fasi di asciugatura e assorbimento, richiede molto tempo. Tra una sessione di pulizia e l’altra, esistono specifiche salviette umidificate ed altri prodotti per la cura del cuoio che possono essere utilizzate per lucidare rapidamente la pelle. Ciononostante dovresti prenderti regolarmente il tempo di trattare i tuoi stivali e scarpe da equitazione intensamente.
Pulizia di base step by step
1. Prima di tutto pulire la scarpa con acqua fredda o tiepida, un detergente e una spugna, facendo attenzione alle cuciture e, se necessario, togliendo i lacci per raggiungere anche le zone più difficili.
2. Poi rimuovere l’umidità residua con un panno asciutto e lasciare asciugare la pelle in un luogo asciutto, poco illuminato e a temperatura ambiente.
Non lasciare mai la pelle ad asciugare esposa direttamente alla luce solare o su un termosifone. Questo seccherà la pelle e la renderà fragile. Per accelerare il processo di asciugatura, si possono infilare dei fogli di giornale all’interno della scarpa.
3. Applicare il prodotto per la cura con l’aiuto di un panno asciutto e morbido. Le pieghe riceveranno un trattamento speciale dato che sono soggette ad una maggiore sollecitazione e sono quindi più sensibili alla rottura. Lasciate agire il prodotto sullo stivale per almeno un’ora, in modo che le sostanze idratanti abbiano abbastanza tempo per agire.
Bisogna prestare particolare attenzione alle cerniere, che sono molto soggette ad usura a causa del frequente mettere e togliere delle calzature. Pertanto, durante la pulizia di base, applica anche uno spray per la cerniera in modo che il cursore possa continuare a scorrere senza problemi.
4. Le scarpe in pelle devono essere impregnate regolarmente così da renderle più resistenti all’umidità, ma anche per proteggerle dalla sporcizia.
I prodotti per la cura sono creati appositamente in base alle esigenze dei differenti tipi di pelle. Uno stivale in pelle liscia ha bisogno di un prodotto per la cura diverso da uno stivale in pelle grassa. Ci sono vari consigli pratici che circolano su internet, come l’uso di bucce di banana, olio da cucina o lozione per il corpo per trattare la pelle. Questi „trattamenti miracolosi“ non sono adatti per la pelle e nè tantomeno per la cura e la protezione a lungo termine del materiale. Nel peggiore dei casi, la pelle verrà danneggiata o appariranno macchie antiestetiche. Pertanto, si prega di utilizzare prodotti specifici per la cura delle scarpe!
PRODOTTI PER LA CURA DELLE SCARPE SELEZIONATI PER TE
Un caso speciale: la pelle sintetica
Nel mondo dell’equitazione l’ecopelle viene utilizzata spesso per realizzare stivali e scarpe, ma anche per selle, testiere, ecc. Questo accade perché ha un prezzo più accessibile rispetto alla vera pelle e anche perchè la community equestre ricorre sempre più spesso ad alternative alle pelli animali, solitamente per ragioni di tutela degli animali stessi.
Un ulteriore vantaggio dei prodotti in pelle sintetica è il fatto che sono più facili da pulire. Non sono necessarie complesse istruzioni per la cura. Questi prodotti possono essere semplicemente puliti con acqua e messi ad asciugare in un luogo poco illuminato e a temperatura ambiente. Gli spray speciali per la cura della pelle sintetica velocizzano il processo di pulizia e curano il materiale in modo sostenibile.