Prendersi cura delle coperte per cavalli step by step

Nella nostra guida per prenderti cura adeguatamente delle coperte, troverai tutte le informazioni importanti: dagli accessori di cui hai bisogno, alle opzioni di lavaggio, ai trattamenti dopo lavaggio e alla loro conservazione.

Una donna mette una coperta da cavallo in una speciale lavatrice per il lavaggio

Di che cosa ho bisogno per prendermi cura della mia coperta?

Prendersi cura regolarmente delle coperte per cavalli è essenziale per mantenere le loro proprietà funzionali il più a lungo possibile. A tal fine è necessario avere a portata di mano i seguenti prodotti:

Prodotti per la cura dei coperti per cavalli

Come posso lavare la mia coperta per cavalli?

Le coperte invernali per cavalli, sia quelle da box che quelle outdoor, pesano molto a causa dell’imbottitura e delle numerose chiusure. Una coperta per un cavallo con garrese alto è così grande che non si può infilare in lavatrice. Se si preferisce il lavaggio in lavatrice, soprattutto per le coperte invernali, è consigliabile optare per un lavaggio professionale, in una lavatrice industriale con un cestelllo molto grande.

Cavallo con copete dopolavoro
Il pile delle coperte dopolavoro è soggetto a trattenere i peli del cavallo.

La lavatrice potrebbe essere danneggiata dal lavaggio delle coperte: non solo le dimensioni ed il peso rappresentano un rischio, ma anche le chiusure, che possono impigliarsi nel cestello o nelle guarnizioni e causare danni. Inoltre i peli del cavallo possono intasare il filtro dopo alcuni lavaggi.

Le coperte più leggere, come le coperte dopolavoro o da passeggiata, grazie al volume ridotto, possono anche essere lavate in una lavatrice per uso domestico, ma bisogna comunque tenere presente che le chiusure e i peli del cavallo possono danneggiare la lavatrice. Inoltre, c’è il rischio che restino odori sgradevoli nelle guarnizioni e che questi vengano assorbiti dagli indumenti per uso quotidiano durante i successivi cicli di lavaggio.

Lavaggio in lavatrice delle coperte per cavalli:

Se desideri comunque lavare la tua coperta in lavatrice, dovresti porti le seguenti domande:

  • Qual è la capacità della mia lavatrice?

La capacità indicata si riferisce al bucato asciutto. Puoi valutare meglio se la coperta può entrare nella tua lavatrice determinando il peso della stessa. La coperta non deve essere schiacciata nel cestello! È necessario che resti spazio libero affinché questa possa lavarsi bene.

Attenzione alle coperte imbottite!

Le coperte imbottite assorbono molta più acqua rispetto al normale bucato e quindi potrebbero anche causare danni alla lavatrice!

  • Quali istruzioni per il lavaggio sono presenti sull’etichetta?

Si prega di seguire rigorosamente le raccomandazioni per il lavaggio indicate sull’etichetta della coperta, per mantenere le sue proprietà funzionali a lungo. Di solito le coperte per cavalli si lavano a 30°C. Se possibile, non dovrebbero essere centrifugate o solo con centrifuga a bassa velocità, ed in nessun caso devono essere messe nell’asciugatrice dopo il lavaggio.

  • Cosa posso fare per proteggere la mia lavatrice?

Cerca di avvolgere saldamente le chiusure della coperta per evitare che si incastrino nel cestello o nelle guarnizioni. Prima del lavaggio rimuovi lo sporco grossolano ed i peli del cavallo con una spazzola a setole morbide, meglio ancora con un rimuovipelo. Per assicurarti che né i peli del cavallo, né le chiusure della coperta provochino danni alla lavatrice, dovresti usare un ampio sacchetto per il bucato.

  • Cosa posso fare per proteggere la mia coperta per cavalli?
    • seguire le istruzioni di lavaggio sull’etichetta.
    • usare solo detersivo specifico per coperte
    • usare una lozione impregnante per le coperte outdoor
    • non usare l’ammorbidente
    • pulire le chiusure in velcro e chiuderle prima del lavaggio.
    • Le piccole crepe o strappi devono essere riparati con un kit di riparazione coperte prima del lavaggio.
Coperte outdoor: che prodotto utilizzo ed in quale cassetto della lavatrice?

Metti il detersivo per coperte nello scomparto del detersivo e l’impregnante nello scomparto dell’ammorbidente. Per evitare che i residui del comune detersivo o dell’ammorbidente ostruiscano le membrane dei materiali funzionali, bisogna pulire bene il cassetto del detersivo prima di lavare la coperta.

Lavaggio a mano

Chi non vuole ricorrere al lavaggio professionale e nello stesso tempo preservare la propria lavatrice, può anche lavare la coperta a mano. Anche se questo richiede molta più fatica fisica, il risultato è soddisfacente tanto quanto quello ottenuto con un lavaggio in lavatrice. Per il lavaggio a mano, oltre agli accessori sopra menzionati, si dovrebbe anche avere a disposizione un grande secchio o una vasca e, se necessario, un tubo di gomma per l’acqua oppure un doccino.

Pretrattamento per le coperte

Rimuovi lo sporco grossolano dalla coperta con una spazzola. Con l’aiuto di un rimuovi-pelo è possibile rimuovere i peli del cavallo. Dovresti anche togliere residui di fieno e pelucchi dalle chiusure in velcro con una spazzola rimuovi peli e pelucchi.

Dopo questi trattamenti immergi la coperta in acqua per qualche ora per sciogliere lo sporco secco e la polvere.

Lavaggio delle coperte

A seconda del livello di sporcizia, prendi una spazzola con setole più dure o una spugna e spalma un detersivo specifico sulla coperta. Tratta sia la parte interna che quella esterna della stessa. Dopo questo trattamento iniziale risciacqua bene la coperta fino a quando l’acqua non risulti pulita. Se vuoi usare un impregnante, puoi immergere di nuovo la coperta con il prodotto impregnante in una vasca di acqua pulita e lasciare che il tessuto assorba l’impregnante.

Il prodotto per la cura viene spruzzato su una spugna

Asciugatura delle coperte

Strizza la coperta per eliminare l’acqua in eccesso. Appendila in un luogo asciutto e all’ombra (la luce diretta del sole danneggia il materiale e l’intensità del colore dello stesso) e lascia asciugare completamente la coperta. Le coperte invernali imbottite hanno un tempo di asciugatura più lungo rispetto a quelle dopolavoro che sono più sottili.

Prendersi cura e conservare correttamente le coperte per cavalli

Sia che ricorri ad un lavaggio professionale, sia se utilizzi la tua lavatrice o se lavi la tua coperta a mano, per le coperte outdoor si dovrebbe sempre effettuare un trattamanto dopo il lavaggio con uno spray impregnante specifico. Ci sono anche alcuni aspetti da tenere in considerazione riguardanti la conservazione della coperta:

Portacoperte
  • dopo ogni utilizzo bisogna appendere la coperta in modo che l’umidità possa asciugarsi. Questo non vale solo per le coperte dopolavoro, che assorbono molto sudore dopo l’utilizzo, ma per ogni tipo di coperta. Sono molto utili i portacoperte specifici per appendere le coperta per cavalli.
  • Occorre rimuovere regolarmente lo sporco grossolano con una spazzola e controllare sempre che la coperta non presenti strappi o piccole crepe. Ripara subito la coperta per evitare che gli strappi si allarghino durante l’utilizzo.
  • Se non devi utilizzare la coperta per un lungo periodo, ad esempio per il cambiamento di stagione, dovresti conservarla pulita in un sacchetto in un luogo asciutto, arioso e ombreggiato. Lascia asciugare la coperta prima di conservarla per evitare la formazione di muffe.