Come ci si prende cura di una coperta per cavalli?
Visto che le coperte per cavalli offrono un ambiente caldo e umido ideale per batteri e germi, bisogna lavarle regolarmente e conservarle in un luogo ben arieggiato e asciutto. Come i tessuti tecnici per l’abbigliamento, anche le coperte per cavalli vanno trattate correttamente, sia per motivi igienici che per rendere il prodotto durevole ed allungarne la vita.
Prima di lavare la coperta:
Prima di lavare la coperta in lavatrice è necessario rimuovere sporcizia e peli utilizzando un’apposita spazzola. La Wonder Brush è perfetta per questo. Per mantenere intatti a lungo i velcri bisognerebbe pulirli adeguatamente con una spazzola speciale. Prima del lavaggio è necessario chiudere tutti i velcri così che non rovinino il tessuto della coperta. Questo processo aiuta durante il lavaggio e fa sì che la lavatrice non si rovini.
Proteggi la lavatrice!
Solitamente le lavatrici casalinghe hanno una capacità insufficiente per garantire che la coperta si muova liberamente nel cestello durante il lavaggio. Questo fattore è però indispensabile per un lavaggio corretto.
Il lavaggio delle coperte per cavalli:
In linea di massima si dovrebbe sempre leggere le indicazioni per il lavaggio sull’etichetta del prodotto. Solitamente le coperte per cavalli vengono lavate a max. 30°C con uno speciale detersivo per coperte e tassativamente senza ammorbidente.
Dopo il lavaggio delle coperte:
Dopo la fase di lavaggio le coperte vengono appese in un luogo asciutto e ombreggiato per l’asciugatura. Non asciugare la coperta del tuo cavallo nell’asciugatrice! Le alte temperature rovinano le speciali proprietà del tessuto della coperta. Assicurati inoltre che la coperta sia completamente asciutta prima di riporla: in questo modo si evita la formazione di muffe.
Se non hai utilizzato un detersivo impregante durante il lavaggio dovrai impregnare la coperta impermeabile sucessivamente. Potrai applicare un apposito spray impregnante e poi lasciarlo asciugare.
Si prega di notare che le coperte impermeabili devono essere impregnate periodicamente, anche tra un lavaggio e l’altro, così da preservarne il rivestimento impermeabile. Rimuovi la sporcizia dalla coperta e utilizza uno spray impregnante adatto.
Riponi sempre le tue coperte per cavalli in un luogo asciutto e pulito. Può risultare utile utilizzare un portacoperte oppure una borsa per coperte.