Trovare la cuccia giusta per riposare in totale comodità
Secondo alcuni studi, il sonno per il cane è tanto importante quanto l’alimentazione. Durante il sonno, il corpo del cane si riposa e ha modo di elaborare le esperienze vissute nell’arco della giornata. In passato i cani venivano impiegati per diversi fini lavorativi, motivo per cui essi sono sempre pronti ad intervenire e a volte dimenticano addirittura di essere stanchi. Attenzione però, perché la stanchezza eccessiva può facilmente trasformarsi in stress. Il tuo compito in qualità di proprietario del cane è mettere a sua disposizione un luogo in cui possa riposarsi tranquillamente, così da rimanere in salute e sereno. La cuccia giusta è dunque fondamentale!
Come dormono i cani? L’importanza del sonno nella vita del cane
Un cane adulto riposa e dorme fino a 18 ore al giorno. I cuccioli, i cani malati e quelli anziani addirittura di più. Di queste 18 ore, il cane ne trascorre gran parte in sonno leggero, una piccola parte in sonno REM (fase dei sogni, il cane elabora gli eventi della giornata) e le restanti 6 ore circa in sonno profondo senza sogni.
Specialmente la fase del sonno profondo è molto importante per la salute ed il benessere del cane dato che permette al corpo di rigenerarsi da qualsiasi attività svolta quella giornata. Se il cane non riesce a dormire profondamente oppure solo per un periodo di tempo insufficiente, sarà senza dubbio maggiormente predisposto contrarre malattie e parassiti e potrebbe diventare iperattivo, incapace di concentrarsi, molto irritabile o addirittura aggressivo. Visto che per natura i cani vogliono sempre essere pronti a tutto, è compito del padrone accertarsi che il proprio cane sia sufficientemente riposato e consentirgli di avere il giusto sonno profondo di cui ha bisogno. I prerequisiti per un sonno riposante per il tuo cane sono i seguenti:
- Avere la cuccia giusta
- Un luogo prestabilito e tranquillo per dormire
- Il giusto equilibrio psicofisico
- Orari prestabiliti per riposo e sonno
Il cane è molto attivo anche dopo una lunga passeggiata?
I cani, proprio come i bambini piccoli, non si rendono conto di essere stanchi e che il momento per andare a dormire è già passato da un pezzo. Invece di cercare di stancare un cane iperattivo con dei giochi frenetici, è più opportuno aiutarlo a calmarsi e addormentarsi. Conduci il tuo cane alla sua cuccia e offrigli qualcosa da mordicchiare o leccare. Non appena sarà quieto, si addormenterà in un lampo.
Come trovare la cuccia perfetta in 4 steps
1. I cani e le posizioni in cui dormono:
Tra le attrezzature di base del cane c’è anche una cuccia adeguata. Per fare in modo che il cane consideri il suo letto come un’oasi di tranquillità e possa quindi soddisfare il suo bisogno di sonno profondo, è opportuno che la cuccia sia adatta alla posizione in cui dorme il tuo amico a quattro zampe. Il modo in cui il cane dorme dipende dalle sue preferenze personali, ma rivela al tempo stesso il suo carattere e stato d’animo. Anche la temperatura esterna determina se il cane trova più confortevole stare disteso come „superman“ sul pavimento fresco oppure accoccolarsi in una cuccia morbida. È bene conoscere le seguenti posizioni del sonno dei cani così da scegliere la cuccia perfetta:
Sul fianco: il cane è sdraiato su un lato con le zampe allungate e necessita quindi di molto spazio. I cani che dormono in questa posizione sono tranquilli, felici e si sentono al sicuro.
Cuccia suggerita: materassino per cani, cuccia rigida con bordo posteriore rialzato.
Acciambellato: il cane sta raggomitolato con le zampe nascoste sotto il corpo e appoggia il muso sulle zampe posteriori o sulla coda. Questa posizione è ottima per preservare il calore corporeo. Alcuni cani scelgono questa posizione perché si sentono vulnerabili e permette loro di proteggere i propri organi vitali.
Cuccia suggerita: cuscino per cani rotondo con bordo rialzato, cuccia a grotta, sacco a pelo per cani.
Coccolone: il cane preferisce dormire sotto ad una montagna di cuscini e coperte. In questi casi il cane ha bisogno di molto conforto e sicurezza.
Cuccia suggerita: cuccia con bordo rialzato e coperta per cani, morbido cuscino per cani.
Sulla pancia: il cane è sdraiato prono con le zampe anteriori e posteriori allungate o piegate. Questa posizione è perfetta per i pisolini brevi, durante i quali il cane è sufficientemente vigile e può alzarsi in qualsiasi momento. Alcuni cani optano per questa posizione per rinfrescarsi sulle piastrelle fresche durante le calde giornate estive.
Cuccia suggerita: materassino per cani (con o senza effetto rinfrescante), cuccia per cani con bordo leggermente rialzato per appoggiare il muso.
Sulla schiena: i cani sicuri di sé e mansueti che si sentono a proprio agio nell’ambiente che li circonda, dormono volentieri a pancia in su con le zampe all’aria.
Cuccia suggerita: cuccia morbida che consenta al cane di dormire comodamente in qualsiasi posizione creativa che decide di assumere.
2. La forma e le dimensioni della cuccia
Sulla base della taglia del cane e della posizione in cui dorme, si può stabilire quale sia la misura e la forma della cuccia ideale per lui. Sul mercato è disponibile una grande varietà di cucce per cani tra cui scegliere e ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma dopotutto è il cane a scegliere a seconda delle sue preferenze. È possibile suddividere le cucce per cani nelle seguenti tipologie:
- Cuccia o cuscino rotondi
- Cuccia rettangolare con o senza bordo rialzato
- Materassino per cani
- Coperte per cani
- Grotta per cani o kennel
Una cuccia o un cuscino rotondi sono spesso concavi al centro e, quando il cane si sdraia, si crea un leggero bordo esterno. Essi sono perfetti per i cani che amano accoccolarsi o anche molto freddolosi. Inoltre, fanno sentire protetti i cani insicuri o particolarmente soggetti a stress. Molte cucce e cuscini per cani sono piuttosto alti per via della voluminosa imbottitura, il che li rende inadatti per i cuccioli che avrebbero difficoltà a salirci sopra e risulterebbero inoltre potenzialmente dannosi per la loro corretta crescita.
Con una cuccia rettangolare il cane avrà a disposizione sufficiente spazio per sdraiarsi comodamente, anche quando allunga le zampe. Il robusto bordo rialzato offre al cane la possibilità di appoggiarvici il muso, così che possa osservare l’ambiente circostante. Inoltre, può addossarsi al bordo in modo da sentirsi più al sicuro durante il sonno. Esattamente come per i cuscini, è necessario prestare attenzione all’altezza del bordo se la cuccia verrà utilizzata da un cucciolo. Per permettergli di accedere facilmente alla cuccia, questa dovrebbe essere dotata di un’entrata bassa oppure si può ricorrere provvisoriamente ad una piccola rampa.
I materassini per cani sono privi di bordi e solitamente sono di forma rettangolare. Essi sono perfetti per i cani che amano stiracchiarsi nel sonno, non necessitano di protezione o del fattore „coccolosità“. I cani con folto sottopelo che soffrono particolarmente il caldo prediligono i materassini rettangolari.
Quanto deve essere grande la cuccia? Per determinare quali siano le dimensioni ideali per la cuccia del tuo cane, dovrai misurarlo partendo dalla punta del naso fino ad arrivare all’attaccatura della coda. A questa misura vanno poi aggiunti 15-30 cm circa. Il risultato indicherà la dimensione ottimale della cuccia, esclusi i bordi. In questo modo il cane potrà tranquillamente stiracchiarsi ed allungarsi senza che il muso e le zampe escano dalla cuccia.
Se stai acquistando una cuccia per il tuo cucciolo, essa dovrebbe essere adeguata alle sue attuali dimensioni. Se la cuccia è troppo grande per lui, non si sentirà a suo agio e alle volte potrebbe anche convertire la parte inutilizzata in una toilette. Con una cuccia delle dimensioni giuste è possibile prevenire questo genere di inconvenienti.
3. Il rivestimento esterno della cuccia
Super peloso, morbido o meglio liscio? La scelta del materiale per la cuccia più adatto al proprio cane dipende dalla sua razza e dalla tipologia di manto. Ad esempio, un cane con folto sottopelo, come un pastore australiano, potrebbe soffrire il caldo in una cuccia particolarmente pelosa. Per questi cani è dunque più indicato optare per una cuccia con rivestimento esterno liscio oppure in cotone, poiché in questi casi si accumula meno calore sul tessuto.
I cani privi di sottopelo, come ad esempio un Rhodesian Ridgeback che proviene dall’Africa meridionale, avranno bisogno di una cuccia che li tenga ben caldi, specialmente durante l’autunno e l’inverno. Le cucce in pile, pelliccia sintetica o altri materiali simili sono quindi le più indicate.
Un ulteriore aspetto importante è la pulizia: la cuccia dovrebbe essere facile da pulire e quindi avere fodere completamente rimovibili. Alcuni cuscini in pelliccia sintetica possono addirittura essere messi in lavatrice, senza nemmeno doverli sfoderare. Se la cuccia è destinata ad un cucciolo che non ha ancora imparato a fare i bisogni fuori casa o a un cane anziano con problemi di incontinenza, allora è preferibile optare per una cuccia con rivestimento impermeabile. In questi casi la pelle sintetica può essere la soluzione giusta poiché si tratta di un materiale particolarmente facile da trattare.
4. Cuccia rigida o morbida? L’imbottitura perfetta
Le cucce per cani possono avere diverse tipologie di imbottitura: ovatta di poliestere, mini sfere di polistirolo, gommapiuma in fiocchi, lattice o memory foam. Il materiale utilizzato per imbottire la cuccia determina significativamente la forma e la solidità della stessa, il che, a sua volta, influisce sul livello di comfort per il cane. In base al peso del cane è possibile determinare quanto soffice o dura dovrebbe essere la cuccia. I cani di taglia grande come anche i cani di taglia piccola muscolosi o sovrappeso hanno bisogno di una buona imbottitura.
Una superficie troppo dura potrebbe provocare lesioni alle articolazioni o ai processi spinosi e generare irritazioni cutanee. La cuccia non dovrebbe nemmeno essere troppo soffice, visto che il cane farebbe poi fatica ad alzarsi. In questi casi è preferibile optare per dei materassini o delle solide cucce.
I cani di taglia piccola e dal peso contenuto possono sentirsi molto a loro agio in una cuccia morbida o un cuscino in pelliccia sintetica. Le cucce più rigide, come i materassini, hanno invece bisogno di un peso maggiore prima di cedere.
Per i cani anziani che potrebbero sviluppare problemi articolari cronici (artrosi), è bene ricorrere ad una cuccia ortopedica. La speciale imbottitura di queste cucce o materassini è realizzata in gommapiuma multistrato che si adatta alla posizione del cane, garantendo così il massimo comfort.
Un’ulteriore caratteristica indispensabile che deve avere l’imbottitura è la silenziosità. Quanto sarebbe fastidioso per il cane sentire uno scricchiolio ad ogni suo respiro?
È importante tenere in considerazione anche la pulizia dell’imbottitura. Talvolta può infatti essere necessario lavare completamente la cuccia o il cuscino del proprio cane. Ad esempio, quando un cucciolo non riesce a trattenersi ed ha un piccolo incidente in casa, è opportuno lavare sia il rivestimento che l’imbottitura della cuccia. Dopo il lavaggio, a seconda della qualità del materiale dell’imbottitura, può capitare che essa sia meno soffice e formi dei grumi.
Dove va posizionata la cuccia del cane?
Dopo aver trovato la cuccia giusta, ora è tempo di scegliere un luogo adeguato e fisso dove posizionarla. Questo permetterà al cane di dormire sonni tranquilli e riposarsi serenamente. Al fine di scegliere la posizione della cuccia, è importante tenere sempre in considerazione anche le preferenze del cane.
Generalmente la cuccia va posizionata in un luogo con le seguenti caratteristiche:
- posto tranquillo, non un’area di passaggio
- privo di correnti d’aria o ambiente troppo freddo
- senza luce solare diretta o vicino a fonti di calore
- temperatura ideale da 16 a 18°C
- ambiente buio o con possibilità di essere oscurato
- vicino al principale luogo delle attività della famiglia
La cuccia non deve mai trovarsi in un’area di passaggio della casa, ma nemmeno vicino all’ingresso o in un corridoio dove potrebbero esserci correnti d’aria fredda. Il cane ha bisogno di un luogo tranquillo dove non venga disturbato mentre dorme, ma che non sia nemmeno escluso dalla vita familiare. Dopotutto, i cani sono animali gregari e considerano il loro padrone come parte integrante del branco.
La temperatura ideale della stanza dove dorme il cane varia a seconda delle sue necessità. I cani con folto sottopelo amano dormire in luoghi non riscaldati distesi sulle piastrelle, mentre quelli con pelo corto si accoccolano volentieri vicino ad una fonte di calore. Inoltre, anche le preferenze personali di ogni singolo cane giocano un ruolo importante ad esempio, se vuole dormire a terra o se gradisce maggiormente una posizione rialzata. Se il tuo cane gradisce quest’ultima opzione, puoi ricorrere ad una protezione per arredi da posizionare, ad esempio, sul divano.
L’ideale sarebbe mettere a disposizione del cane due cucce diverse, posizionate in luoghi differenti con temperature distinte. Così facendo, il cane potrà sempre scegliere dove dormire a seconda delle sue necessità di calore/freschezza, morbidezza/rigidità del momento.
Se il cane cambia la postazione dove solitamente dorme senza che si siano verificati dei cambiamenti nell’ambiente circostante, non c’è motivo di preoccuparsi. In alcuni casi, può semplicemente trattarsi di un cambio delle sue preferenze personali.
La cuccia per le uscite fuori casa:
Chi desidera portare con sé il proprio cane al ristorante, in scuderia o dagli amici, deve mettergli a disposizione anche un luogo dove distendersi e riposarsi in tranquillità. Ci sono diversi prodotti tra cui scegliere come ad esempio una coperta per cani, una cuccia portatile ripiegabile oppure anche un sacco a pelo per cani, particolarmente utile in inverno per i cani freddolosi. Utilizzando una cuccia da viaggio potrai abituare il tuo cane a prendersi del tempo per riposarsi anche quando si trova fuori casa. Puoi aiutarlo a prendere confidenza con la cuccia da viaggio utilizzando un gustoso masticativo o altri snacks, così da rendere l’esperienza davvero piacevole. La cuccia permetterà al cane di sonnecchiare serenamente anche quando si trova in un luogo pubblico.
Il nostro consiglio: la cuccia da viaggio non deve essere ingombrante e può avere un design alla moda, proprio come la coperta portatile in pelliccia sintetica per cani California Grizzly di sugar dog.