Cos’è la monta western?
Per gli appassionati della monta western, questo non è solo uno sport, ma una filosofia di vita, le cui fondamenta sono state poste dai Cowboy del selvaggio West. Oltre all’abbigliamento e l’equipaggiamento specifici, sono soprattutto aspetti che caratterizzano la monta western, il metodo basato sugli impulsi, gli aiuti delicati e il rapporto profondo tra cavaliere e cavallo. Nella nostra guida illustriamo nel dettaglio la monta western e tutto ciò che devi sapere sull’abbigliamento dei cavalieri e sui finimenti dei cavalli western.
Le origini della monta western
La monta western è automaticamente associata ai cowboys del „selvaggio West“ che dovevano lavorare intensamente a cavallo con le loro mandrie di bovini nella vasta steppa. Non solo i cavalli dovevano essere resistenti e offrire una seduta comoda, ma i Cowboys dovevano anche adattare lo stile di monta in modo che gli aiuti fossero semplici da dare per trascorrere lunghe giornate di lavoro in sella nel modo più confortevole possibile. Anche la conduzione delle redini con una mano ha origine dai Cowboys, che tenevano il lazo con l’altra mano. I Cowboys si ispirarono, tra l’altro, alle popolazioni indigene del Nord America, che andavano a caccia con i loro cavalli, o ai Vaqueros spagnoli, che si trasferirono in America nel corso della colonizzazione.
Il cavallo western
Qualsiasi cavallo può essere addestrato per diventare un cavallo da monta western. Tratti caratteriali come resistenza, tranquillità, manovrabilità e passo sicuro sono una base importante per implementare al meglio questo stile di monta. Le classiche razze di cavalli allevate appositamente per la monta western sono principalmente Paint Horses, Quarter Horses e Appaloosa. Queste razze si caratterizzano per gli aspetti sopra citati ed anche per la particolare morfologia, che contrasta nettamente i tipici „cavalli inglesi“:
- altezza al garrese relativamente bassa fino a 160 cm
- schiena corta
- spalla pronunciata
- treno posteriore forte
- muscolatura pronunciata
Differenze rispetto alla monta inglese
Il passaggio dalla monta inglese a quella western comporta profondi cambiamenti. Ma oltre a tutte le differenze, vorremmo sottolineare un aspetto in comune: l’allenamento del cavallo serve principalmente a mantenerlo in salute e dovrebbe quindi essere sempre praticato al fine di preservarne il benessere.
Un confronto diretto delle scale di addestramento dei due stili di monta mostra che gli obiettivi di allenamento sono quasi identici.
Monta inglese | Monta western |
---|---|
1. Ritmo | 1. Ritmo |
2. Decontrazione | 2. Decontrazione |
3. Contatto | 3. Distensione |
4. Impulso | 4. Attivazione del posteriore |
5. Simmetria | 5. Simmetria |
6. Riunione | 6. Flessibilità assoluta |
Mentre il ritmo e la decontrazione fanno parte delle basi dell’allenamento in ogni disciplina, nella monta western è la distensione che dovrebbe essere raggiunta al posto del contatto nella monta inglese. Per quest’ultima con contatto si intende la connessione permanente tra la mano del cavaliere e la bocca del cavallo. Al contrario, nella monta western c’è la distensione. Poiché gli aiuti nella monta western sono definiti dagli impulsi e vengono utilizzati solo in modo localizzato, è desiderabile una reazione immediata e una cessione agli aiuti delle mani. Il cavallo western viene condotto a redini lunghe e gli aiuti vengono dati con una sola mano una volta che il cavallo e il cavaliere sono addestrati adeguatamente.
L‘attivazione del treno posteriore nella monta western e l’impulso nella monta inglese sono molto simili. Un treno posteriore attivo è il prerequisito fondamentale per l’impulso, che gioca un ruolo importante nella capacità del cavallo di portare il proprio peso, ma anche nella manovrabilità e nel controllo dei diversi ritmi all’interno delle andature stesse. Nella monta western viene posta particolare attenzione sulle girate strette con l’aiuto del treno posteriore attivato, ma anche sulle manovre partendo dall’alt.
L’obiettivo finale della scala dell’addestramento nella monta western è la flessibilità assoluta. Questa può essere interpretata anche semplicemente come obbedienza totale agli aiuti della mano, della gamba e del peso, tenendo sempre conto dei livelli precedenti della scala di addestramento. L’obiettivo più alto nella monta inglese è la riunione, che pone particolare attenzione allo sviluppo della capacità del cavallo di portare il proprio peso e l’equilibrio grazie al treno posteriore attivato. Nella monta western il risultato desiderato nell’addestramento di un cavallo è definito un po‘ più ampiamente a causa della varietà di manovre e i vari requisiti fisici associati.
Gli aiuti
Nella monta western gli aiuti si basano su segnali localizzati che hanno lo scopo di facilitare il lavoro con il cavallo. In poche parole il cavallo esegue un comando finché non viene sostituito da un nuovo segnale. Questo modo semplificato per dare gli aiuti era molto importante per i cowboys, per concentrarsi sulla guida delle mandrie e per poter stare in sella per molte ore.
Oltre agli aiuti del peso, della gamba e della mano, che sono conosciuti anche nella monta inglese, i cavalieri western usano anche aiuti vocali. Un esempio classico è il „Whoa!“, che si usa quando si ferma il cavallo.Gli aiuti vocalinon vengono mai usati come unico aiuto, ma combinati con gli altri aiuti in sella oppure da terra con segnali manuali o con il linguaggio del corpo.
La maggior parte delle persone associa alla monta western l’utilizzo di una sola mano per tenere le redini. La conduzione delle redini tramite il cosidetto „Neck Reining“ si ottiene toccando il collo del cavallo – il cavallo si muove nella direzione opposta non appena le redini toccano il collo. Nelle categorie superiori, si monta con una sola mano con Bit. I principianti ed i cavalieri western usano uno Snaffle e tengono le redini in due mani.
La postura
La seduta corretta nella sella western non è molto diversa da quella della monta inglese. Il busto è eretto e deve essere dritto e bilanciato, anche la testa è rivolta in avanti e rilassata. Tuttavia, diversamente dalla monta inglese, la gamba è posizionata molto più in basso a causa della lunghezza delle staffe. Questo risale allo stile dei Cowboys, dato che la seduta in sella con le gambe piegate non è così confortevole come con le gambe dritte e rilassate.
Equipaggiamento e stile di vita
I finimenti del cavallo, l’abbigliamento del cavaliere e lo stile di vita proprio del cavaliere western ad esso associato, rappresentano i segni distintivi della monta western. Mentre i cavalieri della monta inglese sono associati ad uno stile classico, l’outfit nella monta western è più casual. „L’abito fa il monaco“ – lo spirito che si esprime attraverso l’abbigliamento si riflette anche nello stile di vita western: la ricerca della libertà, le maniere semplici e la nostalgia del selvaggio West caratterizzano la maggior parte degli amanti dello stile western. Ma la monta western non è più solo un passatempo; le gare stanno conquistando popolarità e viene posta particolare attenzione ad un addestramento orientato alla prestazioni del cavallo e del cavaliere.