FAQ coperte per cavalli
1. La mia coperta è danneggiata, cosa posso fare?
2. Il mio cavallo si toglie la coperta da solo, cosa posso fare?
3. Il mio cavallo è bagnato sotto la coperta outdoor, a che cosa è dovuto?
4. Posso usare la mia coperta outdoor come coperta da box?
5. Perché la coperta causa degli sfregamenti al il mio cavallo?
6. La coperta scivola sempre sul cavallo. A cosa è dovuto?
7. Quando costa una buona coperta per cavalli?
8. Credo che il mio cavallo abbia una reazione allergica alla coperta, cosa posso fare?
9. Posso posare sul mio cavallo una coperta outdoor traspirante subito dopo il training?
10. Il mio cavallo / altri cavalli mordono la coperta. Cosa posso fare?
11. La coperta del mio cavallo è rotta / è in lavatrice e non ho un ricambio. Cosa posso fare?
12. Posso provare una coperta sul mio cavallo?
13. La coperta che ho comprato non va bene. Posso restituirla?
14. Come posso capire se il mio cavallo ha freddo?
1. La mia coperta è danneggiata, cosa posso fare?
Le coperte per cavalli sono dei prodotti particolarmente soggetti ad usura. I cavalli non sanno quanto è costata la coperta e nemmeno che devono trattarla con riguardo. I comportamenti naturali dei cavalli, come i litigi all’interno del branco, gli sfregamenti sugli oggetti o anche quando scalciano o si rotolano al pascolo, sollecitano molto il materiale. Strappi e buchi possono dunque essere all’ordine del giorno, con grande dispiacere del cavaliere! Capita che le cinghie si rompano e questo è spesso dovuto ad una chiusura impropria delle stesse. Se le cinghie sottopancia vengono fissate in modo troppo allentato, il cavallo potrebbe calpestarle oppure rimanere impigliato mentre si rotola, il che potrebbe portare anche alla rottura delle cinghie. Anche se vengono chiuse troppo strette si può arrivare alla rottura, solitamente dovuta all’eccessiva tensione nel tessuto.
Tieni conto che il materiale delle coeprte per cavalli – in particolare delle coperte outdoor – è molto resistente agli strappi, ma ciò non significa che la coperta sia indistruttibile. Nei casi sopraelencati si può escludere un reclamo dato che i danni sono stati causati dai comportamenti dei cavalli, di cui i produttori non sono responsabili. Se si dovesse riscontrare un altro tipo di difetto che non rientra tra quelli sopraelencati e non sei certo che si tratti di un caso da reclamare, puoi contattare il nostro servizio clienti o recarti nel MEGA STORE più vicino a te. Ti aiuteremo volentieri a chiarire eventuali dubbi e se ci sono gli estremi per un reclamo.
Il nostro suggerimento: piccoli strappi o buchi possono essere facilmente riparati grazie al nostro kit di riparazione per coperte. Le istruzioni le troverai nel video di Stormsure.
2. Il mio cavallo si toglie la coperta da solo, cosa posso fare?
Innanzitutto dovresti testare la vestibilità della coperta. È troppo grande? Le cinghie sono chiuse correttamente e non troppo allentate? Se la coperta è regolata correttamente, allora il cavallo non dovrebbe essere in grado di togliersela. Il tuo cavallo vive in un branco in cui ci sono anche degli abili „prestigiatori“ che aiutano il tuo cavallo a liberarsi della coperta?
Se dovessi comunque avere delle difficoltà, potresti dotare la tua coperta di ulteriori cinghie come quelle sottogambe o sottocoda. Se le fibbie si dovessero aprire troppo facilmente allora puoi ricorrere alle chiusure di sicurezza che permettono al cavallo di liberarsi dalla coperta in caso di emergenza e offorno al contempo una tenuta migliore e più stabile. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra guida agli accessori per coperte.
3. Il mio cavallo è bagnato sotto la coperta outdoor, a che cosa è dovuto?
Se il cavallo è bagnato nonostante indossi una coperta impermeabile o invernale, il primo pensiero è che la coperta non sia impermeabile come previsto! Visto che tutti i processi produttivi vengono scrupolosamente controllati e i modelli impermeabili vengono sottoposti a test di qualità per testarne le proprietà, questa ipotesi risulta molto improbabile. Se il cavallo è bagnato sotto la coperta solitamente sono responsabili i seguenti fattori:
- La traspirabilità della coperta è limitata: la traspirabilità dei tessuti viene indicata sulla base della quantità di liquido evaporato per metro cubo per 24 ore. A partire da 3000 gr/m³/24h una stoffa viene considerata traspirante. Alcuni fattori come la temperatura esterna, la quantità di umidità da rimuovere e la corretta cura del materiale influiscono sulle funzionalità della membrana.
- Temperature esterne elevate: per far sì che la stoffa traspirante svolga a pieno la sua funzione è necessario che ci siano determinate condizioni climatiche. Tra lo strato interno e quello esterno della coperta ci devono essere almeno 15°C di differenza, perché altrimenti l’umidità non può essere trasportata all’esterno.
- Alto tasso di umidità dell’aria: in particolare nelle giornate nebbiose si ha la sensazione che l’umidità penetri fino alle ossa. Questo dipende dal fatto che la traspirabilità è limitata a causa dell’umidità esterna e che l’umidità interna alla coperta viene trasportata all’esterno molto più lentamente per via dell’aria già „satura“.
- Troppa umidità corporea: può essere che il cavallo indossi semplicemente una coperta troppo pesante e che sudi per questo motivo. Se sotto la coperta c’è troppa umidità il tessuto traspirante non riesce a smaltirla tutta. Inoltre si forma la condensa che intensifica ulteriormente l’umidità. Se non sei sicuro quale sia la coperta giusta per il tuo cavallo puoi consultare la nostra guida alle coperte da box e outdoor.
- La coperta non veste correttamente: una coperta che non veste bene solitamente non può adempiere completamente alle sue speciali funzionalità. Se una coperta ha lo scollo troppo ampio l’acqua può penetrare facilmente all’interno della coperta. Nella guida alla vestibilità puoi capire se la coperta veste correttamente.
- Cura inappropriata: i tessuti tecnici che vengono utilizzati per le coperte per cavalli sono solitamente composti da membrane funzionali. Se queste sono ostruite da sporcizia, polvere o sudore allora le funzionalità del tessuto non possono essere più garantite. Proprio per questo motivo le coperte dovrebbero essere lavate ed impregnate regolarmente, visto che anche lo strato impermeabile si danneggia e l’acqua che poi penetra all’interno della coperta impedisce una corretta rimozione dell’umidità da parte del tessuto traspirante.
4. Posso usare la mia coperta outdoor come coperta da box?
Teoricamente si possono utilizzare le coperte impermeabili e invernali anche in stalla. Per i cavalli che vivono in una stalla all’aperto o in box con paddock annesso è consigliabile utilizzare esclusivamente una coperta outdoor visto che il cavallo si sposta autonomamente tra le diverse aree. Anche per i cavalli che vivono nel box, ma che passano la giornata al pascolo, sarebbe consigliato utilizzare una coperta outdoor. In questo modo si evita di dover cambiare spesso la coperta da box con una coperta impermeabile o invernale.
In particolare in caso di alti livelli di umidità dell’aria può succedere che il cavallo sia umido sotto la coperta. Quando si cambia la coperta dopo che il cavallo è stato al pascolo ci si può assicurare che il cavallo sia asciutto per la notte. Una coperta da box può essere utilizzata anche come coperta da trasporto. Risulta sempre utile disporre di più di una coperta per il proprio cavallo perché queste possono rompersi a causa dell’usura. Con una coperta da box di scorta avrai la possibilità di coprire il tuo cavallo temporaneamente nel caso in cui la sua coperta outdoor sia danneggiata.
5. Perché la coperta causa degli sfregamenti al mio cavallo?
Nella maggior parte dei casi gli sfregamenti e le fiaccature sono causati da coperte con vestibilità non ideale. Per questo motivo è molto importante prestare particolare attenzione alla vestibilità della coperta durante la prova. Tieni sempre a mente che una coperta sbagliata può causare anche dolorose fistole che possono addirittura richiedere l’intervento di un veterinario.
Quando sarai certo che la coperta vesta correttamente e il tuo cavallo è comunque incline a sfregamenti e rottura dei crini – specialmente nella zona del petto e delle spalle – potrebbe risultare utile un coprispalle. In questo caso è possibile che il tuo cavallo sia semplicemente estremamente sensibile all’attrito creato dalla coperta. Talvolta può risultare utile scegliere un modello di coperta diverso. Per esempio, se gli sfregamenti sono stati causati da una coperta con rivestimento interno in pile, si può provare ad utilizzare una coperta con rivestimento interno liscio e vedere come reagisce il cavallo.
6. La coperta scivola sempre sul cavallo. A cosa è dovuto?
Nella maggior parte dei casi la vestibilità non corretta causa gli scivolamenti della coperta. Se una coperta è troppo grande oppure se lo scollo è troppo ampio, allora la coperta scivolerà costantemente indietro. Se invece scivola in avanti oltre il garrese, potrebbe causare dolorose fistole al garrese.
Anche una chiusura inadeguata della coperta di un cavallo che si muove molto, può essere la causa dello scivolamento. In questo caso si può migliorare la tenuta della coperta aggiungendo cinghie sottogambe, una cinghia elastica oppure un sottocoda.
Per i cavalli tosati la causa degli scivolamenti può essere il rivestimento interno liscio. Ci sono diversi modelli di coperte con rivestimento interno felpato oppure in pile, che fa in modo che la coperta non scivoli così facilmente sul manto liscio del cavallo.
7. Quanto costa una buona coperta per cavalli?
Questo dipende naturalmente dal tipo di coperta. Una coperta dopolavoro è chiaramente meno costosa di una coperta impermeabile invernale. In base alla qualità un coperta può costare da 50,00 € fino a 250,00 €. La durevolezza della coperta dipende principalmente dalla qualità dei materiali impiegati e dalla lavorazione. Bisogna però prendere in considerazione anche la cura regolare e la naturale usura del prodotto (soprattutto per i cavalli che vivono in branco).
8. Credo che il mio cavallo abbia una reazione allergica alla coperta, cosa posso fare?
Il tuo cavallo si gratta sempre e solo quando indossa la coperta? In rari casi può essere che si tratti di una reazione allergica ai materiali della coperta. Nella maggior parte dei casi invece si tratta solamente di sporcizia che è rimasta nel manto del cavallo e causa prurito per lo sfregamento della coperta. Alcuni cavalli hanno semplicemente bisogno di più tempo senza coperta, visto che una scarsa circolazione dell’aria (nonostante la coperta sia traspirante) può causare fastidiosi pruriti. Se il tuo cavallo avesse veramente una reazione allergica alla coperta mostrerebbe anche sintomi come arrossamenti, gonfiori e a volte pure pelle squamata.
Negli ultimi anni il numero di allergie nell’uomo e nei cavalli è aumentato esponenzialmente. Dato che ogni sostanza provoca una reazione diversa da persona a persona, non è possibile prevenire o evitare le reazioni allergiche. Durante lo sviluppo e i controlli dei materiali utilizzati per i nostri prodotti, facciamo il possibile per offrire il meglio sia per il cavaliere che per il cavallo, seguendo le conoscenze della medicina e della veterinaria.
Allergie e intolleranze individuali non possono sempre essere evitate e non possono nemmeno essere motivo per un reclamo.
9. Posso posare sul mio cavallo una coperta outdoor traspirante subito dopo il training?
La risposta è una sola: no! Far dissudare il cavallo è importante sia per il suo rapporto con il cavaliere che per le sue funzioni vitali. Una coperta outdoor traspirante riesce ad assorbire e trasportare il sudore verso l’esterno solamente fino ad un certo punto. Se il cavallo è molto sudato la coperta non riuscirà ad asciugarlo completamente. Naturalmente tutte le coperte outdoor sono traspiranti ma solo fino ad un certo limite. Il materiale esterno impermeabile non permette un’eccellente circolazione dell’aria come nelle coperte dopolavoro e quindi il tempo di asciugatura si prolunga notevolmente. Le coperte outdoor con funzione di asciugatura dichiarata dovrebbero essere utilizzate solamente per asciugare il cavallo leggermente sudato, come per esempio nell’area della sella, ma in nessun caso sul cavallo completamente sudato.
10. Il mio cavallo / altri cavalli mordono la coperta. Cosa posso fare?
Per evitare che i cavalli danneggino le coperte mordendole, si può ricorrere a prodotti anti-bite da applicare direttamente sulla coperta. A volte per alcuni prodotti bisogna interromperne l’utilizzo se si desidera partecipare ad una gara.
Se si è già a conoscenza prima dell’acquisto del fatto che un cavallo morde le coperte, si dovrebbe considerare l’acquisto di una coperta realizzata in tessuto ripstop. In questo tipo di stoffa vengono integrati dei fili più spessi che impediscono ad un eventuale strappo di proseguire oltre.
Se si dovesse comunque creare qualche strappo o buco potrai sempre ricorrere ad un kit di riparazione per aggiustarlo autonomamente.
11. La coperta del mio cavallo è rotta / è in lavatrice e non ho un ricambio. Cosa posso fare?
I cavalieri dovrebbero essere sempre pronti ad ogni evenienza. Può capitare che il cavallo danneggi la sua attrezzatura a causa dei suoi naturali comportamenti, che sia rotolandosi, litigando con altri cavalli oppure semplicemente sfregandosi contro degli oggetti. Se la coperta deve essere riparata e non si dispone di una coperta di scorta bisogna trovare rapidamente una soluzione, specialmente se il cavallo è tosato o malato ed ha bisogno di rimanere ben caldo. Quando si compra una coperta bisognerebbe considerare anche l’acquisto di una coperta sostituitiva (a buon prezzo) proprio per queste situazioni particolari.
Anche se dovessi rispedire la coperta a causa di un reclamo, ti consigliamo di avere un’alternativa a portata di mano. Purtroppo, in questi casi, non ti possiamo offrire una coperta di ricambio.
12. Posso provare una coperta sul mio cavallo?
Certamente puoi provarla. Dovresti però tenere conto che in caso di reso, che può avvenire entro i 30 giorni della garanzia soddisfatti o rimborsati, la coperta può essere restituita solamente pulita e come nuova. Non devono esserci sporcizia o peli sulla coperta perché in queste condizioni non potremmo più venderla. Quando la provi sul tuo cavallo, utilizza una coperta dopolavoro pulita o un lenzuolo tra la coperta nuova e il cavallo. Per le coperte con rivestimento interno felpato o in pile risulta estremamente difficile rimuovere i peli del cavallo.
13. La coperta che ho comprato non va bene. Posso restituirla?
Se la coperta è nuova e durante la prova si presta particolare attenzione a non sporcarla e desideri restituirla entro i 30 giorni della garanzia soddifatti o rimborsati, oppure portandola in un MEGA STORE, allora potrai restituirla senza problemi. Per ulteriori informazioni rigurado ai resi puoi consultare la nostra sezione dedicata al servizio clienti.
14. Come posso capire se il mio cavallo ha freddo?
L’intervallo di temperature ideali per un cavallo è tra -15°C e +25°C. Alla nostra latitudine è dunque improbabile che un cavallo abbia freddo. Naturalmente ci sono alcune eccezioni: se un cavallo è tosato, malato o anziano è possibile che la sua termoregolazione non sia più sufficiente. Un cavallo che non soffre il freddo si comporta normalmente e mangia come consueto, mentre un cavallo che sente particolarmente freddo trema e le sue orecchie sono fredde anche nella parte inferiore. Se un cavallo sensibile rimane esposto a basse temperature per molto tempo potrai notare che mangerà una quantità maggiore di foraggio, perché il tremore e le contrazioni muscolari consumano molta energia.