Consigli utili per mantenere l’ordine in scuderia e selleria
Mantenere l’ordine in scuderia è un’abitudine pratica che facilita la vita quotidiana. Avendo tutte le cose in ordine e a portata di mano, è possibile reagire rapidamente anche in situazioni di emergenza. La pulizia e la cura regolari garantiscono anche la buon conservazione dell’attrezzatura, capezze, testiere, selle, ecc. e ti permette di notare se qualcosa si è rotto ed è da sostituire oppure se c’è bisogno di rifornire il kit di pronto soccorso.
Per di più, l’ordine in scuderia contribuisce a creare un’atmosfera piacevole. La scuderia è infatti come un’oasi di tranquillità che offre ai cavalieri un po‘ di pace e riposo dalla stressante vita quotidiana. Tuttavia, una scuderia disordinata e sporca non è per niente adatta a donare relax e questo di certo non favorisce il lavoro con i cavalli.
Solitamente si stabilisce un giorno fisso per effettuare la pulizia generale e per riportare l’ordine in scuderia e in selleria. Ma, soprattutto nelle scuderie che ospitano molti cavalli e dove innumerevoli proprietari vanno e vengono, l’ordine ottenuto può svanire in un batter d’occhio. Abbiamo dunque raccolto qui diversi consigli e suggerimenti su come mantenere in ordine e pulita la tua scuderia.
Pulizia generale in scuderia: tutto pulito, non solo il box
Per la salute del cavallo non è essenziale che sia pulito solo il box, ma anche il resto della scuderia deve possibilmente essere privo di polvere e germi. Questo perché nelle ragnatele, sui davanzali e sulle sbarre dei box potrebbero accumularsi la polvere, gli escrementi degli uccelli e i germi, che potrebbero causare gravi danni ai polmoni del cavallo. Nonostante sia necessario controllare quotidianamente che tutta la scuderia sia in ordine e pulita, la pulizia generale annuale aiuterà a mantenere la corretta igiene in scuderia.
Qual è il momento migliore per fare una pulizia generale in scuderia? Il momento migliore per fare la pulizia generale in scuderia è quando i cavalli sono al pascolo durante l’estate. Tenendo i cavalli lontano dalla scuderia mentre questa viene pulita fa si che essi non respirino la polvere sollevata. Inoltre, alcuni cavalli potrebbero spaventarsi facilmente delle scope utilizzate per spazzare le pareti e il soffitto.
Quanto spesso bisogna fare una pulizia generale? Una volta all’anno è sufficiente. Farlo più spesso è necessario solamente quando ha avuto luogo un cambio di ?inquilino? nel box. In questo caso, il box deve essere completamente svuotato e pulito da cima a fondo prima che arrivi il nuovo cavallo. Una pulizia generale più frequente può essere necessaria anche in presenza di una malattia infettiva o di un’infestazione parassitaria. In tal caso sarebbe tuttavia necessario disinfettare l’intera scuderia.
Cosa si intende con pulizia generale? Per un efficace pulizia generale bisogna svuotare completamente tutti i box e pulirli da cima a fondo con un’idropulitrice così da rimuovere polvere ed escrementi. Si consiglia di imbiancare poi le pareti in cemento con della calce o pittura. È inoltre necessario rimuovere le ragnatele e la polvere da pareti e soffitti una volta al mese. Lavare le finestre e le sbarre dei box con acqua e aiutandosi con una spugna una o due volte all’anno è più che sufficiente.
Quali prodotti per la pulizia posso utilizzare in scuderia? La sporcizia difficile che non può essere eliminata con l’acqua deve essere rimossa con un detergente biodegradabile. Una scuderia sterile non è necessariamente migliore per la salute del cavallo. Un disinfettante può essere utilizzato in caso di malattie o infestazioni parassitarie così da evitare la diffusione di germi, virus o batteri.
Pensa anche alla tua salute!
Prima di cominciare con la pulizia generale, i cavalli vengono portati fuori dalla stalla così da prevenire eventuali danni ai polmoni provocati dalla polvere sollevata. Allo stesso modo dovresti pensare anche alla tua salute ed indossare una mascherina, i guanti, un copricapo ed eventualmente una tuta protettiva durante le pulizie. Gli escrementi di uccelli e topi, la polvere e gli acari potrebbero infatti penetrare nelle vie respiratorie e mettere in pericolo la tua salute. Quindi, non proteggere solo il tuo cavallo ma anche te stesso quando pulisci la scuderia.
5 consigli per riordinare la scuderia e la selleria
Una volta che tutte le tue cose sono in ordine, sarà molto più facile mantenere l’ordine anche in futuro. Proprio per questo motivo abbiamo raccolto 5 importanti consigli su come eliminare il disordine in scuderia ed come assegnare un posto fisso ad ogni attrezzatura del cavallo.
1. Ogni attrezzatura del cavallo ha il suo posto
Non solo è estremamente pratico nella vita quotidiana quando si trova subito l’oggetto desiderato, ma in scuderia l’ordine può addirittura salvare la vita, soprattutto in situazioni di emergenza.
Se hai un ampio equipaggiamento può essere utile organizzare l’attrezzatura per l’equitazione e quella per la scuderia in base alle categorie e alle funzioni. Stabilisci le giuste priorità. Le cose di cui hai bisogno frequentemente o urgentemente, ad esempio i articoli per la pulizia o quelli per il primo soccorso, dovrebbero trovarsi sempre davanti nell’armadio. Per le testiere e le capezze si possono invece utilizzare dei pratici supporti da fissare direttamente alla porta. Gli accessori di cui hai bisogno solo una volta ogni tanto, come per esempio i prodotti per la cura della cuoio, possono essere posizionati più indietro nell’armadio.
Il nostro consiglio: per mantenere l’ordine con più facilità è possibile utilizzare appendibriglia, ganci da scuderia, portasella & co. Tra le nostre attrezzature per la selleria troverai tanti prodotti utili che ti aiuteranno a mantenere l’ordine anche nel tuo armadio.
2. Contrassegna l’attrezzatura per garantire l’ordine in scuderia
Per evitare che il caos ritorni rapidamente in scuderia, può essere utile contrassegnare sia gli oggetti che i portasella, appendibriglia ecc. È molto importante contrassegnare la propria attrezzatura, specialmente in una scuderia in cui non ci sono armadi chiudibili. In scuderia ci sono infatti molte capezze e longhine sparse per la stalla, specialmente nelle scuderie con tanti cavalli. Una targhetta o un ciondolo con il nome fissato alla capezza può essere dunque molto utile per individuare subito i propri finimenti.
Ma anche le borse da grooming, gli articoli per la pulizia, le coperte ed i sottosella che vengono riposti assieme a quelli di altri cavalli dovrebbero riportare il nome. Può tuttavia accadere che il proprio sottosella si trovi improvvisamente sul cavallo di qualcun altro, cosa non solo sgradevole, ma anche estremamente antigienica in quanto, nel peggiore dei casi, si potrebbero trasmettere malattie cutanee.
I cartelli che invitano i cavalieri a rimettere in ordine gli oggetti utilizzati, spazzare o rimuovere gli escrementi, contribuiscono a mantenere pulita la scuderia.
3. Conserva la tua attrezzatura lontano dalla sporcizia e dalla polvere
Gli oggetti piccoli, come ad esempio i flaconi dei medicinali, dovrebbero essere conservati in dei contenitori richiudibili di plastica trasparente. In questo modo essi saranno protetti dalla polvere e tu potrai controllare e gestire al meglio il contenuto della scatola. Comunque, anche in questo caso, è consigliabile contrassegnare i contenitori.
Le ghette, le fasce e i paraglomi possono essere conservati nei propri sacchetti, i quali possono essere sia appesi che riposti in un apposito cassetto. Per una migliore circolazione dell’aria esistono anche i porta fasce.
I sottosella e le coperte per cavalli che vengono utilizzati solamente durante certe stagioni, vanno lavati, asciugati e conservati in grandi scatole di plastica. In questo modo saranno protetti dallo sporco e dall’umidità fino a quando verranno utilizzati di nuovo. I sottosella e le coperte dopolavoro che utilizzi frequentemente vanno appesi in un luogo ben arieggiato ma protetto dall’umidità. A tale scopo sono disponibili appositi portacoperte.
4. Mantieni pulite le tue cose
Conserva l’attrezzatura del tuo cavallo pulita e lontana della sporcizia e dell’umidità. Soprattutto prima di riporla, dovresti pulirla e asciugarla, altrimenti la sporcizia, in combinazione con l’umidità e lontano dall’aria, potrebbe generare un odore sgradevole e anche un terreno fertile per la proliferazione dei batteri.
- Pulisci le stinchiere, i paraglomi e le scarpe per zoccoli dopo ogni utilizzo: la sporcizia che non viene eliminata può causare attrito nella zona del nodello e persino provocare la dermatite al pastorale. Leggi qui per saperne di più sulla cura delle protezioni.
- I sottosella vanno spazzolati dopo ogni utilizzo e poi appesi in un luogo ben arieggiato. Dovrebbero inoltre essere lavati quando non assorbono più il sudore del cavallo. Leggi qui per saperne di più sulla cura dei sottosella.
- L’imboccatura dovrebbe essere lavata dopo ogni utilizzo. Anche la testiera e la sella richiedono una cura regolare al fine di preservare l’elasticità della pelle. In questo modo sarà possibile evitare gli incidenti dovuti alla rottura dei materiali fragili. Leggi qui per saperne di più sulla cura della pelle.
- Le coperte per cavalli che non vengono più utilizzate a causa del cambio di stagione dovrebbero essere lavate e asciugate bene prima di riporle. Questo vale specialmente per le coperte outdoor con spessa imbottitura che necessitano infatti di più tempo per asciugarsi completamente. Leggi qui per saperne di più sulla cura delle coperte per cavalli.
- Tieni pulito il tuo armadio portasella: di tanto in tanto dovresti spazzare il fondo del tuo armadio e rimuovere eventuali ragnatele. Non lasciare in giro sacchetti di mangime o dolcetti. Il mangime può infatti ammuffire e gli avanzi possono anche attirare i topi che hanno effetti negativi sull’igiene della scuderia.
Il nostro consiglio: conserva il mangime e i dolcetti per il tuo cavallo in appositi bidoni per il mangime, in contenitori di plastica con coperchio o in secchi di plastica richiudibili.
5. Tieni solo il necessario nell’armadio portasella
Mantenere l’ordine sarà decisamente più facile se hai poca attrezzatura. Quindi, tieni solo lo stretto necessario in scuderia. In questo modo potrai infatti mantenere l’ordine per un periodo prolungato. Fai un piccolo controllo una volta ogni tanto per verificare se l’attrezzatura disponibile ti serve ancora e che cosa puoi invece eliminare.
Consigli utili per riordinare l’armadio portasella
Spesso sono le piccole cose che rendono la vita più facile sia ai cavalieri che agli appassionati dell’equitazione. Un armadio portasella ordinato e ben attrezzato può infatti essere di grande aiuto. Grazie ai seguenti consigli, potrai riordinare e mantenere in ordine il tuo armadio portasella, anche a lungo termine:
- Appendi i sottosella: chi ne ha la possibilità e lo spazio nell’armadio portasella, può appendere i sottosella e le rispettive cuffiette a delle grucce. In questo modo sarà più facile sia ordinarli per colore e collezione che scegliere un sottosella e prenderlo, senza doverlo sfilare da una pila.
- Appendi un sacchetto per i rifiuti: per evitare di gettare confezioni vuote, medicinali avanzati o attrezzatura da equitazione rotta nell’armadio, tieni sempre a portata di mano un sacchetto per i rifiuti.
- Non riempire troppo i contenitori: se vuoi riporre le coperte del tuo cavallo, non riempire troppo le scatole perché il tessuto non traspira a sufficienza e le coperte possono ammuffire. Inoltre, non dovrai svuotare l’intera scatola per trovare una sola coperta di cui hai bisogno.
- Gestione dello spazio: per evitare che l’armadio portasella si riempia troppo, tieni al suo interno solamente ciò di cui hai assolutamente o regolarmente bisogno. Le restanti attrezzature puoi riporle in cantina a casa tua.
- Gli stivali da equitazione vanno riposti in una borsa portastivali: dovresti trattare e conservare i tuoi costosi stivali da equitazione con molta cura. Una borsa portastivali è particolarmente adatta per proteggerli da graffi, sporcizia e umidità. Lo stesso vale anche per il tuo casco da equitazione!
- Pratico carrello portasella:hai molta strada da fare dal tuo armadio fino alla postazione per il grooming o vai spesso alle gare e devi trasportare l’attrezzatura da un luogo all’altro? In questo caso, ti consigliamo di utilizzare un carrello portasella, su cui puoi trasportare tutto l’equipaggiamento necessario come la sella, la testiera e il bauletto, tutto in una volta. Questo ti permette di risparmiare tempo e passi.
Consigli utili per mantenere l’ordine in scuderia
- Distribuire le palette per il letame in tutta la stalla: vicinoalle postazioni per il grooming, per il maniscalco e per il lavaggio, in selleria, nel maneggio coperto e nel campo esterno. Ovunque ci sia sporcizia è fondamentale avere a portata di mano un’apposita paletta per il letame. Il supporto per la paletta fissato ad una parete fa si che questa abbia sempre un posto fisso.
- Risparmiare tempo preparando il mangime in anticipo: utilizzando piccoli contenitori contrassegnati potrai preparare il mangime in anticipo e conservarlo per alcuni giorni. In questo modo sia tu che la persona che dà da mangiare ai cavalli risparmierete tempo prezioso. Attenzione: tieni i contenitori del mangime quanto più possibile al riparo dalla luce solare e dal calore, in modo da evitare che si crei condensa all’interno delle scatole e che il mangime non si deteriori.
- Targhe da box, cartelli di avvertimento, lavagnette: un ottimo modo per ricordare sia ai proprietari dei cavalli che ai visitatori di mantenere l’ordine e rispettare le regole in scuderia, è quello di utilizzare dei cartelli educativi ed informativi. Tieni comunque presente che troppi cartelli hanno l’effetto contrario ed è quindi più facile che vengano ignorati.
- Portacoperte: dovrebbe essere scontato ma non lo è! Spesso le coperte per i cavalli vengono gettate distrattamente in un angolo. Questo può favorire la formazione della muffa e dei batteri e attirare i topi, che sperano di crearci un nido. Montando dei portacoperte sulle porte dei box e vicino alla selleria sarà possibile risolvere facilmente questo problema.
- Riordinare le fruste lasciate in giro: i porta frustini sono molto utili per riordinare le fruste che si trovano in giro, soprattutto vicino al maneggio coperto o al tondino. In questo modo i frustini e le fruste possono essere facilmente agganciati o rimossi dal porta frustini, anche quando ti trovi in sella. In alternativa è possibile utilizzare anche un semplice tubo posizionato in verticale oppure un cono come supporto per le fruste.