Conoscenze base delle selle western

Il prerequisito più importante per l’acquisto di una sella è la professionalità di un sellaio esperto. Questo vale sia per le selle inglesi che per quelle western. Tuttavia, mentre un sellaio può compensare alcune difficoltà di vestibilità in una sella inglese imbottendola o sostituendo gli archetti, le possibilità sono piuttosto limitate con le selle western.

selle western

Parola chiave: fatto su misura

Per una vestibilità ideale, le selle western su misura sono la soluzione perfetta, ma hanno un costo estremamente elevato. Trovare una sella „standard“ adatta al tuo cavallo può essere difficile, ma è possibile – specialmente con l’aiuto di una consulenza professionale. Nella nostra guida troverai consigli utili all’acquisto di una sella western standard.

Per sapere quali componenti della sella influiscono maggiormente sulla vestibilità, vorremmo prima darti un’idea approssimativa della struttura di una sella western.

selle western componenti

La forma attuale delle selle western si è affermata nel lavoro con il bestiame nei ranch degli Stati Uniti. Dato che i Cowboys spesso stavano seduti in sella per molte ore, il seggio doveva essere relativamente grande. Nonostante il peso maggiore, anche al cavallo torna utile l‘ampia superficie d’appoggio della sella. Il corno, che si trova originariamente su una sella western, serviva come appoggio per il lazo.

Tuttavia, la più grande differenza con le selle inglesi ,è la costruzione in legno massiccio dell’albero della sella. Una sella western convenzionale può pesare fino a 20 kg, mentre le selle inglesi di solito si trovano al di sotto dei 10 kg. Le ragioni risiedono nell’utilizzo originale delle selle western. Durante il lavoro nei ranch il bestiame veniva legato con l’aiuto di un lazo al corno, che doveva quindi sopportare una trazione estrema. Per evitare una rapida usura durante il lavoro, le selle erano realizzate con il cuoio più spesso e robusto possibile. Anche oggi, non è cambiato molto nella costruzione e nella scelta dei materiali per le selle. Con la crescente popolarità della monta western come disciplina di gara, ci sono state alcune innovazioni nel campo delle selle – almeno per alcune discipline. Per esempio, ora ci sono anche delle selle western con alberi in plastica più leggeri, che riducono il peso totale di diversi chili.

L’albero della sella western

Gli alberi delle selle western sono composti da quattro parti. Ai lati della colonna vertebrale si trovano le superfici d’appoggio – le cosiddette Bars.

Queste sono collegate nella parte anteriore alla Fork, sulla quale si trova il corno. Nella parte posteriore della sella si trova il Cantle che, nelle selle inglesi, è conosciuto come paletta. Quando si compra una sella western, il tipo di albero gioca un ruolo molto importante. Puoi scoprire di più su questo argomento nella nostra guida.

Secondo le esigenze specifiche delle varie discipline, ci sono anche vari tipi di selle, i cui singoli elementi hanno caratteristiche diverse:

Tipo di sellaProprietàFunzione
Sella da Reining– Corno basso per una migliore
conduzione delle redini
– Seggio ampio
– Cantle leggermente rialzato
– Fender libero
Monta western amatoriale, addestramento cavalli, gara
Sella da Cutting– Seggio profondo
– Corno sottile
– Fork alto
– Fender flessibile
– Ulteriore Back Cinch per una posizione stabile della sella
Lavoro con il bestiame
Sella da Roping– Corno stabile e ampio
– Costruzione pesante
– Cantle basso
Lavoro con il lazo
Sella da Barrel Racing– Sella corta
– Cantle alto e inclinato
– Fork alto
– Peso ridotto
Alta velocità, girate strette
Sella da Trail / Old Timer– Seggio ampio e imbottito
– Ampia superficie d’appoggio
– Seduta profonda
Passeggiate, trekking con trasporto bagaglio, bassa velocità
Sella da Pleasure / Horsemanship– Seggio in pelle scamosciata
– Cut-Out-Skirt per un maggiore contatto con il cavallo
– Fender larghi e spostati all’indietro
– Look vistoso (punzonature, Conchos, ecc.)
Sella da gara, sella allround

Da qualche tempo, le selle western stanno diventando sempre più popolari, anche tra i cavalieri amatoriali che non sono impegnati in una specifica disciplina equestre. Le selle permettono una seduta comoda e sono confortevoli anche nelle passeggiate più lunghe. Inoltre, grazie all’ampia superficie d’appoggio, le selle western offrono anche al cavallo un ottimo comfort, nonostante il peso maggiore, premettendo che la sella vesta correttamente. Nella prossima sezione spieghiamo a che cosa bisogna prestare attenzione quando si compra una sella.