Come lavo il mio cavallo?
Le calde giornate estive si concludono spesso con una doccia rinfrescante per il cavallo. Ma la doccia può essere necessaria anche in altri casi come, per esempio, prima di una gara per „tirare a lucido“ il tuo cavallo, oppure per un cavallo che soffre di eczema e viene lavato con un apposito shampoo che allevia i sintomi.
Che cosa mi serve per lavare il mio cavallo?
La cute del cavallo crea una barriera protettiva naturale. La pelle è l’organo più esteso dell’apparato tegumentario e viene spesso a contatto con diverse tossine e sostanze nocive da cui deve proteggere il cavallo. Proprio per questo motivo e a causa del sudore dopo il training, la pelle è il luogo di accumulo perfetto per batteri e funghi. La cute ha dunque un bel daffare per mantenere il cavallo in salute.
Puoi supportare la salute della cute del tuo cavallo semplicemente facendogli una bella doccia quando è necessario. Se vuoi sapere di più sulla cura della pelle consulta la nostra apposita guida. In questa guida invece ti spieghiamo di che cosa hai bisogno per fare la doccia al tuo cavallo.
L’occorrente per lavare un cavallo:
1. Shampoo adatto
- per i cavalli sensibili preferibilmente con pH neutro e privo di profumazione
- per i grigi e per rimuovere macchie difficili: shampoo speciale per i grigi
- per i cavalli con eczema: shampoo calmante specifico per l’eczema
2. Utensili per la pulizia
- Spugne
- Guanti da doccia
- Applicatore per shampoo
- Spazzola con spugna
- Spazzola per zoccoli
3. Per l’asciugatura
- Stecca levasudore
- Asciugamani, panni in microfibra
- Coperta dopolavoro
Lo shampoo giusto – meno è meglio è
Generalmente non c’è nulla di sbagliato nel fare il più spesso possibile una bella doccia rinfrescante al proprio cavallo durante l’estate. Tuttavia lo shampoo per cavalli andrebbe sempre utilizzato parsimoniosamente ed occasionalmente perché potrebbe danneggiare il naturale film protettivo della cute che difende il cavallo dall’umidità e dal freddo. Per i lavaggi frequenti l’acqua sarà più che sufficiente per detergere il cavallo, mentre se è necessario rimuovere macchie difficili o sporcizia intensa dal manto bisognerà ricorrere ad uno speciale shampoo per cavalli, preferibilmente con effetto idratante e con un pH neutro.
PRODOTTI PER LA CURA SELEZIONATI PER TE
Come lavo correttamente il mio cavallo? La sequenza conta!
Il sistema cardiocircolatorio del cavallo è molto sensibile all’acqua fredda. Bisogna abituare lentamente il cavallo alla temperatura dell’acqua per evitare problemi circolatori. Inoltre il getto d’acqua non dovrebbe essere troppo forte.
La doccia inizia sempre dagli zoccoli che, in questa circostanza possono essere anche liberati da fango e sporcizia con l’aiuto di un’apposita spazzola. Inoltre l’umidità può essere benefica per l’unghia quando è secca e rende gli zoccoli elastici.
La doccia prosegue lentamente dal basso verso l’alto, dal posteriore verso l’anteriore, fino ad arrivare al collo. Presta molta attenzione sulla schiena e sull’area dove si trovano i reni: in questa zona sarebbe bene utilizzare una spugna visto che il getto d’acqua può essere spiacevole per il cavallo e può portare a contratture muscolari. Anche il muso va pulito con una spugna e non direttamente con il getto d’acqua. Presta inoltre attenzione che l’acqua non finisca all’interno delle sensibili orecchie perché può portare a disturbi legati al senso di equilibrio del cavallo.
In seguito puoi insaponare, se necessario, il manto del cavallo aiutandoti con una spugna ed utilizzando un apposito shampoo. Durante il riasciacquo assicurati di rimuovere ogni traccia di shampoo perché, una volta asciutto, potrebbe causare prurito.
Per lavare la criniera posiziona per prima cosa il ciuffo dietro le orecchie così da evitare che l’acqua finisca all’interno delle orecchie durante la doccia. Dopodiché applica una piccola quantità di shampoo sulle mani e distribuiscilo su tutta la criniera, fino alle radici. Infine potrai sciacquare abbondantemente la criniera.
Alcuni cavalli non amano farsi lavare la coda. In questi casi puoi aiutarti con un secchio, immergendoci la coda ed aggiungendo poi lo shampoo. Anche in questo caso è necessario risciacquare completamente lo shampoo. Se utilizzerai questo metodo dovrai cambiare spesso l’acqua all’interno del secchio. Finito il lavaggio scrolla l’acqua dalla coda ed inizia a pettinarla delicatamente con le mani. Per quest’ultima operazione i crini vanno suddivisi in ciocche che vengono poi districate una ad una. Lo spray districante facilita questo passaggio.
Come possono asciugare il mio cavallo?
Subito dopo la doccia bisognerebbe passare la stecca levasudore sul proprio cavallo così da rimuovere l’acqua in eccesso dal manto perché altrimenti il cavallo rischia un’infreddatura. La stecca levasudore dovrebbe essere passata solamente sulle aree del corpo coperte da muscolatura. Per le zone sensibili è preferibile utilizzare un morbido asciugamano, ancor meglio se in microfibra.
Il metodo naturale per asciugare un cavallo dopo la doccia sarebbe lasciare che si rotoli nella sabbia. Visto che questo non è sempre possibile (per es. se c’è in programma una gara) si può mettere una coperta dopolavoro al cavallo e portarlo a passeggio per un po‘.
VAI AI PRODOTTI PER LA DOCCIA
Aspetti da considerare quando lavi un cavallo
A quali temperature posso lavare il mio cavallo?
Per evitare che il cavallo si raffreddi durante la doccia la temperatura esterna dovrebbe essere di almeno 20°C. Anche la temperatura dell’acqua gioca un ruolo importante, infatti non dovrebbe essere né troppo fredda né troppo calda. Se per noi la temperatura è piacevole, allora si può presupporre che lo sarà anche per il cavallo.
Attenzione!
Una convinzione sbagliata è che, durante un calda giornata estiva, una doccia ghiacciata faccia bene al cavallo. Questa invece potrebbe avere un risvolto negativo, addirittura fatale, perché potrebbe causare problemi circolatori o contrazioni muscolari.
Evitare di lavare il cavallo subito dopo un pasto o una cavalcata
Bisognerebbe evitare di lavare il cavallo subito dopo che ha mangiato perché il sistema circolatorio verrebbe sovraccaricato per via dei processi digestivi in corso e dell’improvviso raffreddamento. Per i cavalli sensibili una doccia potrebbe addirittura causare un collasso circolatorio. Proprio per questo motivo bisognerebbe aspettare almeno mezz’ora prima di iniziare la doccia. Il cavallo non andrebbe mai lavato subito dopo il training, ma dovresti dargli prima il tempo di raffreddarsi autonomamente.
Non lavare mai il muso del cavallo con il tubo dell’acqua
Il muso del cavallo non andrebbe mai bagnato direttamente con il tubo dell’acqua. L’acqua infatti potrebbe finire nelle orecchie e causare problemi al senso di equilibrio del cavallo. Lava attentamente e delicatamente il muso del tuo cavallo aiutati con una spugna umida.