A cosa occorre prestare attenzione quando si utilizzano articoli riflettenti?
La sicurezza prima di tutto! Ti diamo alcuni suggerimenti su come affrontare il buio in sicurezza con il tuo cavallo e ti spieghiamo quali caratteristiche devono possedere dei buoni articoli riflettenti.
Finora abbiamo visto quanto sia importante per cavallo e cavaliere avere una buona visibilità al buio ed in condizioni di scarsa visibilità. Ora si tratta di assimilare queste regole ed utilizzare correttamente gli articoli riflettenti.
6 consigli per affrontare le giornate più buie in sicurezza
1. Non è consigliabile per i principianti
Solo cavalieri esperti dovrebbero cavalcare o condurre un cavallo in condizioni di scarsa visibilità. I principianti e coloro che non hanno esperienza con i cavalli al buio, o non sono a proprio agio a causa della cecità notturna, dovrebbero evitare di cavalcare o condurre un cavallo in condizioni di scarsa visibilità.
2. Una questione di abitudine
Se per il tuo cavallo è inusuale muoversi al buio, abitualo gradualmente a situazioni a lui sconosciute. I cavalli di notte hanno un senso dell’orientamento migliore rispetto agli uomini, ma anche gli stimoli derivanti dagli altri sensi al buio vengono percepiti più intensanmente. Tutto ciò che durante il giorno il cavallo accetta senza problemi, come il fruscio tra i cespugli, il raggio di luce di un’auto che si avvicina, un ciclista che passa, nel buio può innescare l’istinto di fuga. Anche l’utilizzo di dispositivi illuminanti, in particolare i lampeggianti che si intravedono con la coda dell’occhio, può spaventare il cavallo.
3. Osserva le disposizioni alla lettera
Attieniti al codice della strada e rispetta sempre i requisiti minimi di illuminazione per cavallo e cavaliere. Assicurati che le luci non abbaglino gli altri utenti della strada.
4. Sicurezza per cavallo e cavaliere
Equipaggia con articoli riflettenti non solo te stesso ma anche il tuo cavallo. Questo è particolarmente importante quando non si è in sella, ma si conduce solamente il cavallo a mano o se malauguratamente si cade da cavallo.
5. Visibilità dalla testa ai piedi
Al buio è difficile vedere le sagome con precisione. Utilizza articoli luminosi adatti per rendere te stesso ed il tuo cavallo visibile agli altri. Una lampada da casco segnerà il punto più alto e le stinchiere riflettenti il ??punto più basso, un set riflettente per testiera e una fascia riflettente per la coda segnano la lunghezza del binomio. Ricorda di rendere facilmente riconoscibile anche la larghezza, è meglio farlo con luci per stivali o luci attaccate alle staffe.
6. Pulizia splendente
Tieni sempre puliti i tuoi articoli riflettenti. Lampade o elementi riflettenti non servono se non possono mostrare la loro piena luminosità a causa di uno sporco intenso. Quando pulisci la tua attrezzatura riflettente, ricorda sempre di verificarne la funzionalità e tenere sempre carichi gli articoli funzionanti a batteria.
Come riconoscere gli articoli riflettenti validi?
Gli articoli luminosi e riflettenti possono essere definiti validi quando sono ben visibili da lontano.
Per le lampade elettriche:
- lunga durata della luminosità
- per batterie: tempo di ricarica rapido
- diversi livelli di luminosità o funzione lampeggiante
- facili da fissare o agganciare
- buona luminosità
I parametri lumen e lux sono buoni riferimenti per valutare la luminosità delle lampade.
Il lumen indica il flusso luminoso emesso da una sorgente di luce. Un buon parametro per un LED, che dovrebbe contribuire alla nostra sicurezza, è compreso tra 50 e 500 lumen. Se non vuoi solo essere visto, ma anche illuminare la tua strada, il lux è l’unità più importante da tenere in considerazione. Questo parametro indica la quantità di luce proiettata su una superficie. Maggiore è il valore, maggiore sarà la visibilità.
Equipaggiamento riflettente e fluorescente per l’equitazione :
- alto numero di elementi riflettenti/fluorescenti
- ottime proprietà riflettenti
- i gilet segnaletici sono certificati secondo la norma DIN EN20471
Non sei sicuro che gli articoli riflettenti acquistati siano davvero visibili al buio?
Fai il test dello smartphone. Imposta il flash e fotografa l’articolo. La luce è riflessa fortemente nella foto? Allora questo si verificherà anche in condizioni di scarsa visibilità!