A cosa bisogna prestare attenzione nella cura della pelliccia di agnello?
La pelliccia di agnello è un materiale molto amato nel mondo dell‘ equitazione. Sottoselle, guanti lucidapelo, copriselle e molti altri articoli vengono realizzati con questo materiale. Ma come bisogna prendersi cura della pelliccia di agnello e quali accessori sono necessari per la pulizia? L’equipaggiamento per cavalli di Kramer Equitazione realizzato in pelliccia di agnello ha un elevato effetto autopulente. Tuttavia, questa attrezzatura deve essere lavata regolarmente, in quanto il sudore accumulato con il passare del tempo potrebbe danneggiare la pelle. Scopri qui come prenderti cura della pellicia di agnello e a cosa devi prestare attenzione.
Cosa occorre per la cura della pelliccia di agnello?
Per la cura della pelliccia di agnello occorrono i seguenti accessori:
- Spazzola a setole morbide
- Spugna/panno umido
- Pettine
- Prodotti adatti per il lavaggio, come per esempio il detersivo SHOWMASTER specifico la per pelliccia di agnello
- Protezione dalla luce diretta del sole
La cura quotidiana della pelliccia di agnello
La pelliccia di agnello ha una capacità di assorbimento molto alta. Durante il training un sottosella assorbe efficacemente il sudore del cavallo assicurando, in questo modo, un adeguato microclima sotto la sella. È necessario, dopo ogni utilizzo, sia che si tratti di un guanto lucidapelo che di un sottopancia, lasciar asciugare la pelliccia proteggendola dalla luce diretta del sole.
Nel caso in cui la pelliccia di agnello si sporchi, cosa che accade spesso con i paraglomi, è necessario pulire le parti sporche con una spazzola a setole morbide, per evitare che il fango secco resti impigliato tra le fibre di lana limitandone le proprietà del materiale.
Lavare i prodotti in pelliccia di agnello in lavatrice:
L’attrezzatura per cavalli in pelliccia di agnello deve essere lavata regolarmente, altrimenti il sudore assorbito nel tempo potrebbe danneggiare anche la pelle. La pelliccia di agnello può essere lavata in lavatrice senza problemi, ma occorre prestare attenzione al modo in cui viene eseguito il lavaggio ed ai prodotti utilizzati. Adottando le dovute precauzioni, le attrezzature in pelliccia di agnello possono durare a lungo.
1. Non sovraccaricare la lavatrice!
La pelliccia di agnello può assorbire molta acqua e un sottosella può diventare piuttosto pesante quando è bagnato. Per questa ragione è consigliabile lavare separatamente le attrezzature di grandi dimensioni come appunto i sottosella.
2. Usare un detergente specifico
I detersivi specifici per i prodotti in pelliccia di agnello sono idratanti, il che è molto importante per le fibre. I comuni detersivi sono assolutamente da evitare! La pelliccia potrebbe infeltrirsi e la pelle perdere le sue caratteristiche.
3. Non utilizzare candeggina o ammorbidente
La candeggina e l’ammorbidente non devono essere utilizzati in nessun caso in quanto le proprietà naturali del materiale andrebbero perse.
4. La scelta del programma di lavaggio
La pelliccia di agnello va lavata ad una temperatura massima di 30°C e con centrifuga normale. Non tollera le alte temperature.
Come asciugare i prodotti in pelliccia di agnello
Per l’asciugatura dell‘attrezzatura per cavalli in pelliccia di agnello, a volte occorrono 2-3 giorni. Per di più, ci sono da considerare i seguenti aspetti:
per l’asciugatura vale la stessa regola che per il lavaggio: la pelliccia di agnello non tollera il calore! L’asciugatrice deve essere impostata su una temperatura massima di 30°C (aria fredda). Quando si asciuga all’aperto, bisogna assicurarsi che lo stendibiancheria non sia esposto alla luce diretta del sole. Anche l’asciugatura sul termosifone è da evitare, in quanto la pelliccia potrebbe restringersi a causa del calore diretto.
È normale che la pelliccia di agnello si restringa un po‘ dopo il lavaggio. Quindi, prima e durante l’asciugatura, occorre tirala leggermente per riportarla nella forma originaria. In questo modo si eviterà che si restringa.
I quattro suggerimenti più importanti in breve:
- Dopo ogni utilizzo, le attrezzature in pelliccia di agnello dovrebbero essere messe ad asciugare e arieggiare al riparo dalla luce diretta del sole.
- Conservare con attenzione le attrezzature in pelliccia di agnello, consente di risparmiare ulteriore tempo per la loro cura. Questa dovrebbe essere conservata in un luogo buio e asciutto a temperatura ambiente.
- La sporcizia superficiale può essere rimossa semplicemente con una spazzola a setole morbide o con un aspirapolvere. Anche una spugna o un panno umido potrebbero essere utili a tal fine.
- Per rimuovere lo sporco ostinato, l’attrezzatura può anche essere lavata con un breve lavaggio a freddo senza ammollo.