Guida all’abbigliamento da gara western
La monta western ha molto da offrire. Le discipline sono molteplici e varie e questo si riflette anche nell’outfit indossato durante le gare. I cavalieri western che partecipano per la prima volta ad una gara, possono avere dubbi sulla scelta dell’abbigliamento da indossare per poter attirare l’attenzione dei giudici, vista la varietà di stili. Ti aiuteremo a trovare l’outfit perfetto per una gara di successo!
Tipico outfit da gara western
- un cappello western o un casco da equitazione
- una camicia o una maglia a maniche lunghe
- Pantaloni lunghi
- Stivali o stivaletti western che arrivano sopra la caviglia.
Inoltre sono ammessi in determinate categorie, per esempio:
- Chaps o Chinks
- Speroni western
- Gilet di sicurezza
La pulizia e l’ordine dell’attrezzatura e dell’abbigliamento scelti hanno la priorità rispetto ai dettagli decorativi che attirano l’attenzione. I punteggi non sono determinati dall’abbigliamento; i dettagli appariscenti non ricevono una valutazione più alta rispetto ad un’attrezzatura da lavoro sobria e ben tenuta.
Ma la scelta dell’outfit da gara western non è così semplice. Ogni categoria ha un dresscode particolare, al quale i partecipanti devono in larga parte attenersi. Mentre le categorie di Reining prevedono uno stile casual ed è spesso utilizzata la classica camicia a quadri in combinazione con le Chaps, le categorie di Pleasure e di Showmanship prevedono colori vivaci, applicazioni di strass nell’outfit e dettagli vistosi.
show-pieces
Oltre alla regola generale in base alla quale l’abbigliamento deve essere pulito e ordinato, ci sono alcuni dresscode non ufficiali che devono essere rispettati:
- I blue jeans non sono ben visti alle gare, poiché sono associati agli abiti da lavoro nei ranch. Nelle gare, il jeans dovrebbe essere più elegante, in linea con l’occasione speciale. In caso di necessità, indossate delle Chaps nere o di un colore chiaro sopra i blue jeans.
- La lunghezza dei pantaloni dovrebbe consentire di poter fare almeno un risvolto stando in piedi. La gamba dei pantaloni non deve salire e il gambale dello stivale deve essere sempre coperto.
- Maglie e camicie devono sempre essere indossate infilate nei pantaloni. Le maniche non devono essere arrotolate.
- Un perfetto outifit da gara prevede una cintura monocolore con fibbia. A seconda della disciplina, la fibbia può essere più o meno vistosa. Se si indossa una giacca da gara non è necessaria una cintura, in quanto la giacca cade sui pantaloni coprendone il cinto.
- L’outfit del cavaliere dovrebbe sempre essere abbinato ai finimenti del cavallo. Il colore del Blankets dovrebbe richiamare quello dell’outfit del cavaliere. È sempre preferibile che i dettagli come motivi, ecc. siano coordinati tra loro.
Un outfit scelto con cura può fare una buona impressione sui giudici e anche nelle categorie in cui diversi cavalieri sono contemporaneamente in campo (come nel Pleasure), un outfit che si fa notare può attirare l’attenzione sul binomio. Tuttavia, l’outfit non può comportare un punteggio più alto. L’addestramento del cavallo e del cavaliere, così come la corretta esecuzione degli esercizi richiesti, sono sempre i fattori decisivi per il punteggio.
Quando si prepara un outfit da gara western, si dovrebbe sempre considerare quali criteri di valutazione hanno la priorità nella rispettiva categoria. Nelle categorie in cui vengono richieste principalmente le capacità di un cavallo di lavorare con il bestiame (come Reining, Ranch Riding, Trail) e dove è richiesta un’andatura veloce (come Working Cowhorse), è previsto un abbigliamento funzionale che consenta al cavaliere la massima libertà di movimento. Se l’obiettivo è quello di dare un’impressione generale armoniosa del cavallo e del cavaliere, sia da terra nello Showmanship at Halter, che in sella nel Western Pleasure, è possibile distinguersi anche con un outfit insolito.
Il dresscode nelle categorie western è piuttosto flessibile – anche i Reiners possono indossare camicie e maglie glitterate se piacciono. D’altra parte, ci si può anche distinguere in una categoria Pleasure con un outfit semplice grazie ad uno stile eccellente.
Qui troverete una breve panoramica che riassume le componenti più importanti dell’outfit per le rispettive categorie: