Descrizione dell'articolo
Oli e grassi forniscono molta energia, in particolare l'olio di lino è molto amato come integratore del mangime perché è privo di proteine. La densità energetica di 100 ml di questo olio è circa la stessa di 500 gr di mangime concentrato. Inoltre l'olio di lino è ricco di acidi grassi insaturi come anche di omega 3 e omega 6 e privo di proteine. Gli acidi grassi omega 3 e omega 6 sono acidi grassi essenziali e devono essere assunti attraverso l'alimentazione, dato che non possono essere sintetizzati dall'organismo del cavallo. L'olio di lino pressato a freddo è ideale per valorizzare la razione giornaliera di mangime e ha anche un'alta funzione energetica, il che lo rende particolarmente adeguato per cavalli di livello agonistico e anche per cavalli che hanno difficoltà a prendere peso. Altre proprietà positive dell'olio di lino come integratore alimentare per cavalli sono la buona digeribilità, l'aiuto per il cambio del pelo, proprietà antiinfiammatorie e rafforzamento del sistema immunitario.
Dato che l'olio di lino migliora lo scioglimento e l'assorbimento delle vitamine liposolubili (vitamina A, D, K e E), si consiglia di somministrarlo in abbinamento a ortaggi o frutta (es. carote). Si dovrebbero somministrare solamente oli pressati a freddo, dato che questi, a differenza degli oli raffinati, vengono estratti senza l'aggiunta di additivi chimici, che rimangono poi nell'olio sotto forma di residui dannosi alla salute. L'olio di lino si deteriora velocemente e dovrebbe essere conservato al fresco e utilizzato in poco tempo.
Dosaggio consigliato: cavalli adulti (PC 600 kg) 30-45 ml al giorno Composizione: 100 % olio di lino Nota: conservare in luogo fresco e asciutto. Proteggere dai raggi solari diretti. Da consumare rapidamente dopo l'apertura.Abbinabile a
Recensioni
per Olio di lino
10 su 10 clienti consigliano questo articolo