Blocchi da leccare
- Domande frequenti
- Perché i cavalli hanno bisogno dei blocchi da leccare?
- Di quanto sale ha bisogno un cavallo?
- Quando è opportuno ricorrere ad un blocco da leccare minerale?
- Quando si può offrire un blocco da leccare ad un puledro?
Perché i cavalli hanno bisogno dei blocchi da leccare?
I blocchi da leccare per cavalli possono avere diverse funzioni: compensare le perdite di elettroliti come sodio, potassio e cloruro oppure contengono preziosi minerali.
Gli elettroliti regolano alcuni importanti processi all'interno dell'organismo, come le funzionalità dei nervi e dei muscoli ed anche l'equilibrio acido-base. Essi possono andare persi principalmente attraverso la sudorazione, motivo per cui il cavallo dovrebbe sempre avere libero accesso ad una fonte di sale, così da compensare subito eventuali carenze. Se il cavallo non dispone di un blocco di sale, potrebbero a lungo andare manifestarsi dei sintomi da carenza di minerali ed elettroliti, come crampi o rigidità muscolare.
Può quindi essere utile ricorrere ad un blocco di sale se il cavallo
- svolge attività fisica intensa
- suda abbondantemente
- è malato
- viaggia a lungo
Di quanto sale ha bisogno un cavallo?
Il fabbisogno giornaliero di sale varia notevolmente a seconda delle dimensioni del cavallo e dal suo livello di attività fisica. Un cavallo avrà bisogno di un maggiore quantitativo di sale rispetto ad un pony, come anche un cavallo madido di sudore avrà una perdita di elettroliti più elevata rispetto ad un cavallo che non ha affatto sudato durante il training. Un cavallo da 600 kg impegnato in un piano di allenamento normale necessita approssimativamente di 12 g di sale al giorno, mentre per i cavalli sportivi il fabbisogno di minerali è circa del 20 % in più. È bene ricordare che ogni litro di sudore contiene ca. 8,5 g di cloruro di sodio.
Per consentire al cavallo di regolare autonomamente il proprio equilibrio elettrolitico, è fondamentale offrirgli libero accesso ad un blocco di sale. In natura questo avviene mediante l'assimilazione di corteccia o radici degli alberi, mentre in altri casi i cavalli ricorrono al substrato salino del terreno. Nei casi in cui essi non dispongano di queste naturali fonti di sale, è opportuno mettere a loro disposizione una fonte di sodio, come ad esempio un blocco da leccare.
Quando è opportuno ricorrere ad un blocco da leccare minerale?
I blocchi da leccare con sali minerali possono occasionalmente contenere anche altri ingredienti, come le erbe. Essi vengono venduti sotto forma di cubi o cilindri di cloruro di sodio pressato oppure confezionato all'interno di una piccola ciotola. I blocchi possono inoltre avere gusti e componenti differenti. Quando acquisti un blocco da leccare minerale, dovresti prestare particolare attenzione ai micro e macroelementi contenuti, come anche alle vitamine. Nella maggior parte dei casi, i minerali presenti nei blocchi da leccare non soddisfano il fabbisogno giornaliero del cavallo e sono generalmente in forma anorganica, il che ne complica l'assimilazione da parte del metabolismo. La soluzione migliore per fornire al cavallo tutti i macro e microelementi necessari è il mangime mineralizzato oppure un integratore minerale di alta qualità. Tuttavia, può essere utile lasciare a disposizione dei cavalli che durante i mesi estivi vivono al pascolo un blocco da leccare con minerali.
Quando si può offrire un blocco da leccare ad un puledro?
I puledri, specialmente quelli ancora in allattamento, non dovrebbero avere accesso ai blocchi di sale. Essi non sono infatti ancora in grado di determinare il proprio fabbisogno di sale, motivo per cui, per noia o per gioco, potrebbero assumere una quantità eccessiva di cloruro di sodio. Questo può causare diarrea e gravare inoltre in modo considerevole sui reni.
In genere, i puledri ricevono il giusto apporto di sodio e potassio per mezzo del loro mangime. A partire dai 6 mesi di vita, quando il piccolo segue ormai una dieta solida e lo svezzamento è stato portato a termine, è possibile introdurre gradualmente i blocchi di sale.
I cavalli che in età adulta mordono il blocco di sale, molto probabilmente hanno avuto accesso illimitato al sale quando erano dei puledri. In questi casi potrebbe essere opportuno offrire al cavallo il blocco di sale solamente quando ha sudato.