Longhine
- Domande frequenti
- Come legare in modo sicuro il cavallo?
- Quale longhina utilizzare per portare a passeggio il cavallo?
- Come va fissata la longhina da passeggio?
Come legare in modo sicuro il cavallo?
Oltre ad un luogo sicuro dove legare correttamente il cavallo, che sia a portata d'occhio degli altri cavalli e sia dotato di una pavimentazione antiscivolo, è altrettanto importante sapere come assicurare il tuo partner a quattro zampe nel modo giusto.
Prima di legare il cavallo, è opportuno verificare che la barra o l'anello per il fissaggio non siano precari tanto da finire per rompersi o staccarsi in caso di trazione.
La longhina che scegli di utilizzare per legare il cavallo deve essere dotata di moschettone antipanico, che va fissato all'anello inferiore della capezza. Qualora il cavallo dovesse spaventarsi improvvisamente, strattonando la longhina, puoi liberarlo con estrema facilità afferrando il moschettone e tirando leggermente verso il basso. Le longhine dotate di moschettone classico, detto anche bolt snap, sono del tutto inadatte per legare il cavallo. Oltretutto, anche il materiale è determinante per la sicurezza, poiché deve consentire di annodare e slacciare con rapidità la longhina in qualsiasi momento. Può essere opportuno verificare prima dell'acquisto se essa soddisfa questo requisito.
Infine, è bene saper realizzare il nodo di sicurezza che va sempre ed esclusivamente utilizzato per legare il cavallo.
Per i cavalli particolarmente paurosi o insicuri che strattonano spesso e volentieri la longhina, oppure come misura di prudenza extra, nel nostro shop offriamo anche articoli di sicurezza. Questi vanno fissati tra la longhina e l'oggetto a cui questa viene assicurata e si aprono in caso di trazione, liberando il cavallo.
Quale longhina utilizzare per portare a passeggio il cavallo?
Quando conduci il tuo cavallo al pascolo oppure lo porti a passeggio, è sempre consigliabile optare per una longhina con moschettone classico. Esso non è facile e veloce da sganciare come il modello antipanico, il che ti assicura di non perdere il cavallo nell'aperta campagna a causa di un movimento involontario ed improvviso sulla longhina, che potrebbe azionare il moschettone. Se il tuo cavallo è particolarmente pauroso oppure senti di aver bisogno di una maggiore distanza di sicurezza, puoi scegliere di ricorrere ad una longe.
Ricorda di indossare sempre dei guanti che proteggano le tue mani mentre porti a passeggio il cavallo. Può infatti accadere che esso si spaventi, strattonando improvvisamente la longhina che finirebbe per causare delle dolorose ustioni da attrito sulle tue mani, in assenza dei guanti.
Nel nostro shop troverai un ampio assortimento di longhine di ogni design e colore, che potrai abbinare alla capezza oppure all'outfit del cavallo. Molti modelli di longhine sono disponibili nella versione con moschettone classico, come anche con quello antipanico.
Come va fissata la longhina da passeggio?
La longhina da passeggio può essere utilizzata in diverse situazioni, ad esempio per frenare un cavallo agitato oppure per rendere più precisi gli aiuti. A seconda dello scopo, essa può essere fissata in diverse modalità. Se il tuo obbiettivo è quello di frenare un cavallo impetuoso, allora ti suggeriamo di agganciare la longhina da passeggio facendola passare sotto al mento:
- infila la catena della longhina attraverso l'anello laterale della nasiera, dall'esterno verso l'interno
- falla scorrere lungo il mento del cavallo
- una volta raggiunto l'altro anello laterale, falla passare attraverso esso, dall'interno verso l'esterno
- aggancia il moschettone all'anello che si trova tra la catena e la longhina
La longhina da passeggio può essere anche fissata passando sul dorso del naso con lo scopo di rendere più decisi gli aiuti. Spesso si ricorre a questa modalità di utilizzo per i cavalli molto agitati o nervosi, ma risulta generalmente poco efficace. La trazione applicata dalla longhina sul dorso del naso sarà infatti eccessiva, la capezza scivolerà lateralmente, rendendo del tutto vano l'effetto. Tuttavia, gli aiuti trasmessi attraverso la catena saranno più mirati, purché il cavallo sia pronto a reagire nel modo adeguato e sia attento.
Non bisogna mai far passare la catena della longhina da passeggio attraverso la bocca del cavallo! Le maglie della catena possono infatti pizzicare le labbra del cavallo o la sua lingua e provocare quindi gravi lesioni.