Capezze in cuoio
- Domande frequenti
- Quali sono i vantaggi delle capezze in cuoio?
- Come prendersi cura della capezza in cuoio?
Quali sono i vantaggi delle capezze in cuoio?
Oltre alla classica capezza da scuderia in nylon, è opportuno che ogni cavallo abbia anche una capezza in cuoio tra le sue attrezzature. Infatti, esse non donano solo un tocco di eleganza al cavallo durante una gita o gara, ma sono anche molto morbide e durevoli se il materiale viene trattato con le giuste attenzioni e cure. Inoltre, le capezze in cuoio possono essere personalizzate con stampe oppure con una targhetta metallica che riporta l'incisione del nome del cavallo. Le fibbie sono solitamente di colori a contrasto rispetto alla tonalità del cuoio e donano alla capezza un aspetto classico.
Nel nostro shop sono presenti diverse tipologie di capezze in cuoio, tra cui quelle oliate e dotate di soffice imbottitura in pelle, che risultano molto fini ed eleganti. Ci sono anche quelle con cinturini dal taglio più ampio e molto imbottiti, con targhetta per le incisioni. Chi invece preferisce un look singolare, può optare per una capezza in cuoio intrecciato, che ha un aspetto particolarmente ricercato.
Come prendersi cura della capezza in cuoio?
A differenza delle capezze classiche realizzate in materiali sintetici, le capezze in cuoio non possono essere pulite con una semplice spazzola oppure immergendole in un secchio d'acqua. Le capezze in cuoio richiedono infatti delle regolari ed adeguate cure, così che il materiale possa durare a lungo e preservare la sua originale morbidezza. La sporcizia superficiale, come anche le incrostazioni, possono essere facilmente rimosse con l'aiuto di una spugna umida ed una piccola quantità di sapone per il cuoio, lo stesso che utilizzi anche per la sella e la testiera del tuo cavallo.
Dopo averla pulita, la capezza va lasciata asciugare all'aria aperta. Attenzione però a non appenderla al sole oppure vicino ad un termosifone acceso. Il calore può infatti danneggiare irreparabilmente il cuoio e renderlo fragile. Una volta completata l'asciugatura, potrai applicare un apposito balsamo per cuoio con l'aiuto di un panno. Nel nostro shop online troverai tutti i prodotti per la cura del cuoio.
Se il cavallo ha bisogno di una capezza per il pascolo, è preferibile optare per un durevole modello in nylon. Infatti, quando si rotola nella sabbia o nel fango oppure mentre gioca con altri cavalli, la sua capezza in cuoio finirebbe per rovinarsi e riportare brutti segni di usura.
Se desideri saperne di più in merito alla cura del cuoio, allora leggi la nostra guida al riguardo.