Capezze in corda
- Domande frequenti
- Quando utilizzare una capezza in corda?
- Come deve vestire una capezza in corda?
- Qual è la funzione della capezza in corda?
- Come va fissata la capezza in corda?
Quando utilizzare una capezza in corda?
Le capezze in corda sono degli ottimi mezzi di comunicazione per il lavoro da terra con il cavallo. Gli aiuti vengono trasmessi in modo chiaro e preciso sul muso del cavallo, motivo per cui esse sono più indicate rispetto alle classiche capezze da scuderia. Le capezze in corda sono quindi ideali per:
- lavoro da terra
- training con il trailer
- passeggiate a piedi
- trekking a cavallo
Come deve vestire una capezza in corda?
Una capezza annodata è solitamente composta da una doppia corda di spessore compreso tra 3,5 e 8 mm che viene intrecciata seguendo precisi step. La capezza è priva di chiusure metalliche e viene allacciata per mezzo di un nodo all'altezza della ganascia del cavallo.
La capezza in corda dovrebbe vestire correttamente, così che gli aiuti possano essere trasmessi al cavallo in modo chiaro e non si crei alcuna fastidiosa pressione, o addirittura lesione, sul suo sensibile muso. Se la capezza viene fissata o regolata nel modo errato, può comprimere i nervi facciali del cavallo. Infatti, la superficie d'appoggio della corda è notevolmente minore rispetto a quella del cinturino di una classica capezza da scuderia. La pressione, ottenuta dal rapporto tra forza e superficie, sarà quindi molto elevata. Proprio per questo motivo, è indispensabile utilizzare la capezza in corda con la dovuta prudenza e regolarla così che vesta correttamente:
- il nodo per fissare l'estremità del sopracapo si trova sul lato sinistro del muso del cavallo
- i nodi ai lati del dorso del naso si trovano a due dita di distanza dallo zigomo
- la nasiera si appoggia alla parte più ampia del dorso del naso e non sulla delicata punta dell'osso nasale
- il nodo a diamante a cui viene fissata la longhina si trova sotto al mento del cavallo. Tra la mandibola ed il nodo a diamante dovrebbero poterci passare circa 4 dita
- la capezza è abbastanza aderente, così che non scivoli
Qual è la funzione della capezza in corda?
La capezza in corda è un fine mezzo di comunicazione in grado di trasmettere segnali chiari e precisi al cavallo, che potrà quindi coglierli con maggiore facilità. Le capezze in corda sono pertanto ideali per il lavoro da terra, ma non per il lavoro alla longe, per il quale è sempre consigliabile ricorrere ad un capezzone da doma.
Alla capezza in corda è opportuno abbinare una longhina per lavoro da terra con moschettone e linguetta in cuoio all'estremità. Se preferisci evitare il moschettone perché questo urta la mascella del cavallo quando è in movimento, nel nostro shop online troverai anche un modello per Horsemanship, dotato di una semplice asola da fissare alla capezza.
Come va fissata la capezza in corda?
- apri il sopracapo della capezza
- posiziona il sopracapo sulla nuca del cavallo
- fai scivolare la nasiera oltre le froge
- infila la corda nell'asola del montante, dall'interno verso l'esterno
- forma una D con la corda e facci passare attraverso l'estremità dall'interno verso l'esterno
- stringi il nodo che si è formato tirando in direzione del collo del cavallo