- Domande frequenti
- Come sono fatti i pantaloni jodhpur?
- Che differenza c'è tra i pantaloni jodhpur ed altri pantaloni?
- Perché scegliere i pantaloni jodhpur?
- In quali casi sono adatti i pantaloni jodhpur?
- Quali pantaloni jodhpur sono adatti per l'estate?
- Esistono dei pantaloni jodhpur adatti per l'inverno?
Pantaloni Jodhpur
- Domande frequenti
- Come sono fatti i pantaloni jodhpur?
- Che differenza c'è tra i pantaloni jodhpur ed altri pantaloni?
- Perché scegliere i pantaloni jodhpur?
- In quali casi sono adatti i pantaloni jodhpur?
- Quali pantaloni jodhpur sono adatti per l'estate?
- Esistono dei pantaloni jodhpur adatti per l'inverno?
Come sono fatti i pantaloni jodhpur?
I pantaloni jodhpur da donna sono i preferiti delle amazzoni amatoriali e soprattutto di coloro che praticano il trekking e la monta islandese, in quanto essi solitamente prediligono un look casual e confortevole. La gamba dei pantaloni jodhpur è leggermente svasata e dotata di una fascetta elastica ma resistente che viene fissata sotto alla scarpa. In questo modo la gamba dei pantaloni non scivolerà verso l'alto. Al posto degli stivali da equitazione, sotto ai pantaloni jodhpur vengono indossati degli stivaletti da equitazione, detti anche jodhpurs, oppure delle scarpe da equitazione e da scuderia.
Da Kramer Equitazione puoi acquistare dei pantaloni jodhpur realizzati in diversi materiali, partendo dal morbido tessuto elasticizzato, passando per il softshell che è ideale per tutte le stagioni, fino ad arrivare allo spesso tessuto della versione termica. Proprio come per i pantaloni classici, anche gli amati pantaloni dell'equitazione amatoriale e del trekking sono disponibili sia con full seat che con grip al ginocchio e da qualche tempo anche con grip in silicone. Nel nostro assortimento di pantaloni jodhpur anche le amazzoni con taglie petite o taglie tall troveranno ciò che desiderano.
Che differenza c'è tra i pantaloni jodhpur ed altri pantaloni?
I pantaloni jodhpur si differenziano dagli altri pantaloni da equitazione per il loro taglio più ampio nella zona del polpaccio. La parte inferiore della gamba non è aderente, ma leggermente svasata, così da permettere di indossare facilmente questo tipo di pantaloni assieme a delle scarpe & stivaletti da equitazione invernali. Inoltre, la fascetta elastica che si trova all'altezza della caviglia impedisce alla gamba di scivolare verso l'alto.
Il full seat dei pantaloni jodhpur si estende fino alla caviglia, mentre quello dei pantaloni da equitazione classici spesso arriva solo fino a metà polpaccio. Pertanto, non è necessario indossare gli stivali da equitazione assieme ai pantaloni jodhpur. Per quanto riguarda invece il tessuto, non c'è praticamente alcuna differenza tra i pantaloni jodhpur e gli altri pantaloni da equitazione. Nel nostro ampio assortimento di pantaloni jodhpur troverai quelli realizzati in materiali super elasticizzati, in caldi tessuti termici e anche in softshell idrorepellente e antivento.
Perché scegliere i pantaloni jodhpur?
I principali vantaggi dei pantaloni jodhpur sono sicuramente la loro versatilità e l'eccellente vestibilità. Questi pantaloni da equitazione sono particolarmente adatti per il lavoro in scuderia, da terra e alla longe come anche per le lunghe passeggiate a cavallo e possono essere indossati assieme a delle comode scarpe da scuderia. Grazie ai pantaloni jodhpur non sarà più necessario completare l'outfit con stivali o chaps.
Un ulteriore vantaggio della gamba svasata dei pantaloni jodhpur è l'ottima circolazione dell'aria, che mantiene sempre una temperatura piacevole, specialmente durante le calde giornate estive. Inoltre, il taglio ampio nella zona del polpaccio valorizza le forme femminili, creando quindi un look davvero equilibrato.
In quali casi sono adatti i pantaloni jodhpur?
I pantaloni jodhpur da donna sono particolarmente adatti per le lunghe passeggiate a cavallo e per il trekking. Chi trascorre molte ore in sella preferisce non indossare degli stivali, poiché il gambale potrebbe comprimere eccessivamente il polpaccio. I pantaloni jodhpur sono particolarmente indicati per le amazzoni che di tanto in tanto scendono da cavallo per condurlo a piedi durante la passeggiata. In questi casi, delle robuste scarpe da equitazione sono notevolmente più comode rispetto a degli stivali da equitazione, motivo per cui i pantaloni jodhpur sono più adatti.
Inoltre, i pantaloni jodhpur da donna sono particolarmente indicati per le amazzoni che preferiscono vestirsi con uno stile più casual. I pantaloni jodhpur creano infatti un look sportivo ed originale, particolarmente apprezzato dagli appassionati della monta islandese e del trekking.
Quali pantaloni jodhpur sono adatti per l'estate?
In estate molte amazzoni preferiscono indossare dei comodi pantaloni jodhpur. In caso di temperature elevate, i pantaloni jodhpur realizzati in tessuti leggeri, che consentono un'ottima traspirabilità, risultano particolarmente adatti. I pantaloni jodhpur realizzati in tessuti elasticizzati sono invece perfetti per gli sport equestri che comportano un'attività fisica intensa, anche nelle calde giornate estive. La gamba svasata garantisce inoltre la giusta circolazione dell'aria. Nel nostro assortimento troverai dei pantaloni jodhpur con diversi dettagli, come pratiche zip alla caviglia utili per regolare la larghezza della gamba. I pantaloni jodhpur con grip hanno anche una traspirabilità eccellente e sono quindi particolarmente adatti per l'estate. Da Kramer Equitazione ogni amazzone troverà i pantaloni jodhpur perfetti per lei.
Esistono dei pantaloni jodhpur adatti per l'inverno?
I pantaloni jodhpur in softshell sono particolarmente adatti per l'inverno. Essi sono ideali per le condizioni meteo invernali poiché il tessuto è sia resistente al vento che idrorepellente. Oltre a ciò, lo spesso tessuto è anche dotato di morbida imbottitura interna, il che fornisce un ulteriore isolamento termico.